Jump to content
Sign in to follow this  
Hunter84

Prima esperienza con i peppers! Grazie Lonewolf!

Recommended Posts

Hunter84

Salve a tutti! Ieri sono arrivati i semini e sono pronto a cominciare quest'avventura! :D :D :wub: Ho una bella terrazza ampia dove coltivare le nostre amate piante! Cercherò di produrre taaaanti semi puri dato che l'intera produzione servirà solo per la mia famiglia e per pochi intimi amici! Il clima nella mia zona è particolarmente favorevole e infatti credo che inizierò da subito la coltivazione! Il tempo di procurarmi il tutto e comincio. Volevo fare un ringraziamento particolare ad Ara Pacis, a Lonewolf e a Stefania che sono stati gentilissimi e pazienti nell'indirizzarmi in questa nuova avventura!

Grazie milleeeeeeeeeeeeee :clapping: :clapping: :clapping:

Le specie che proverò a coltivare saranno le seguenti:

 

C.chinense

 

BJ#1

Douglah

Naga Morich

Habanero rosso

Scorpion chocolate

7 pod yellow

Morouga blend

 

C.annuum

 

calabrese Tondo

British*

*non puro

post-2457-0-66067300-1357654368.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

In bocca al lupo!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

tanta fortuna capsica anche per te!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Buona fortuna e buon lavoro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un grande in bocca al lupo per questa tua nuova avventura e per una fantastica stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ti auguro un annata abbondante e soprattutto piccante!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Olè!!!!

 

vedrai che il clima di Policoro farà venire fuori dei begli alberelli!!!

 

in bocca al pepper!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

chi ben comincia è già a metà dell'opera quindi buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

un altro piccolo peppertossico ha intrapreso la strada verso il tunnel capsico!!! in bocca al lupo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

:clapping: :clapping: Grazie a tutti per gli auguriiiii!!!! Sono felice di essere entrato in questa comitiva di peppermaniaci hihihihihi :drinks::yahoo:

Poi sarà bello "punire" certi personaggi che credono di poter mangiare tranquillamente qualsiasi peperoncino!!! :diablo: :diablo: I video non mancheranno :diablo: :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ti auguro di cuore una bellissima coltivazione!!! :clover:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Bella lista!!! :good: avrai le tue soddisfazioni .. stai sicuro :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Eccomi quì ad aggiornarvi sulle ultime novità! Sono riuscito ad avere in regalo una bellissima lampada a neon, che potrei usare, per fare un bel light box, da utilizzare per sopperire alle minor ore di luce a disposizione in questo periodo!

Le modifice iniziali sula lampada saranno:

 

1- disporre un pannello rimovibile e riflettente, sul plexiglas per avere maggior luminosità

2- Isolare il pavimento per una minor dispersione del calore

3- sostituire il neon fulminato con uno più adatto allo scopo

 

Ora vorrei un consiglio da voi esperti su come modificarla ulteriormente, per avere un buon risultato, oppure se devo lasciar perdere!

Considerate che mi servirà, solo per dargli quel poco di ore di luce in più che servono, poichè sfrutterò le circa 8 ore di luce naturale del sole :D (ho una finestra esposta al sole quasi tutto il giorno)!

Alcune prove con degli annuum, in scottex sul modem di alice, mi diranno se stò andando bene o se devo rivedere qualcosa! Temperatura nel piattino con scottex sul modem 27-28 gradi, invece sotto la lampada accesa con un solo neon (l'altro è fulminato ma lo sistemerò presto) e senza chiusure laterali 18 gradi :no: . Ora metto le foto con la lampada e i bicchierini già pronti per la semina!

Grazie a tutti per gli eventuali consigli!!!

post-2457-0-72940200-1358439758.jpg

post-2457-0-27561100-1358439770.jpg

post-2457-0-24480900-1358439779.jpg

post-2457-0-04148500-1358439787.jpg

post-2457-0-94992500-1358439793.jpg

post-2457-0-49162200-1358439801.jpg

post-2457-0-72741800-1358439807.jpg

post-2457-0-92175200-1358440990.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Nessuno che mi aiuta per la lampada???? :( :( :(

 

Ho messo alcuni semi di annuum 15 minuti nella candeggina al 5% e poi dopo averli risciacquati per bene li ho messi in scottex in un piatto di plastica con la pellicola trasparente ma da quando il 9/01 li ho messi, non ho avuto nemmeno una germinazione come mai? La temperatura costante è di circa 27-28 gradi ma tutto tace! Muffe non ce ne sono lo scottex è sempre umido ma i semi sembrano "immobili"! Stò sbagliando qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Dimenticavo.....i semi li ho messi sul modem alice!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Per l lampada non saprei che dirti, se ha una temperatura colore di 6500K e se riesci ad adattarla per le tue esigenze, può andare bene.

 

10 giorni e nemmeno una germinazione, c'è da preoccuparsi, specialmente per gli Annum. La temperatura è corretta, c'è la possibilità che i semi non siano vitali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Ok allora provo a metterne altri così vediamo che succede, ne ho ho un bel po' di un altro frutto raccolto quest'anno che dovrebbero essere vitali!

 

Confermo che la luce è di 6500K e c'è scritto anche day light sui neon ma la temperatura a 20 cm dalla lampada accesa orizzontalmente sulle piante è di 18 gradi fissi anche con il secondo neon acceso! Mi sa che devo chiuderla ai lati per vedere se aumenta!

 

Un'ultima domanda io ho usato candeggina in cui la percentuale di principio attivo era minore del 5% quindi secondo i vari topic che ho letto dovrebbe essere usata senza diluirla giusto? Non vorrei che è per quello che i semi non sono nati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Metto i semi in scottex sul modem "acciuga" e non ho mai avuto problemi.

(la notte il mio modem è spento)

Prova altri semi anche senza ammollo in candeggina.

 

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per la lampada, direi che puo' andar bene; non conta se e' bella, ma quanta luce emette :D

Se la temperatura rimane bassa, considera l'idea di inserire lampada e bicchierini in un ambiente "chiuso" (light-box)

 

Per la disinfezione in varechina, io la utilizzo al 3% quindi quella commerciale che di norma e' al 5% andrebbe un po' diluita; credo comunque che i semi la sopportino senza problemi anche pura.

Si sono gia' verificati molti casi di semine ritardate, per motivi mai chiariti; se hai altri semi, puoi provare con quelli, altrimenti armati di pazienza :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Ok perfetto ora ho preso un bel po' di semi vari di annuum (che avevo già) e li ho messi in abbondanza sullo scottex per vedere che succede! Gli altri li tengo ancora e aspetto magari si risvegliano tra qualche mese :lol: ! I semi "buoni" aspetterò a piantarli anche fino a marzo se sarà necessario, tanto a me interessa ricavare un bel po' di semi puri soprattutto del morouga blend e del 7 pod yellow per ricambiare la gentilezza a chiunque ne vorrà (fino a esaurimento scorte)! Grazie per i consigli e per la pazienza e la disponibilità! I semi non andranno sprecati e farò di tutto per avere almeno una pianta robusta per ogni tipo della mia lista! Vediamo che combineranno gli annuum per poi passare subitissimo ai chinense :hyper: non vedo l'ora!

Stay tuned!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

buona cpltivazione 2013..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×