Jump to content
marmar

Semina di uno studente squattrinato

Recommended Posts

marmar

Ciao a tutti, sto ricevendo i semi in questi giorni da alcuni utenti (grazie) e sto iniziando a ragionare sul da fare per l'anno che viene..(semina prevista a gennaio)

Allora come da titolo sono uno studente universitario quindi 0 soldi dovrò cercare di arrangiarmi alla meno peggio..a,dimenticavo prima esperienza con i peperoncini e prima esperienza in generale da pollice verde.

Pensavo di piantare:

 

habanero red savina

habanero orange

bhut jolokia

jalapegno

arlecchino (coloriamo il balcone a mamma )

trinidad scorpion B T

e forse un altra specie ancora a me poco nota.

 

La lista è corta ( pianterò 3 semi per specie, ne ho 10x ogni pianta, me ne resteranno di scorta in caso facessi danni) perché il balcone è piccolo e i le imprecazioni di mamma sarebbero troppe altrimenti..

 

Pensavo di eseguire il tutto nel seguente modo (sempre andando a risparmio)

-semina in bicchierini da bibita gassata in un ambiente in cui riesco a mantenere tranquillamente + di 30 gradi

- se e quando nascono resteranno nello stesso posto per un po sotto luce di 2 neon (domanda sui neon sotto)

-trapianto le piante cresciute in vasi ( posso usare anche bottiglie dell'acqua tagliate a metà e forate sul fondo ????) da 1 litro circa e porto in casa le piante...sarà circa marzo e dovrebbero stare bene...ancora utilizzerò i neon di giorno ( speriamo la bolletta non sia salata)

-quando le temperature lo permetteranno o se le piante lo necessiteranno travaso finale in vasi da esterno...problema...per restare nell' idea spediamo poco vorrei usare i vasi che già ho che vanno da 18 L (2 soli) a 8 L ..diciamo una media di 10 L per i vaso, so che sono piccoli ma questo passa il convento...le piante possono soffrire o andrò comunque bene ?? non mi interessa che diventino mega alberi altissime , anzi se restano nane forse è meglio (esistono modi o tecniche per farle restare basse ??), e non mi serve una produzione spropositata...li mangerei io solo quindi mi accontento del minimo sindacale..

 

da qua in poi saranno le piante a comandare...

 

 

Veniamo ai dubbi sui neon..questi vanno bene :

http://www.bellemogroup-shop.com/public/shop1/images/A1004400.jpg

 

li ho trovati vicino casa...sono neon gia predisposti con cavo di alimentazione e pulsante on off...sono da ?? watt (nn ricordo controllerò) e 6500 K di colorazione...la lunghezza è di 30/40 cm...pensavo di prenderne 2 (9 euro l'uno) dopo tutto non avrò (toccatina) troppe piante.. che ne dite ??

Avevo pensato anche alle classiche lampadine, ma tra filo elettrico, porta lampade, presa elettica e lampada...x 4 lampadine spendevo uguale ai 2 neon...poi ditemi voi...

 

Ultima domanda,pero ora, mia morosa mi ha fatto notare che sono fortemente allergico/intollerante al latte...in pratica mi basta sentirne l'odore per dover farmi ricoverare...con crisi di vomito e vi risparmi altri particolari.....ecco nel caso dovessi mangiare uno dei peperoncini della lista li su e sentissi il bisogno di spegnere l'incendio...come potrei fare ??

 

 

Scusate la lunghezza del post ma le domande ed i dubbi sono tanti grazie a tutti vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I neon vanno bene come colore, per sapere se sono sufficienti bisognerebbe conoscere i lumen emessi.

 

Occhio alla temperatura per la germinazione; piu' di 30°C sono controproducenti, meglio 27-28°C, non di piu'.

 

Per tenere le piante di dimensioni ridotte basta usare vasi piccoli ...

 

Per ridurre la piccantezza senza usare latte (e, immagino, nemmeno derivati come il formaggio) puoi usare l'alcool; una birra fresca o un po' di vino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao Marco,

in bocca al lupo per la tua coltivazione.

 

- i bicchieri in plastica vanno bene per la semina. utilizzavo quelli da 100 cc, forati sul fondo.

seminerai direttamente in terriccio mi sembra di capire.....

.....comunque non superare i 30° come temp. max, meglio stare sotto

 

- per il primo rinvaso vanno bene anche le bottiglie da 2 lt tagliate un pò più che metà (sempre bucate sul fondo)

 

- per il rinvaso finale considera che i chinense hanno bisogno di più spazio per le radici rispetto agli annuum.

