Jump to content
mayta

polvere di cipolla

Recommended Posts

mayta

Poiché ho fatto alla buona (leggasi forno elettrico ventilato di cucina casalinga :D ) una polverina con un mix di peppers che risulta piuttosto amarognola, avevo pensato di addolcirla con polvere di cipolla.

Ho dunque fatto il giro di quasi tutti i negozi etnici di Trento, ma nessuno ce l'ha; hanno polveri di tutto, ma di cipolla pare che non esista. Nemmeno a scaglie, disidratata, nada de nada.

Mi è venuto il dubbio: ma è impossibile farla, oppure per qualche motivo che mi sfugge non è conveniente?

Qualcuno di voi, essiccatori che altro non siete, l'ha mai fatta? e se si, con quali eventuali difficoltà?

perché se non c'è alcuna controindicazione, a 'sto punto potrei provare a farmela io, sempre col forno casalingo (sempre che Emilio non mi accompagni fuori dalla porta post-974-0-74692300-1352293211.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ciao Mayta, io ho fatto esiccare 5 kg. di cipolle con l'essiccatore.

Ho ricavato circa 700 gr. di polvere. Buonissima...quando ne metto un cucchiaino di caffè nella carne o in qualsiasi condimento il profumo lo sentono per tutto il palazzo.

L'unica controindicazione stà nel fatto che quando le secchi fai una puzza micidiale. Se non hai un luogo ben appartato rischi che ti mandano i NAS a casa.

Per ora ne ho una scorta che dovrebbe durarmi fino all'anno prossimo, 700 gr. mi sono durati 3 anni circa. L'anno prossimo le seccherò in estate e metterò l'essicatore sul balcone in modo che il profumo si disperda nel parco che ho di fronte a casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Comunque volendo puoi acquistare della cipolla essiccata (bio) e farti la polverina da te :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Comunque volendo puoi acquistare della cipolla essiccata (bio) e farti la polverina da te :pardon:

Dove la trovi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...in modo che il profumo si disperda nel parco che ho di fronte a casa.

 

Così i NAS te li mandano di sicuro :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Dove la trovi?

Al Market "A ù Can" :rolleyes: lo conosci?

 

Edit: mi sò sbagliat.. al "Ben net" :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

L'unica controindicazione stà nel fatto che quando le secchi fai una puzza micidiale.

(...)

 

orpo, non posso ammorbare il condominio :no:

 

 

Comunque volendo puoi acquistare della cipolla essiccata (bio) e farti la polverina da te :pardon:

 

è quello che ho cercato in alternativa alla polvere: cipolla disidratata da polverizzare in seguito col pestello.

Alla fine ne ho trovata (cipolla disidratata di una marca molto commerciale) in un grande ipermercato di una nota catena di distribuzione.

Ai negozi di prodotti biologici non ci avevo nemmeno pensato, ma ne terrò conto se questo acquisto dovesse risultare poco soddisfacente.

 

Thanks :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

io all'incontro del 9 ottobre 2011 alla Stuard ho portato un mix di fatalii, cipolla di tropea, carota, zenzero e sale, tutto (ovviamente tranne il sale) essiccato e polverizzato

anche se un po' sbilanciata nella piccantezza ha ricevuto parecchi pareri positivi

 

per addolcire invece la polvere di haba white bullet in un altro mix ho aggiunto una mela tagliata essiccata e polverizzata

proprio ieri ne ho aggiunto un pizzico alla minestra di lenticchie e percepivo perfettamente l'aroma della mela :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

post-974-0-49036400-1352385204.gif ho assemblato gli elementi per l'arma chimica

 

ho usato la cipolla disidratata da supermercato ridotta in polvere col pestello, poi hoi aggiunto la mia polvere creata con peppers vari

dopo un centinaio di starnuti e un pacchetto di fazzolettini andato, ho chiuso la miscela pestifera in un vasetto.

