Jump to content
Deb

E' una bella sensazione :-)

Recommended Posts

Deb

Terra...finalmente.

E' una bella sensazione sentirsi la benvenuta. Grazie a tutti ragazzi.

Sono una neofita del pepper. O meglio: a livello "classico peperoncino ornamentale" (sono tutti commestibili i peperoncini? Anche quelli ornamentali? :thumbsup: ) ne ho sempre avuto qualche esemplare nel mio bancone, sopravvissute ai rigori invernali per tanti anni e senza troppe attenzioni privilegiate. Ora però la cosa si fa seria. Mi stuzzica. Quest'anno a marzo (troppo tardi per questa zona...ora lo so) ho seminato quel pochissimo che sono riuscita a reperire in zona: Peter Pepper, Roumanian Giallo, Cayenna, Etna e Calabrese. Sto accudendo tre piantine stragentilmente donate che provengono dall'Orto Botanico che...non so che siano....e che mi stanno levando il sonno!!! Questi giorni han perso parecchi fiori e io....muoio di frettolosa curiosità :thumbsup: . Gli unici che pasteggiano con i miei pepper sono afidi, aleurodidi e acari che hanno deciso di snobbare i fiumi di linfa che scorrono nel mio open gallery e farmi diventare matta!!!! Adotterò delle coccinelle per fargli la posta.

Ah...vero...di recente in un garden ho trovato un plateaux di pepper molto graziosi e.....l'ho letteralmente trafugato! Non vedo l'ora di dare un morso a quelli già maturi ma...aspetto che qualcuno di voi mi dia l'ok!!! :thumbsup:

 

Ora....la parola "principiante" e intrinseca in ogni pixel del Vs. schermo. Foto per oggi non ne posso allegare perchè il book allo stato attuale sarebbe tendenzialmente monocromatico (a parte l'ultimo acquisto, la mia produzione è solo fogliare) ma conto di reggere il passo. Ho visto delle cose BELLISSIME su questo forum. Sono veramente affascinata dalla passione che dedicate ai pepper... dalla cura dei dettagli e dai risultati che riuscite ad ottenere. Bello...bellissimo!

 

Deb

 

ps. ai miei conterranei. Anche io zona Cagliari. Magari siam vicini di casa! :-) Non sarebbe la prima volta. Potere del Web

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Bè Deb sei nel posto giusto....poi non sei la sola coltivatrice di foglie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Negrito

Ciao Deb col tempo che ha fatto fin'ora in Lombardia a parte gli annum per ora solo foglie e qualche piccolo frutto verde, ma il caldo sta arrivando .... forse.

Ciao benvenuta nella famiglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo esordio!

 

sono tutti commestibili i peperoncini? Anche quelli ornamentali? :thumbsup:

 

Non vedo l'ora di dare un morso a quelli già maturi ma...aspetto che qualcuno di voi mi dia l'ok!!! :thumbsup:

 

Si, tutte le specie e varieta' del genere Capsicum sono commestibili (anche se naturalmente alcuni sono poco gustosi)

 

L'importante e' che siano Capsicum; ci sono bacche che potrebbero essere scambiate per peperoncini, ma non lo sono (per esempio il Capsicastro, pianta velenosa, di cui si e' gia' parlato nel forum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Deb complimenti per la passione che trasmetti, sicuramente hai trovato il posto giusto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Benvenuta nel forum! Sei compaesana del nostro "mitico" moderatore Luigi55, quindi credo che parti avvantagiata gia' solo per questo ;) Non credo che marzo sia troppo tardi nelle tue zone dato che se non erro il tempo buono (beati voi!) vi dura fino a dicembre...

Vedrai che cmq troverai risposte a tutte le tue domande da queste parti!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Benvenuta! spero ti troverai bene con noi! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Bè Deb sei nel posto giusto....

 

Lo so Chuck. lo sento.

 

[...]poi non sei la sola coltivatrice di foglie!!

 

Nell'attesa infatti sto cercando di notare la differerza delle foglie nelle diverse specie. Magra consolazione! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Ciao Deb col tempo che ha fatto fin'ora in Lombardia a parte gli annum per ora solo foglie e qualche piccolo frutto verde, ma il caldo sta arrivando .... forse.

Ciao benvenuta nella famiglia

 

Devo ammettere che qualche goccia d'acqua Ve l'ho invidiata! :P

Grazie di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Ottimo esordio!

 

 

 

Si, tutte le specie e varieta' del genere Capsicum sono commestibili (anche se naturalmente alcuni sono poco gustosi)

 

L'importante e' che siano Capsicum; ci sono bacche che potrebbero essere scambiate per peperoncini, ma non lo sono (per esempio il Capsicastro, pianta velenosa, di cui si e' gia' parlato nel forum)

 

 

...ore 19:55 del 25.07.08......

