Jump to content
Giampietro

il 2013 del Giampi

Recommended Posts

Ara Pacis

Sto sprecando "maremme" a sfare!!!!

il galapagoense ha messo fuori l'archetto ( o meglio è già bello dritto) ma........ ha i cotiledoni incastrati!! :diablo:=@:diablo:=@:crazy: :crazy: :crazy::mad: :mad: :mad: la su' mamma poco bona!

 

inumidisci la cuticola fino all'inverosimile e dagli vermiculite per fare attrito :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

inumidisci la cuticola fino all'inverosimile e dagli vermiculite per fare attrito :good:

fatto, ma la vermiculite è inutile, troppo alto il gambo :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

azz......cerca di inumidirla il più possibile, poi schiacciata premendo piano sulle due estremità.

se non si libera......"sala operatoria" :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

azz......cerca di inumidirla il più possibile, poi schiacciata premendo piano sulle due estremità.

se non si libera......"sala operatoria" :unknw:

praticamente è come se avessi detto.... " :no: L'hai ammazzata :no: " :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

praticamente è come se avessi detto.... " :no: L'hai ammazzata :no: " :blum:

 

Nooooooo :lol: :lol: :lol: E' come se avessi detto: non perdere le speranze :clover:

 

Inubidisci.....schiacci lungo i bordi e aspetti il giorno dopo.

se la situazione dopo varie prove ti sembra la stessa.....devi "intervenire"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

vediamo se riesco a postare le foto....

post-1919-0-50867400-1361817528.jpg

post-1919-0-92051600-1361817685.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

nella prima foto, in basso a sx c'è un White Bhut Jolokia messo in terriccio "classico con leonardite, agriperlite, etc etc

la piantina proprio al centro della formazione è un suo fratello messo solo in cocco.

Se vi venisse un dubbio sui cartellini... le due piantine in basso al centro e a dx... sono proprio piantine di "Papaya" :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non ti fai mancare proprio niente ... :D

 

Addirittura la papaya! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grande Giampietro !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Non ti fai mancare proprio niente ... :D

 

Addirittura la papaya! :good:

ehmmmmm :rolleyes::blush: tanto per darti ragione.. stamattina ho trovato il mio primo germoglio di "RAMBUTAN" :whistling: :whistling: :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Urca!

 

Ho dovuto andare a cercare qualche info http://www.ricetteec...gua_0/whoisit_1 :unknw:

il fatto è che quando si tratta di mangiare... raramente mi tiro indietro ( molto raramente) e poi se c'è qualche seme... ci provo! Di solito nasce tutto e poi regalo :shifty:

l'unico seme che mi sta facendo tribolare è il wasabi (wasabia japonica) che ovviamente è una delle varietà che più mi interessano :zAngry: :zAngry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

@lonewolf

Claudio, cosa te ne pare del "tuo" Rocopica ? dubbi, perplessità, suggerimenti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

@lonewolf

Claudio, cosa te ne pare del "tuo" Rocopica ? dubbi, perplessità, suggerimenti ?

 

Direi tutto bene!

C'e' sempre una certa variabilita' nelle piante di Rocopica perche' la specie probabilmente ha ereditato da uno dei genitori (C.cardenasii) la difficolta' ad autoimpollinarsi (il Cardenasii e' autoincompatibile).

Ci sono buone probabilita' che tutti i semi di Rocopica siano frutto di ibridazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Direi tutto bene!

C'e' sempre una certa variabilita' nelle piante di Rocopica perche' la specie probabilmente ha ereditato da uno dei genitori (C.cardenasii) la difficolta' ad autoimpollinarsi (il Cardenasii e' autoincompatibile).

Ci sono buone probabilita' che tutti i semi di Rocopica siano frutto di ibridazione.

uhmmmmm... tradotto in linguaggio comprensibile cosa significa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Direi tutto bene!

C'e' sempre una certa variabilita' nelle piante di Rocopica perche' la specie probabilmente ha ereditato da uno dei genitori (C.cardenasii) la difficolta' ad autoimpollinarsi (il Cardenasii e' autoincompatibile).

Ci sono buone probabilita' che tutti i semi di Rocopica siano frutto di ibridazione.

uhmmmmm... tradotto in linguaggio comprensibile cosa significa ?

 

e da quanto tempo lo coltivi? è stabile o può manifestare altri caratteri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ci sono buone probabilita' che tutti i semi di Rocopica siano frutto di ibridazione.

 

A saperlo prima... altro che frutti, ti prendevo 3-4 rametti per farne talee :blum: così ero sicuro che fosse rocopica come il tuo... anzi, se hai tempo e voglia saresti mica così gentile da prepararmene una? :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

che meraviglia il frutto di rambutan....

trapianterai in piena terra?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

uhmmmmm... tradotto in linguaggio comprensibile cosa significa ?

 

Significa che tutte le piante che ho ottenuto da quella originale sono sempre rocopica, ma sempre in qualche modo un po' diversi dall'originale.

A titolo di esempio, l'unica nata nel 2012 ha raggiungo 2,5 metri di altezza mentre l'originale non supera 1,5 m (e si avvia a vivere la sua ottava stagione)

In questo momento la pianta originale e' in quiescenza (poche foglie, nessun nuovo getto), ma appena riparte a pieno ritmo provero' senz'altro a fare delle talee.

 

e da quanto tempo lo coltivi? è stabile o può manifestare altri caratteri?

 

La pianta originale dal 2006.

In questi anni ne ho coltivate piu' o meno una decina da semi di quella.

Le diferenze tra una e l'altra sono sempre limitate; i frutti rimangono sempre piccoli, sugosi e ... bastardi! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

oggi ho trovato il primo bocciolo, un seme di varietà sconosciuta che ho chiamato "Cina" perchè mi ha portato qualche seme un cliente/amico cinese di ritrono da un viaggio dalle sue parti.

Dalle foglie "dovrebbe" essere un annuum, di sicuro la pianta è precoce, la forma dei frutti ricordava dei mini-cayenna... boh.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Il "Cina" continua a buttare boccioli, il germbox si sta via via svuotando, il lightbox si sta trasformando in foresta...mancano solo quei fetentoni dei ChillTepin all'appello :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

post-1919-0-49557500-1363359010.jpg

post-1919-0-47825600-1363359035.jpgrocoto orange già biforcato e con boccioli

post-1919-0-28984400-1363359064.jpgil Cina continua a buttare boccioli

post-1919-0-29473600-1363359094.jpgRocopica col primo bocciolo

post-1919-0-78714900-1363359125.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Bella crescita in 3 settimane scarse ! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Mi sembra che le piantine stiano bene, o mi sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

No, no, non ti sbagli per nulla, mi sembrano in ottima salute e sono veramente belle e compatte :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×