 

in alternativa ai vasi da vivaio potresti utilizzare secchi di pittura murale, che gli imbianchini di solito dismettono.....

.....se hai la fortuna di conoscerne qualcuno. possono essere di varie misure, 10-15-20 LT.

 

- la luce che vuoi dare alle piante mi sembra un pò pochina, considerato che non vuoi che crescano tanto in altezza.

se la luce è poca rischi che le piante "filino", cioè siano alte ed esili e quindi più soggette all'azione del vento, ecc, quando le porterai fuori.

se la luce che gli darai sarà tanta cresceranno invece più compatte e forti.

da due anni, con successo, utilizzo 4 neon T8 da 18W a 6500°k,adesso non ricordo esattamente i lumen.

 

- se sei intollerante ai latticini, puoi alleviare il senso di bruciore con dell'aceto, se hai il coraggio di gargarizzare :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa dell'aceto l'ho sentita piu' volte, ma mai provata.

Ci provo al piu' presto, puo' essere davvero utile in caso di emergenze :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Grazie...x la storia dei 30 gradi forse nn mi sono spiegato bene...intendevo che se riesco a raggiungere e superare i 30 naturalmente stare sui 26 nn dovrebbe essere un problema...basta impostare il termostato collegato al cavo riscaldata a temperatura inferiore...

Ottima la storia del birra x il piccante...ne ho a litri in magazzino...x l' aceto non....comunque da provare...

Grazie..mi informo di più sulle lampade e poi vi chiederò meglio..

 

P.s. Ara pacis (ex salentosud) i tuoi semi ancora latitano ...maledette poste italiane...attenderò ma comunque grazie a prescindere x aver cercato di spedirli..

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ciao collega :)

anch'io sono uno studente squattrinato come te e da due anni a questa parte coltivo comunque peperoncini con buoni risultati senza l'utilizzo di amenicoli vari... se t'interessa la mia esperienza qui trovi maggiorni informazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Marco,

anch'io l'anno scorso, alla prima coltivazione, sono andato molto di riciclo (soprattutto nella fase germbox e lightbox)

 

Se vuoi vedere qualche foto le trovi nella storia della mia coltivazione 2012.

 

Per esempio:

Germbox

portaminuteria o scatolette da laboratorio

router come elemento riscaldante

 

Alla germinazione e in light box (Anch'esso fatto con materiale di riciclo)

Bicchierini dello yogurt (125gr) opportunamente lavati

 

Alle prime foglie vere e nella prima fase outdoor

Rinvaso in bicchieri dello yogurt da 500 gr opportunamente lavati.

 

Da qui in poi è finito il riciclo...vasi da vivaio, terriccio, agriperlite e irrigazione.

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ammesso che lo yogurt non ti dia gli stessi problemi del latte...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) sono fortemente allergico/intollerante al latte...in pratica mi basta sentirne l'odore per dover farmi ricoverare...con crisi di vomito e vi risparmi altri particolari.....ecco nel caso dovessi mangiare uno dei peperoncini della lista li su e sentissi il bisogno di spegnere l'incendio...come potrei fare ??

(...)

 

Io, con la scusa del piccante, gozzoviglio vergognosamente con formaggi di tutti i tipi (per i quali vado matta), ma il medico dice che non va bene. Allora sto rimediando col pane bianco, e mi sembra di riuscire a tamponare un pochino gli incendi; provalo, giusto per non avere come unica alternativa quella della birra :acute:

:lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Io, con la scusa del piccante, gozzoviglio vergognosamente con formaggi di tutti i tipi (per i quali vado matta), ma il medico dice che non va bene. Allora sto rimediando col pane bianco, e mi sembra di riuscire a tamponare un pochino gli incendi; provalo, giusto per non avere come unica alternativa quella della birra :acute:

:lol:

 

Bene, anche io utilizzo i formaggi ed anche io ne approfitto vista la bontà. Tra le altre cose preferisco quelli semi-morbidi (sia per il gusto che per l'effetto "lenitivo" per la piccantezza dei peppers). Però faccio anche largo uso di birra ed anche qui non è solo per alleviare la piccantezza!!!

Consiglio quindi a marmar di utilizzare birra o vino vista la sua allergia ali latticini :drinks:

Non potrai rimanere deluso di questo metodo, proprio no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se poi consideriamo che la birra te la produci... :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

P.s. Ara pacis (ex salentosud) i tuoi semi ancora latitano ...maledette poste italiane...attenderò ma comunque grazie a prescindere x aver cercato di spedirli..