A breve l'assaggio (spero buono)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E noi attendiamo con ansia il tuo parere ^_^

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ebbene si, lo confermo... meglio evitare di essiccare cipolla in ambiente domestico...sto provando a farlo ed ho già ammorbato la veranda, la cucina ed il salotto con solo 30 minuti di essiccatore :logik: :logik: :logik: poi ho deciso di metterla nel terrazzo aperto e lasciarla andare tutta notte :good: ma la casa..... :no: :no: :no: :no: 8P

Share this post


Link to post
Share on other sites
andry

io di solito metto ad essiccare la cipolla rossa con altre cose come peperoni, aglio, rosmarino, alloro, limone, per farne polveri per insaporire arrosti e grigliate.

 

l'aroma che si libera nell'aria è meraviglioso (per me)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

questa era una prova, questo post m'ha incuriosito ed voluto cimentarmi.

però è un buon modo di utilizzare l'essicatore anche nei "tempi morti" quindi sono graditi suggerimenti e/o ricette (soprattutto per carni ) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

E noi attendiamo con ansia il tuo parere ^_^

 

roberto

 

ecco il risultato delle mie fatiche:

 

post-974-0-10479700-1354354673.jpg

 

Non male all'assaggio, la cipolla ha mitigato quanto speravo rendendo il mix commestibile.

Ma sono certa che la polvere autoprodotta sia molto più buona e aromatica di quella che ho comprato in giro (alla fine la sto trovando dapertutto, compresi i discount). Beato chi se la può fare senza vedersi arrivare l'esercito in tenuta antiterrorismo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

ecco il risultato delle mie fatiche:

 

post-974-0-10479700-1354354673.jpg

 

Non male all'assaggio, la cipolla ha mitigato quanto speravo rendendo il mix commestibile.

Ma sono certa che la polvere autoprodotta sia molto più buona e aromatica di quella che ho comprato in giro (alla fine la sto trovando dapertutto, compresi i discount). Beato chi se la può fare senza vedersi arrivare l'esercito in tenuta antiterrorismo :D

 

sicuramente da provare!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

buon appetito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ariecchime ;-)

appena finito di polverizzare le cipolle, la polverina è sempicemente squisita!

Grazie per questa idea :hi: :hi: :hi: :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

ecco il risultato delle mie fatiche:

Non male all'assaggio, la cipolla ha mitigato quanto speravo rendendo il mix commestibile.

Ma sono certa che la polvere autoprodotta sia molto più buona e aromatica di quella che ho comprato in giro (alla fine la sto trovando dapertutto, compresi i discount). Beato chi se la può fare senza vedersi arrivare l'esercito in tenuta antiterrorismo :D

Ciao Mayta la mia esperienza con la cipolla disidratata e' stata negativa nel senso che i magazzini " METRO " vendono nel reparto spezie della cipolla disidratata in confezioni da 500Gr. e dopo averne acquistata una l'ho portata a casa e ridotta in polvere con un macinacaffe' elettrico, lo stesso che uso per i peppers e' venuta una polvere profumatissima utile in cucina in tanti casi, peccato che sia molto igroscopica e che in breve tempo si sia impaccata diventando un blocco unico nonostante fosse chiusa nel suo stesso contenitore in plastica dell'acquisto.

Chiaramente non si trattava di un contenitore ermetico magari se l'avessi travasata non avrei avuto problemi.

Non so ma comunque e' un aspetto da non trascurare.

Ciao Renato.

 

P.S. questa e' la foto della confezione METRO della cannella ma e' la stessa della cipolla disidratata

post-1751-0-47373800-1355069940.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...) peccato che sia molto igroscopica e che in breve tempo si sia impaccata diventando un blocco unico nonostante fosse chiusa nel suo stesso contenitore in plastica dell'acquisto.

Chiaramente non si trattava di un contenitore ermetico magari se l'avessi travasata non avrei avuto problemi.

Non so ma comunque e' un aspetto da non trascurare.

Ciao Renato.

(....)

 

Ciao, io ho avuto questo problema con la polvere d'aglio, anche perché non ne consumo tantissima e mi dura molti mesi (aumentando così le probabilità di non chiudere bene il contenitore). Con la polvere di cipolla non mi è ancora capitato, perché questa, al contrario dell'aglio, non dura tanto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×