Jump to content
Mistyc76

Coltivazione 2013

Recommended Posts

Mistyc76

Ed eccomi qui, che dopo un anno di vicissitudini in campo capsico, e di ben più seri problemi familiari, Riprendo a coltivare la mia dose di peppers :-)

Si lo so che è prestino, ma non resistevo più... e poi, dopo aver costruito il nuovo grow-box, non vedevo l'ora di metterlo in funzione... anche perchè oltre i semi di pepper, viste le dimensioni generose, ci ho messo dentro anche un altro paio di piantine che mal sopportano il freddo!!!!

Allora la mia avventura 2013 è iniziata domenica 2 dicembre, quando ho messo alcuni semi del 2011 su scottex, così per provare la germinabilità e anche per la voglia matta che ho di ricominciare:-)

Il giorno, vuoi per pigrizia, vuoi per stanchezza, non ho fatto fotoperò, oggi a meno di due settimane di distanza con orgoglio posto le foto dei primi cotiledoni che si sono fatti vedere :-)

post-714-0-61207300-1355584001.jpg

 

post-714-0-82360300-1355584011.jpg

 

Come detto sopra non ci sono solo peppers, ma ci sono anche queste...

post-714-0-36029400-1355584113.jpg

Che sono le mie piantine di stevia... che dopo una breve disavventura cal gelo ( si vedono ancora le foglie e i rametti rinsecchiti, stanno germogliando di nuovo da far paura!!!!!

 

Per le altre piante che ci sono dentro aggiorno i vecchi post, e ne apro anche unovo ad hoc!!!!

A presto gente!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Buona nuova coltivazione!!!

.....e che sia un'annata tranquilla :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ecco, un altro che non ha resistito (devo stare zitto perchè ho appena iniziato pure io) :lol:

 

Alla grande, hai già le prime piantine: in bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ma si dai... un paio di piantine un pochetto più crescitelle ci stanno bene :-) il problema sarà quando fra unmeseeto farò la semina vera... :-)

Devo controllare per bene quanti bicchieri da 500ml ci stanno dentro il groxbox.... hehehe

In Bocca al lupo anche per la tua coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buon Inizio e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

che il pepper sia con te!!!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Visto che oggi è domenica, e avevo un pochetto di tempo... poi visto che tutti mettete le foto dei vostri grow... metto anche le foto del mio :-) Ne sono veramente orgoglioso :-)

 

E' fatto di lastre di lastre di polistirolo da 3cm, rivestite dal lato interno con foglio di alluminio...

La base è di 120cm x 50cm, altezza 100cm.

Anche io ho avuto il problema della porta d'accesso... e alla fine dopo aver valutato varie opzioni ho deciso di unire due pannelli con un pezzo di gomma morbida avvitato e ai pannelli stessi, ricoprendo il tutto con il nastro da pacchi per cercare di sigillare e dare un pò di sostegno e forza al meccanismo.

 

post-714-0-15016900-1355683743.jpg

post-714-0-34088700-1355683755.jpg

 

e alla fine ho fatto lo stesso lavoro anche per il pannello superiore, così da poter avere un accesso totale e a tutta altezza al grow

post-714-0-33471300-1355683774.jpg

 

L'illuminazione è assicurata da 6 lampade a basso consumo, 6400k, 1500 lumen l'una.

 

 

la ventilazione invece è affidata a dei fori da 3 cm di diametro fatti in basso a sinistra (guardandolo da fuori :shifty: ) e da una ventola posta in alto a destra.

post-714-0-02630600-1355683825.jpg

 

per il riscaldamento invece ho utilizzato un cavetto riscaldante da 100w; fra il polistirolo della base e il cavetto, ho messo uno strato di giornali, poi ho legato il cavetto a quelle che una volta erano le grate dei ripiani della serra da terrazzo, che hanno i bordi sollevati e che permettono comunque di evitare che il cavo tocchi il giornale; ma per aumentare la resistenza alle sollecitazioni date dal peso dei vasi e di tutto quello che vi dovrò mettere dentro, ho messo dei tappi di bottiglia sotto gli incroci della rete, giusto per essere sicuro che il cavo non venga schiacciato e non vada a toccare la carta.... (si avevo paura degli incendi!) non sarà bellissimo... ma tanto è in una sala ancora in fase di costruzione... quindi piuttosto che alla bellezza ho badato alla funzionalità

post-714-0-13266500-1355683806.jpg

 

 

questa invece è il termostato che regola accensione del cavetto e della ventola, in modo da avere sempre una temperatura compresa fra i 26,5° e i 27,5°

post-714-0-46180600-1355683785.jpg

 

ed ecco qui dove sto facendo crescere le mie bambine fino a marzo/aprile prossimi...

Ovviamente sono bene accetti consigli e critiche!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bell'impianto!!!