Nagalone....l'ho fatto.....ho dato un morso alla bacca arancione. Mi sono sentita abbastanza temeraria per farlo. Conclusioni: Sapore..... ;) . piccantezza nessuna.......

 

...ore 20:05

 

Sento uno strano formicolio alla lingua......cipolla....avrei dovuto prima leggere la recenzione sul Capsicastro!!!!

 

Se non avrete mie notizie in un prossimo futuro avrete la certezza che il Capsicastro è velenoso. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Benvenuta! spero ti troverai bene con noi! ;)

 

Mi sono sentita subito a mio agio :-)

 

Grazie di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Deb complimenti per la passione che trasmetti, sicuramente hai trovato il posto giusto ;)

 

:thumbsup: Credo anche io.

 

Grazie Bonnet

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb

Grazie ;)

L'accoglienza è stata delle migliori nonostante il mio pastrocchio iniziale. Ho gia ricevuto dritte supergalattiche.

 

Very very bello! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
Benvenuta nel forum! Sei compaesana del nostro "mitico" moderatore Luigi55, quindi credo che parti avvantagiata gia' solo per questo :thumbsup: Non credo che marzo sia troppo tardi nelle tue zone dato che se non erro il tempo buono (beati voi!) vi dura fino a dicembre...

Vedrai che cmq troverai risposte a tutte le tue domande da queste parti!

 

Vito

 

Grazie Grazie e...Vedo vedo. ;). Per quanto riguarda dicembre è vero. E credo che la semina possa essere effettuata fin da gennaio. Ho seminato qualcosa anche due settimane fa. Tondo calabrese e cayenna che sono spuntati già dopo una settimana. Non produrranno per quest'anno ma a titolo sperimentale voglio vedere come si comporteranno durante "l'inverno" sardo.

 

Avrei dovuto trovare prima la risposta sul Capsicastro....ho la lingua un po' gonfia!!!

Che dici...esco lo stesso stasera? Leggerete sui giornali!

 

ps. avvisate Voi le Autorità su che cosa ho assunto! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Se non avrete mie notizie in un prossimo futuro avrete la certezza che il Capsicastro è velenoso. :lol:

 

:thumbsup:

Qui trovi una foto del capsicastro (altre notizia su wikipedia); se la tua pianta non assomiglia a questa, puoi stare tranquilla :lol:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=856

 

Per la piccantezza dei tuoi assaggi, un peppers non piccante e' sempre un po' una delusione ...

ma avrai modo di rifarti; con gli assaggi di certe varieta' (di cui sicuramente ti forniremo i semi) c'e' proprio da divertirsi ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tullip
Terra...finalmente.

E' una bella sensazione sentirsi la benvenuta. Grazie a tutti ragazzi.

Sono una neofita del pepper. O meglio: a livello "classico peperoncino ornamentale" (sono tutti commestibili i peperoncini? Anche quelli ornamentali? ;) ) ne ho sempre avuto qualche esemplare nel mio bancone, sopravvissute ai rigori invernali per tanti anni e senza troppe attenzioni privilegiate. Ora però la cosa si fa seria. Mi stuzzica. Quest'anno a marzo (troppo tardi per questa zona...ora lo so) ho seminato quel pochissimo che sono riuscita a reperire in zona: Peter Pepper, Roumanian Giallo, Cayenna, Etna e Calabrese. Sto accudendo tre piantine stragentilmente donate che provengono dall'Orto Botanico che...non so che siano....e che mi stanno levando il sonno!!! Questi giorni han perso parecchi fiori e io....muoio di frettolosa curiosità :thumbsup: . Gli unici che pasteggiano con i miei pepper sono afidi, aleurodidi e acari che hanno deciso di snobbare i fiumi di linfa che scorrono nel mio open gallery e farmi diventare matta!!!! Adotterò delle coccinelle per fargli la posta.

Ah...vero...di recente in un garden ho trovato un plateaux di pepper molto graziosi e.....l'ho letteralmente trafugato! Non vedo l'ora di dare un morso a quelli già maturi ma...aspetto che qualcuno di voi mi dia l'ok!!! :lol:

 

Ora....la parola "principiante" e intrinseca in ogni pixel del Vs. schermo. Foto per oggi non ne posso allegare perchè il book allo stato attuale sarebbe tendenzialmente monocromatico (a parte l'ultimo acquisto, la mia produzione è solo fogliare) ma conto di reggere il passo. Ho visto delle cose BELLISSIME su questo forum. Sono veramente affascinata dalla passione che dedicate ai pepper... dalla cura dei dettagli e dai risultati che riuscite ad ottenere. Bello...bellissimo!