Ciao

 

:unknw:

 

Attendiamo ancora qualche giorno, poi rispedisco, non preoccuparti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona Coltivazione!!. Vedrai che avrai dei buoni risultati: in questo forum ci sono un sacco di info utili a utenti neofiti e più esperti...quindi...continua a frequentare questo posto!!!!!!. :D

 

P.S.: i semi che ti ho mandato io non comprendono il Butch T (quelli di Trinidad che ti ho mandato sono Trinidad Scorpion "normale")!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Buona Coltivazione!!. Vedrai che avrai dei buoni risultati: in questo forum ci sono un sacco di info utili a utenti neofiti e più esperti...quindi...continua a frequentare questo posto!!!!!!. :D

 

P.S.: i semi che ti ho mandato io non comprendono il Butch T (quelli di Trinidad che ti ho mandato sono Trinidad Scorpion "normale")!!.

 

non posso più modificare il post iniziale cmq ok grazie della precisazione....ma credo che comunque mi bruceranno prima la bocca e poi..... :lol:

 

grazie a tutti del sostegno/aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao marmar,

più che pensare a come "spegnere gli incendi", mi permetto un consiglio un po' banale: comincia assaggiando i peppers meno piccanti e poi via via a scalare verso i più "cattivi", dapprima in piccolissime quantità. La resistenza al piccante è in parte congenita ma va anche "allenata" (e qui forse sarò smentito dai guru), parla uno che fino ad un anno fa trovava piccanti i jalapenos e adesso va di fatalii a gogo!!!!!

 

Più che altro, ti consiglierei di entrare da subito nell'ordine di idee di fare molta attenzione, nel maneggiare i peppers, a non toccarti poi gli occhi o ... altro!!!!!

 

Buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Grazie del.consiglio...immagino che si possa.abituare il palato al piccante (entro certi limiti) ma la mia era una domanda generica legata alla mia intolleranza...valeva sia x.superhot sia x quelli più classici...cmq x ora ho assaggiato habanero orange e sono più che sopportabili per il mio palato...cioè ne sentivo il sapore quindi....poi mi bruciava anche il bulbo dei peli sul polpaccio ahahahaaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao Marmar quoto i consigli dati qui sopra, per quello che riguarda l'illuminazione prendi in considerazione anche le lampade a risparmio energetico, nei discount " PENNY MARKET " sono in vndita queste lampadine:

 

post-1751-0-03391200-1355178562.jpg

 

1470 lumen, 6500K, 2,89 € cad.

 

Potresti montarle in questo modo utilizzando una tavola di legno grande con fissate due liste di legno come da disegno: alle due liste di legno potresti poi fissare le lampade con 6 avresti una potenza di quasi 9000 lumen e potresti accenderle a settori a secondo della quantita' e della grandezza delle piante. E' solo uno spunto si possono trovare molteplici soluzioni a seconda della fantasia e della manualita' possedute.

 

post-1751-0-63276000-1355179283.jpg

 

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Grazie vado a fare un salto in settimana x vedere se le vendono anche al penny qua vicino...al leroy merlin x le meno care mi ci volevano 5 euro l' una...ed avevano le stesse caratteristiche

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...cmq x ora ho assaggiato habanero orange e sono più che sopportabili per il mio palato...

E allora sei già sulla buona strada: hanno una piccantezza già degna di nota ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

 

Se riesci a sopportare gli Orange se già a un buon punto del tunnel capsico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Sopportare...diciamo che si mangiano..1 Max 2...poi bruciano e si sente pure..xò si dai...magari nn erano nemmeno puri e quindi il mio giudizio è sballato...vedremo...

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

1 max 2 ???

 

Io forse arrivo a 1/2 (metà)...poi :blink:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Pardon..hai ragione..1 Max 2 pezzi..il mio amico lo affettava a 4 mi pare....anche x seccarli credo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Una domanda pratica...sto recuperando vasi da 1 litro...se così si posso chiamare....da bottiglie di acqua minerale tagliate...queste però sono trasparenti quindi fanno filtrare la luce....una volta sviluppate le radici se gli arriva luce possono avere problemi ??..meglio fare 1 giri di scotch dà pacchi x proteggere le radici ??...

 

La mia domanda sorge spontanea vedendo che tt i vasi sono neri o marroni..o è solo questione estetica ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

in passato ho seminato in bicchieri da caffè trasparenti e

 

non ho notato nessun problema particolare.....anzi,

 

avevo la possibilità di guardare il reale sviluppo radicale.

 

Ho letto da qualche parte che però le radici avrebbero bisogno di buio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×