Jump to content
marmar

Semina di uno studente squattrinato

Recommended Posts

big jolokia

da oggi tutti fuori...è speriamo in un dio pepper's friend

Oramai sono già belle grandicelle e quindi più pronte ad affrontare le intemperie ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

infatti sono passate tt indenni alla tempesta di ieri l' altro...tutti tranne il trinidad scorpion (ne ho 1 solo azz) che ha un ramo spezzato e tt le.foglie mal messe....per ora il frutto puro resta attaccato...speriamo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

piccolo aggiornamento..

haba orangepost-2424-13688703539363.jpg

cubo..poco cubico post-2424-13688704160911.jpg

perone nonnopost-2424-13688704700439.jpg

goat weed

post-2424-13688705302775.jpg

arlecchino...iper produttivo

post-2424-13688705834594.jpg

red lantern ....arancioni ..bo

post-2424-13688706397862.jpg

ed il trinidad x ora in pausa visto che la pianta di sta riprendendo da in traumapost-2424-1368870712451.jpg

 

in più ci sono 4 jalapeno e altri 4 haba orange...verdi...ma molte piante stanno iniziando a gemmare ..speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mamma mia lo scorpion già quanto è verde fa paura... ahahahahha

 

dai dai che si riprende!!!! we ma ho letto in più thred questi scorpion con solo un frutticino sopra ma sono piante un pò sfaticate???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Allora..... ti posso dire subito che i "Cubo" non sono i "Cubo" che pensavo di averti dato.

Ma non solo..... vedendoli mi ricordano "qualcosa" del "Cubo" (controlla se dentro sono "polposi" quando li apri)...... anzi quasi tutto .... esclusa la forma.

Il bello è che non mi ricordano nessuno dei peperoncini che io coltivo....... Infatti mi ricordano un pò i fuego o i cayenna ma i frutti della foto sono molto piu' "ciccioni" (piu' larghi) ed hanno quelle specie di "costolature" (o "dossetti", non so come chiamarli) che non sono presenti negli altri che ti ho menzionato.

Sospetto quidni che il frutto dal quale ho estratto i semi fosse un ibrido (non era isolato). Di sicuro era preso da una pianta di "Cubo"... quindi potrebbe - forse - essere stato impollinato con polline di Cayenna o Fuego o Abruzzese (insomma un peperoncino rosso lungo).

Ho seminato anche io quei semi.... sono curioso di vedere cosa ne viene fuori.

Quando lo assaggi controlla anche la piccantezza........

Se viene fuori anche a me una cosa simile dovrai scegliere un nome nuovo per questo pepper :)

 

Riguardo al Red Lantern..... non credo sia un Red Lantern.

 

Belle piante comunque ! Mantienici aggiornati ed in bocca al pepper per la continuazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

grazie ad entrambi...x il trinidad il mio è faticato perché è mal ridotto...ha un ramo spezzato e ul fusto sfibrato a seguito di un temporale...però si sta riprendendo...

x il cubo allora oggi ne stacco 1(tanto sembrano maturi) e vediamo come è dentro...

I red lantern arancioni o sono ibridi o anche x quelli dovremmo.coniare nuovo nome:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si direi che i "Cubo" sono maturi senz'altro.

 

Se puoi fai anche una foto del frutto diviso a metà quando lo cogli (per inciso il frutto non in primo piano sembra avere proprio quelle righette verticali sulla buccia che si riscontrano anche nel cubo maturo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

eccolo aperto....piccantezza bassa nulla di che giusta giusta x sentire pizzicare le labbra...per essere buono è buono...non è sicuramente da fare ripieno però in una pasta nn ci sta male secondo me

post-2424-13688761108559.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

allora...riprendiamo ad aggiornare...

buone notizie...tt le piante stanno bene e iniziano a maturare i primi frutti...cattiva notizie..molte piante nn sono conformi alle aspettative...in effetti nn erano isolate quindi amen...però una cosa sul pimenta puma ve la chiedo...come sono le. vostre piante...perché le mie quanto erano piccole avevano le foglie nere

..ora che sono cresciute sono venti..stesso verde dello jalapeno che sta lì affianco ..sono nati alcuni frutti e per ora sono neri.....vi metto un Po di foto

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

post-2424-13703684547584.jpgpost-2424-13703684885568.jpgpost-2424-13703685276587.jpgpost-2424-1370368578291.jpg

mentre l' altra piante di pimenta puma è più arretrata ma diversa..le foglie sono più scure quasi nere...ma gialle alla nascita..ma diventano poi verdi e poi nero verde...

post-2424-1370368687836.jpg

post-2424-13703687130527.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

...però una cosa sul pimenta puma ve la chiedo...come sono le. vostre piante...perché le mie quanto erano piccole avevano le foglie nere

..ora che sono cresciute sono venti..stesso verde dello jalapeno che sta lì affianco ..sono nati alcuni frutti e per ora sono neri.....

mentre l' altra piante di pimenta puma è più arretrata ma diversa..le foglie sono più scure quasi nere...ma gialle alla nascita..ma diventano poi verdi e poi nero verde...

 

Coltivo il Puma da quest' anno quindi non posso ancora dirti dei frutti, per il resto:

 

La pianta ed i fiori puoi vederli sul mio post qui (le foto piu' recenti le trovi al messaggio #224):

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/8959-rapaces-2013-reloaded-questanno-piu-piante/page__pid__275104__st__220?do=findComment&comment=275104

 

Ti dico che da piu' piccola anche nel mio caso la pianta era piu' nera, comunque le foglie sono decisamente molto scure ai bordi, di un verde brillante al centro, via via che crescono tendono a scurire ed a perdere la brillantezza nel verde (il verde in realtà tende a scomparire sulle foglie piu' grandi).

Alcune foglie nuove (che sono completamente all' ombra di altre foglie piu' grandi e che non ricevono sole diretto) sono completamente verde (non brillante).

Foglie gialle alla nascita.. mai viste.

 

Ho altre piante (piu' indietro nello sviluppo) di Puma che ho piantato in terra aperta (orto) e piu' o meno mostrano le caratteristiche della piantina di riferimento di cui sopra.

 

Ho però la "sensazione" che la luce abbia un effetto fondamentale sulla colorazione delle foglie del Pimenta Puma, se prendono sole si scuriscono, se invece sono in mezz'ombra o con luce piu' moderata.... di meno (magari qualcuno con piu' esperienza sulla coltivazione di questa pianta può aggiungere qualcos'altro).

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

primi habanero...post-2424-13712116158772.jpgpost-2424-13712116881985.jpg

lo scorpion inizia a colorare....forse...post-2424-13712117764378.jpg

e i weed purepost-2424-1371211829046.jpg

mentre devo confermare.che il cubo non è cubo...

post-2424-13712119387225.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×