Jump to content
Sign in to follow this  
Alfreggae

La prima coltivazione di Alfreggae :)

Recommended Posts

alemariacho

ahahha sei stato contagiato!!!!

 

tanta fortuna capsica anche per te!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Essì, mi sentivo l'unico "sfigatello" che coltiva - o almeno ci prova per la prima volta - specie "semplici" :crazy:

Per ora i Pyramid stan crescendo pian pianino, ma tra l'altro i primi Ibarra che ho messo nei bicchierini li ho dovuti buttar via...

Per colpa del terriccio evidentemente poco appropriato, la germinazione si era bloccata e i semi con radichette seccati...

 

Adesso ovviamente son passato ad un terriccio più specifico per semina :good: per i nuovi e più "seri" semini che arriveranno :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ragazzi secondo voi devo preoccuparmi che delle due piantine in alto sia spuntata una sola fogliolina fra i cotiledoni invece di due (come in quella sotto, invece) ?

 

s3ecex.jpg

 

Nessuna preoccupazione.

 

In natura ci possono essere diverse anomalie.

Può darsi che rimanga solo una fogliolina per adesso, ma l'evoluzione della pianta sarà normale.

 

Questa è stata, per me, la più strana

post-774-0-38335400-1357913671.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Gemelli ?! O_o

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

SIIIIIIIIIIIIII grandissimo!!! è una pianta doppia!!! una fortuna!!!!

 

è successo anche a me l'anno scorso!! praticamente nasceranno 2 piante!!!!

 

e per la monofoglia, non preoccuparti, crescerà un pelo piu piano, ma crescerà!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

SIIIIIIIIIIIIII grandissimo!!! è una pianta doppia!!! una fortuna!!!!

 

è successo anche a me l'anno scorso!! praticamente nasceranno 2 piante!!!!

 

Una volta cresciuti i cotiledoni però, si riescono a separare le due piantine senza danneggiare le radici di ciascuna ?! :crazy:

 

Ara Pacis facci sapere che ne è stato !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso con un seme di Thai red: una volta interrato ho pensato che fosse sopravvissuta una sola pianta, invece dopo qualche tempo è spuntata una piantina gemella a fianco alla prima.

Non le ho separate e ho lasciato fare alla natura. Morale della favola: 2 piante vicine vicine che hanno prodotto parecchio.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

A me è capitata la stessa cosa l'anno scorso con un seme di Thai red: una volta interrato ho pensato che fosse sopravvissuta una sola pianta, invece dopo qualche tempo è spuntata una piantina gemella a fianco alla prima.

Non le ho separate e ho lasciato fare alla natura. Morale della favola: 2 piante vicine vicine che hanno prodotto parecchio.

 

roberto

 

Quoto Roberto.

In questi casi è sempre meglio lasciare fare a chi ne sa' moooolto più di noi e, come avevo scritto in un altro post, lo fa' da millenni!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Una volta cresciuti i cotiledoni però, si riescono a separare le due piantine senza danneggiare le radici di ciascuna ?! :crazy:

 

Ara Pacis facci sapere che ne è stato !! :D

 

eh eh :) , fu una cosa che mi colpì molto.

i cotiledoni erano in parte fusi tra loro da un terzo.

 

successivamente i fusticini si fusero tra loro, come succede con l'innesto per approssimazione (non so se è quel tipo di innesto....mi sto applicando da pochissimo :good: ).

 

alla fine ne venne fuori una pianta sola che aveva molta più sete rispetto alle altre.

era un black pearl molto rigoglioso (.....non so dire se di più, rispetto al normale).

 

Più che di doppia piantina fu, secondo me, .......doppio apparato radicale :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Figata ! Sarebbe bello avere un passo-passo fotografico di quell'evoluzione :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Buona coltivazione 2013!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Figata ! Sarebbe bello avere un passo-passo fotografico di quell'evoluzione :D

 

quest'anno siamo agguerriti per la documentazione fotografica :good: ......se riusci a procurarmi quel corpo macchinaaaaaaa :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Arrivate le 4 bustine da Semillas (11-12 semini per bustina e nn 10 tra l'altro) ! :yahoo:

 

Oltre a quelle da me ordinate ce n'è una con l'etichetta Bunte Mischung, che immagino significhi che sono un mix...

Qualcun altro l'ha ricevuta e piantati ?! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Presumo si tratti di questi semi, che si trovano nel sito di Semillas:

Traduzione: "Misto di molte varietà aromatiche, prevalentemente Capsicum Chinense molto piccanti. Prego non richiedere composizione del misto, non forniamo nessuna lista"

Io quest'anno ne ho messi a germinare un paio...vedremo cosa ne esce.

 

bunte_mischung.jpg Bunte Mischung Mischung aus sehr vielen aromatischen Sorten, überwiegend sehr scharfe Capsicum chinense.

Bitte keine Anfragen über die Zusammensetzung der Mischung, wir führen keine Liste

 

11 Korn 1.00 Euro

post-2373-0-90151600-1358436423.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Cotiledoni ingialliti e già staccatasi, foglioline che stentano a crescere e un paio di quelle già spuntate che si stanno ingiallendo e staccando a loro volta...

Mi sa che il terriccio che avevo usato per i primi Pyramid (come esperimento) era decisamente inadatto :bye:

Per fortuna ne ho preso uno specifico per i "Semillas"...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Cotiledoni ingialliti e già staccatasi, foglioline che stentano a crescere e un paio di quelle già spuntate che si stanno ingiallendo e staccando a loro volta...