 

Complimenti e buona coltivazione 2013!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... quindi piuttosto che alla bellezza ho badato alla funzionalità

E hai fatto molto bene, in fondo è il risultato finale che conta per il benessere delle piantine :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

la funzionalità conta più di ogni valore estetico :thumbsup: .

 

l'occhio vuole la sua parte......aspetterà e sarà appagato dal vedere splendide piante e frutti.

 

p.s. quel termostato memorizza T max/min?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Quel termostato mettilo dentro una scatola di derivazione o simile..ne ho 3 di quelli li sono ottimi e precisi ma soffrono molto l' umidità nella parte posteriore dove si mettono i fili...tendono a fare ossido..3 euro e un taglierino ed è fatta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buona coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

p.s. quel termostato memorizza T max/min?

no Mino il termostato serve solo per contenere la temperatura entro i limiti impostati(ne uso uno uguale) non memorizza nessun dato

 

Quel termostato mettilo dentro una scatola di derivazione o simile..ne ho 3 di quelli li sono ottimi e precisi ma soffrono molto l' umidità nella parte posteriore dove si mettono i fili...tendono a fare ossido..3 euro e un taglierino ed è fatta...

non credo che possa avere problemi per l'umidità delle piante visto che dalle foto mi sembra che il termostato sia all'esterno del box

però isolarlo non sarebbe male comunque per evitare pericolo di scosse e per proteggere i fili e i contatti

un consiglio che mi sento di darti è quello di mettere dei rifletori sulle lampade in modo da indirizzare tutta la luce verso le piante e non disperderla lateralmente

per il resto buona coltivazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Wow, in confronto il mio 'growth corner' sembra un accampamento nomadi...

Complimenti per l'ingegno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione e, se mi posso permettere un consiglio, togli la stagnola dall'interno, il polistirolo riflette meglio e di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Buona coltivazione e, se mi posso permettere un consiglio, togli la stagnola dall'interno, il polistirolo riflette meglio e di più.

 

Uhmm... La tua idea potrebbe essere valida... ma ci sono due piccoli problemini :-)

Primo la stagnola la ho incollata, quindi è lievemnte impossibile staccarla :-)

secondo, non era polistirolo bianco... è materiale che mi hanno spacciato per essere "tecnico" per l'isolamento ed è grigiastro; è molto più resistente del polistirolo, tant'è che i pannelli li ho uniti fra loro con delle viti da legno.

 

Avevo pensato al mylar, ma poi diventava troppo oneroso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

Cmq se posso permettermi, torno a dire che, la pellicola riflettente utilizzata dai fioristi per le composizioni floreali pare sia mylar... poi valutate voi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ed eccoci qua... mylar o non mylar...

ecco come si presentano oggi le piantine... stanno già nascendo le coppie di foglioline vere :-)

 

 

post-714-0-10217400-1356100904.jpg

 

Ci sono Amarillo, B.j. Choco Strange, Habanero White Giant, e Fatalii

 

A presto per nuovi aggiornamenti!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Anche qua si è già ri-partiti in quarta!!.

Buona coltivazione...!. :D

 

P.S.: Io, nonostante veda tutti Voi iniziare la nuova stagione, sto cercando di frenare l'istinto seminatorio!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mani mi prudono, non so come riusciro' a resistere fino a inizio gennaio :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Le mani mi prudono, non so come riusciro' a resistere fino a inizio gennaio :lol:

 

Dai su... che oramai a gennario mancono solo pochi giornbi ... pensa a qualche cosa di diverso.. chessò io... ai pomodori... all'alkekengi... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

 

Dai su... che oramai a gennario mancono solo pochi giornbi ... pensa a qualche cosa di diverso.. chessò io... ai pomodori... all'alkekengi... :-)

 

Mica è facile pensare ad altro...se sei tossicodipendente da archetto come me :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Complimenti e auguri.

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

Ed eccomi qui, dopo una discreta assenza ad aggiornare il post!

Oggi ho fatto un pochetto di ordine nel light box, ed ho anche fatto l'inventario delle varie piante che sto coltivando....

Che dire? Come al solito, l'anno prossimo meno piante!!!!

L'elenco è questo:

 

1- Naga Morich Spezial

2- 7 Pod

3- T.S. Butch T.

4- bhut Jolokia Yellow

5- bhut Jolokia

6- bhut J. Choco strange

7- Bih Jolokia

8- Fatalii

9- H. Francisca

10- Maldivian

11-Kiss Lorraine

12- Amarillo

13- H. White Giant

14- H.White Bullet

15- Naga Morich Mawi

16- Vietato

17- Morogua

 

Per un totale di circa 80 semi germinati e messi a dimora.

Vedremo quanti germoglieranno... e quanti invece si arrenderanno :-)

 

E meno male che metà Grow box è impegnato dalle piante di moringa... altrimento quest'anno avrei dovuto affittare il campo dietro casa per far posto a tutte le piante!!!!

Visto che l'anbno scorso la coltivazione era andata a farsi benedire, quest'anno mi sono voluto tenere sul sicuro :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×