Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

grispa72

Però, tanto di :hi: piante che scoppiano di vitalità!!!

Per il confronto neon/led per ora non c'è storia. Questo è un vero report scientifico.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ciao, tanti complimenti per le piante davvero!!

 

Siccome so che usi i neon da molto tempo con grandi risultati ho pensato di rivolgere direttamente a te un paio di dubbi in merito da che ho appena sostituito il lightbox da una con lampada cfl che scaldava parecchio e comportava una distanza di 15 o anche 20 cm dalle piantine per non bruciarle ad uno con due tubi al neon che scaldano poco però avendo indovinato la distanza molto ravvicinata tutto ok..

 

Due cose mi piacerebbe sapere da te:

 

Grosso modo ogni quanto metti l'acqua? Dato che a me il terriccio difficilmente si asciuga rispetto a prima...

 

Uso il metodo scottex e appena spunta la radichetta interrò e copro con pellicola, avendo visto che il neon non mi fa seccare granché il terriccio non è che la radice spuntata rischia maggiormente di marcire??

 

Grazie e scusa l'invasione di campo nel tuo topic.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Innaffio i bicchierini ogni giorno, circa 5-6 ml per ogni bicchierino da caffe', ma spesso soppeso i bicchierini e decido caso per caso

Dopo il primo rinvaso, innaffio ogni 2-3 giorni, circa 70 ml (un bicchierino da caffe') per un vaso da 2 litri; anche qui pero' spesso valuto caso per caso.

 

Per i semi germinati e interrati io utilizzo il germ-box dove c'e' calore, ma non luce; il terriccio non si asciuga mai.

Il pericolo in questa fase non e' la troppa umidita' (i semi germinano anche in acqua), ma piuttosto la completa essicazione dello strato superficiale che potrebbe causare la morte della radichetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Innaffio i bicchierini ogni giorno, circa 5-6 ml per ogni bicchierino da caffe', ma spesso soppeso i bicchierini e decido caso per caso

Dopo il primo rinvaso, innaffio ogni 2-3 giorni, circa 70 ml (un bicchierino da caffe') per un vaso da 2 litri; anche qui pero' spesso valuto caso per caso.

 

Per i semi germinati e interrati io utilizzo il germ-box dove c'e' calore, ma non luce; il terriccio non si asciuga mai.

Il pericolo in questa fase non e' la troppa umidita' (i semi germinano anche in acqua), ma piuttosto la completa essicazione dello strato superficiale che potrebbe causare la morte della radichetta.

 

 

Grazie per la dritta! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata di rinvasi, circa 40 piante (foto presto)

Nei bicchierini rimangono ancora una quarantina di piantine piccole, quasi tutti wild ...

... piu' quasi 30 C.ciliatum :rolleyes:

 

Ho anche fatto "pulizia" dei semi deteriorati e/o di cui ho ormai molte piantine (e molti semi di scorta)

Nel germ-box ci sono ancora molti bicchierini con semi germinati e interrati (30-40), ma alcuni sono la' da troppo tempo e non nasceranno piu'.

 

Non sono riuscito a far germinare tutte le varieta' che ho seminato, ma nel complesso e' andata abbastanza bene, considerando anche che alcuni semi erano molto vecchi.

 

Intanto ecco alcune foto di fiori di C.annuum

 

Jalapeno

 

jalapeno.jpg

 

jalapeno2.jpg

 

Sandero

 

sandero1.jpg

 

sandero2.jpg

 

sandero3.jpg

 

sandero4.jpg

 

sandero5.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
:good: wow che foto. Stupende è poco. Ho visto raramente una qualità del genere. Veramente bello il Sandero, come ti sei trovato con questa varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

:good: wow che foto. Stupende è poco. Ho visto raramente una qualità del genere. Veramente bello il Sandero, come ti sei trovato con questa varietà?

 

 

Nella lista semi del 2012 c'è scritto:

 

Sandero;Bonnet 2011 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

pianta fantastica il sandero...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Nella lista semi del 2012 c'è scritto:

 

Sandero;Bonnet 2011 :D

 

sisi! volevo sapere la vostra esperienza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

sisi! volevo sapere la vostra esperienza ;)

 

L'anno scorso non è nato.

Quest'anno, abbiamo 3 forse 4 piante, vedremo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Allora mi sono confuso, ero convinto di aver visto il sandero nella coltivazione di Claudio l'anno scorso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Allora mi sono confuso, ero convinto di aver visto il sandero nella coltivazione di Claudio l'anno scorso

 

Era nella lista di semina 2012, ma non era nato.

Quest'anno ho avuto piu' fortuna, abbiamo almeno 3 belle piantine :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto raramente una qualità del genere.

 

I professionisti della fotografia sono sicuramente di altro parere :D, ma quel che e' notevole e' che sono scattate a mano libera, senza alcun appoggio o supporto, quindi in condizioni replicabili anche outdoor e in situazioni difficili (penso, per esempio, alla mata atlantica brasiliana :rolleyes:)

Come ho scritto anche ieri in altro topic, la strumentazione "giusta" sopperisce alle carenze del fotografo dilettante ;)

 

Per dare a ognuno il giusto riconoscimento, le ultime foto pubblicate sono di Stefania :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti ancora per le foto.

 

Riguardo al confronto Led / Neon, oltre all' evidente maggior sviluppo delle piante sotto Neon, dalle foto sembra che TUTTE le piante sotto Led hanno foglie nettamente piu' scure ... è così o è un' impressione ottica delle foto ?