 

Deb

 

ps. ai miei conterranei. Anche io zona Cagliari. Magari siam vicini di casa! :-) Non sarebbe la prima volta. Potere del Web

Ciao Deb.I tuoi compaesani sono Luigi55 e tribo75.Luigi55 è anche moderatore.Sono ottimi collaboratori.Ciao Tullip

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao Deb.I tuoi compaesani sono Luigi55 e tribo75.Luigi55 è anche moderatore.Sono ottimi collaboratori.Ciao Tullip

 

 

Non solo, c'è il mio grande benefattore Trippetes, anche se in questo forum credo abbia un diverso nick, che abita a tre quarti d'ora da Cagliari, inoltre un altro utente con cui avevo scambiato delle email ma che frequenta pochissimo il forum.

Io sto appena iniziando ed ho tantissimo da imparare, ma grazie alle esperienze degli altri utenti e ai vari consigli inizio ad avere dei bei risultati.

Luigi55 è un Guru, anche da Trippetes ho appreso molto, appena avrò la possibilità passerò anche io all'idroponica, poi l'esperienza conta molto, ho fatto vari errori e sicuramente ne farò altri, credo sia necessario per imparare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

deb se ti serve qualche semino di qualsiasi varietà io sono a completa disposizione...

ah dimenticavo, benvenuta nel forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
deb se ti serve qualche semino di qualsiasi varietà io sono a completa disposizione...

ah dimenticavo, benvenuta nel forum

 

 

Il semino si si si!!! :P

Grazie, sei gentile! Sai cos'è mr _p? Sto cercando di procurarmi qualche pepper alla vecchia maniera. Incontri....incameri l'argomento pepper...vacanze all'estero....e spudoratamente chiedi che ti venga portato un peperoncino! Ti dirò: ha funzionato. Ne ho già all'attivo 4 varietà di cui posterò le foto (devo ancora capire in quale sez.! :-) ). Non ho osato chiedere i semi perchè non avevo ancora niente da offrire in cambio ma..."mi sto attrezzando". Se sei disposto a mandarmi qualche seed te ne sarò eternamente grata : )

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
Il semino si si si!!! :P

Grazie, sei gentile! Sai cos'è mr _p? Sto cercando di procurarmi qualche pepper alla vecchia maniera. Incontri....incameri l'argomento pepper...vacanze all'estero....e spudoratamente chiedi che ti venga portato un peperoncino! Ti dirò: ha funzionato. Ne ho già all'attivo 4 varietà di cui posterò le foto (devo ancora capire in quale sez.! :-) ). Non ho osato chiedere i semi perchè non avevo ancora niente da offrire in cambio ma..."mi sto attrezzando". Se sei disposto a mandarmi qualche seed te ne sarò eternamente grata : )

 

tra qualche giorno raccolgo qualche altro peperoncino bello maturo tipo: datil, banana hot, candlelight, thai red dragon e altri tranne i chinese che sono in fase di sviluppo avanzato dei frutti quindi a giorni iniziano a colorare(almeno credo)

chiedimi i semi delle varietà elencate se li vuoi subito oppure aspettiamo ottobre o settembre e lì avrai una scelta vasta, più di 50 varietà di cui però di 10 non conosco il nome. fammi sapere al più presto così mi organizzo prima che parto (il 15)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deb
tra qualche giorno raccolgo qualche altro peperoncino bello maturo tipo: datil, banana hot, candlelight, thai red dragon e altri tranne i chinese che sono in fase di sviluppo avanzato dei frutti quindi a giorni iniziano a colorare(almeno credo)

chiedimi i semi delle varietà elencate se li vuoi subito oppure aspettiamo ottobre o settembre e lì avrai una scelta vasta, più di 50 varietà di cui però di 10 non conosco il nome. fammi sapere al più presto così mi organizzo prima che parto (il 15)

 

:flowers: L'unica richiesta che mi sento di fare è ....qualcosa di piccante! Quello che il mio raccolto ha prodotto fino a stamane è colorato e nient'altro. "Buono" da guardare ma deludente per il palato. Quindi.... lascerei scegliere a te se sei d'accordo ;)

 

Con Ansia

Deb

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Deb! sono rientrato a Sassari dai miei genitori quindi non mi son più collegato.

Anche io piccola delusione sula piccantezza dei miei Bishop Crown, praticamente dolci, inoltre delle piantine comprate al consorzio come peperoncini piccanti per la farcituta si sono rivelate piantine di Topepo, belle e con bei frutti ma dolcissimi al pari dei classici peperoni grandi gialli e rossi.

Tutti gli ultra hot sono in gran ritardo, solo un bih jolokia ha tre piccoli frutti e tutti gli habanero ancora non hanno nemmeno un fiore.

Gli unici ad avere tanti fiori ma per ora nessun futto sono il trinidad perfume e il peter pepper

vedremo cosa si riuscirà a raccogliere entro settembre

Buona coltivazione

 

PS per la compattezza delle piante l'isolamento dei fiori si sta rivelando molto difficoltoso, quindi ho deciso di rimandare a settembre per evitare cascola di fiori potenzialmente produttivi, visto le temperature africane di questi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×