Mi sa che il terriccio che avevo usato per i primi Pyramid (come esperimento) era decisamente inadatto :bye:

Per fortuna ne ho preso uno specifico per i "Semillas"...

 

occhio che non si tratti di altro genere di problemi (mi sembra strano che il terriccio "funzioni" per la germinazione e non per le prime fasi di crescita della pianta), in particolare eccessiva o scarsa idratazione.

Detto ciò, con un terriccio di maggiore qualità o "specifico" non farai che bene alle piantine :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Beh, potrebbero essere finite le sostanze nutritive nel terriccio, no ? Soprattutto se questo fosse inadatto...

Infatti le ho trapiantate nel nuovo terriccio da semina sperando si tratti di quello, per l'idratazione ho sempre seguito il consiglio di basarmi sul colore/secchezza del terriccio, solo quando questo pareva asciugarsi troppo versavo l'acqua nel sotto-vasetti (avevo anche letto che l'innaffiatura per osmosi fosse l'ideale)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh, potrebbero essere finite le sostanze nutritive nel terriccio, no ? Soprattutto se questo fosse inadatto... dipende! da quanto tempo lo stai utilizzando?

Infatti le ho trapiantate nel nuovo terriccio da semina sperando si tratti di quello, per l'idratazione ho sempre seguito il consiglio di basarmi sul colore/secchezza del terriccio ok!!!!, solo quando questo pareva asciugarsi troppo versavo l'acqua nel sotto-vasetti (avevo anche letto che l'innaffiatura per osmosi fosse l'ideale)...beh...l'ideale è sempre quello che sta meglio a te!!! io per esempio non mi sono trovato affatto bene con questo metodo, e da allora sono passato per le fasi iniziali allo "spruzzino quotidiano" !!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Tre settimane all'incirca, ho fatto partire il mini-lightbox alla fine dell'anno !

 

Finchè c'erano solo i cotiledoni anch'io usavo lo spruzzino, poi son passato all'altro metodo, così potevo nn mettere acqua anche per 3 gg...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Tre settimane all'incirca, ho fatto partire il mini-lightbox alla fine dell'anno !

 

Finchè c'erano solo i cotiledoni anch'io usavo lo spruzzino, poi son passato all'altro metodo, così potevo nn mettere acqua anche per 3 gg...

 

allora, trattandosi di tre settimane e quantità limitatissime di terriccio, molto probabilmente è proprio come dici tu (mancanza di nutrienti)...io l'anno scorso rimasi di sasso nel constatare in quanto poco tempo le piantine, molto piccole, avevano "succhiato" tutto dal terriccio nei bicchieri!!!!

 

sulla questione irrigazione, sempre sulla base della mia personalissima e limitata esperienza, non mi trovi d'accordo. Io non innaffio + "a volontà" almeno finchè le piante non sono già grandicelle. Finchè rimangono poco sviluppate (fino alle 3-4 coppie di foglie vere, per intenderci), preferisco continuare a monitorare costantemente lo stato del terreno, e tenerlo quasi sempre umido senza mai esagerare con le irrigazioni; il terriccio non deve essere MAI completamente inzuppato, per intenderci. Tieni presente che i pepps soffrono molto di più gli eccessi idrici (ai quali a volte è molto difficile rimediare) piuttosto che l'insufficienza di acqua (in questo caso le piantine si afflosciano visibilmente e si fa sempre in tempo ad innaffiare e "riportarle su").

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

allora, trattandosi di tre settimane e quantità limitatissime di terriccio, molto probabilmente è proprio come dici tu (mancanza di nutrienti)...io l'anno scorso rimasi di sasso nel constatare in quanto poco tempo le piantine, molto piccole, avevano "succhiato" tutto dal terriccio nei bicchieri!!!!

 

sulla questione irrigazione, sempre sulla base della mia personalissima e limitata esperienza, non mi trovi d'accordo. Io non innaffio + "a volontà" almeno finchè le piante non sono già grandicelle. Finchè rimangono poco sviluppate (fino alle 3-4 coppie di foglie vere, per intenderci), preferisco continuare a monitorare costantemente lo stato del terreno, e tenerlo quasi sempre umido senza mai esagerare con le irrigazioni; il terriccio non deve essere MAI completamente inzuppato, per intenderci. Tieni presente che i pepps soffrono molto di più gli eccessi idrici (ai quali a volte è molto difficile rimediare) piuttosto che l'insufficienza di acqua (in questo caso le piantine si afflosciano visibilmente e si fa sempre in tempo ad innaffiare e "riportarle su").

 

quoto totalmente,

per l'acqua meglio sempre meno rispetto ad esagerare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Zuppo nn è mai stato il mio terriccio, e pensavo che 3 gg di astinenza dal bagnarle fosse sufficiente (anche perchè poi quando lo facevo, nn esageravo con la dose d'acqua) :(

Cmq adesso che ho avuto questo suggerimento, lo seguirò mooolto volentieri e tornerò allo spruzzino per un pò di più, grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Alf,

solo per aggiungere (e concludere, la smetto di fare stalking sul tuo thread! :D) che non c'è una "formula magica per l'irrigazione ottimale", è una sensibilità che ognuno sviluppa sulle proprie piante anche sulla base del set-up, delle condizioni ambientali, ecc., tutti elementi abbastanza peculiari di ogni coltivazione. Quindi sicuramente a brevissimo troverai il metodo di irrigazione e le quantità d'acqua più adatte alla tua coltivazione. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Dai che a forza di sbatterci la testa riesci a trovare una quadra Auguri!!

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Figurati Tools, anzi ! I consigli di voi più esperti di me son sempre ben accetti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×