 

Potrebbe esserci una relazione foglie scure / piante + piccole ? (ovvero i due fenomeni essere legati ?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Potrebbe essere che la maggior pigmentazione verde denoti una superiore presenza di clorofilla, ma a causa di un deficit o di un eccesso di PAR?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

I professionisti della fotografia sono sicuramente di altro parere :D,

 

per le foto in generale ok ma nel mondo peperoncini pochi si mettono a fare foto di qualità

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Potrebbe essere che la maggior pigmentazione verde denoti una superiore presenza di clorofilla, ma a causa di un deficit o di un eccesso di PAR?

 

:unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spero di trovare presto il tempo per foto dettagliate di tutte le varieta'.

Crescono a vista d'occhio e ci sono molte cose interessanti :yes:

 

Un chiltepin alto 3 cm presenta gia' una biforcazione (e quindi presto qualche bocciolo) ... insolito!

Questa varieta' che di solito biforca a 30-40 cm di altezza ...

 

Fa un po' impressione la vaschetta tutta piena di C.ciliatum (24 bicchierini!) ...

... e gia' ne ho regalati una decina :hyper:

fortuna che ho tolto i semi restanti dal rockwool, altrimenti avrei la casa invasa :lol:

 

Intanto i semi continuano a riservare sorprese; germinato oggi un C.baccatum var baccatum (wild) seminato il 6 gennaio ... 2 mesi esatti

(ma, dopo le germinazioni fino a 570 giorni dopo la posa in rockwool, questi tempi sembrano perfino brevi :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foto, foto, foto ... :)

 

Iniziamo dal balcone, dove due C.flexuosum affrontano il loro secondo inverno all'aperto senza protezioni (altri 2 o 3 piu' piccoli sono invece al loro primo svernamento).

Questo inverno e' stato piu' mite di quello precedente (minima -5°C contro -11°C del 2011-2012)

Una delle due piante, quella in posizione leggermente piu' riparata e con vaso piu' grande, ha retto meglio il freddo e non ha ancora perso tutte le foglie (anzi, fino a qualche settimana fa le aveva ancora tutte).

 

Flexuosum_2.jpg

 

Oggi ho notato ... i primi segni di risveglio! :yahoo:

 

Flexuosum_1.jpg

 

Flexuosum_3.jpg

 

flexuosum_4.jpg

 

E' notevole il fatto che ci siano piccoli nuovi getti anche all'apice dei rametti piu' piccoli; praticamente non si sono seccati nemmeno i rametti piu' giovani e delicati!

 

L'altra pianta e' un po' piu' spelacchiata, ma anche in quella si intravedono gemme rigonfie, pronte a emettere nuovi getti.

Il C.flexuosum e' davvero una pianta speciale!

 

---

 

Passiamo alla light-room.

 

Lo scaffale ospita gli ultimi nati (in bicchierini da caffe') e gli ultimi rinvasati, ancora piccini.

 

scaffale_6.jpg

 

Le piu' piccole

 

Scaffale_7.jpg

 

Un chiltepin dal portamento insolito, gia' ramificato a pochi cm da terra (normalmente la prima biforcazione avviene a 25-30 cm o piu')

 

chiltepin_1.jpg

 

Impressionante lo schieramento di C.ciliatum (ce ne sono altre 3 piccoli su un'altra vaschetta e alcuni in vaso da 2 litri)

 

Ciliatum_2.jpg

 

Rinvasate da poco ...

 

Scaffale_1.jpg

 

Un dettaglio, CAP 469, C.praetermissum

 

CAP469.jpg

 

CAP469_2.jpg

 

Per vari motivi non sto utilizzando il tavolo da ping-pong per le piante piu' grandicelle, ma ho piazzato dei neon supplementari "volanti" sugli scaffali di fondo; e' una soluzione provvisoria, in attesa che il mio super-nipote abbia il tempo di completare un progettino che ... shhhh, si vedra' quando sara' pronto ;)

 

scaffale_2.jpg

 

scaffale_4.jpg

 

scaffale_3.jpg

 

Alcuni dettagli ...

 

Armageddon

 

Armageddon_1.jpg

 

Armageddon_2.jpg

 

Black Naga

 

BlackNaga_1.jpg

 

BlackNaga_2.jpg

 

Morouga blend non puri; vediamo cosa ne esce, per ora il portamento e' piuttosto insolito

 

MorougaBlendNP_1.jpg

 

MorougaBlendNP_2.jpg

 

C.galapagoense

 

Galapagoense_2.jpg

 

C.eximium CAP 1491, fiori in arrivo! :flowers:

 

Eximium_3.jpg

 

Eximium_4.jpg

 

Eximium_5.jpg

 

Jalapeno Master

 

jalapenoMaster_3.jpg

 

Notare la tenuta "estiva" del coltivatore :lol:

Il light-room la termperatura (lontano dai neon) supera 25°C! :sweatingbullets:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

certo che a luce nemmeno te scherzi ahah mi sembra che tra l'altro rispetto agli anni precedenti le tue piante indoor siano palesemente più forti e ben piazzate. Ottimo lavoro come al solito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Tutte belle, non c'è che dire ma, l'Armageddon, ha una marcia in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tutte belle, non c'è che dire ma, l'Armageddon, ha una marcia in più.

 

vero, fa impressione con quelle foglie enormi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganaga

Piante e foto STUPENDE...belle belle belle!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

STica Claudio hai sviluppato i bicipiti!!! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

madoooooooooo; che piante da spettacolo. :good:

è vero che quell'armageddon ha un qualcosa di estremamente attrattivo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×