Jump to content
Tania

Tipo friariello...ma....

Recommended Posts

Tania

allora, avrei bisogno un info. Io non sono esperta di peperoncini, ê il primo anno che ho le piantine. Ho 4 piantine, sono piccole, alte circa 25cm e hanno già fatto diversi peperoncini ma non capisco che specie sono. Sono verdi, lunghi ca 15-20 cm...direi che dalle foto trovate in internet sono tipo friarielli. Non sembra che abbiano intenzione di diventare rossi, ora sono 2 settimane che sono così. Qualcuno mi sa dire che specie sono? e magari anche che utilizzo e posso fare?

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Frutti con le cartteristiche che descrivi sono molto comuni.

Per avere un'idea di cosa si tratta servirebbe qualche foto: pianta nel complesso, fiore, frutto.

 

In generale il viraggio di colore da verde a rosso richiede un bel po' di tempo dopo che la crescita del frutto si e' arrestata, vedrai che una mattina di colpo ne troverai uno rosso ...

 

L'uso dipende dalla piccantezza; se e' moderata e sono gustosi, una bel frutto nell'insalata e via ... :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania

non riesco ad allegare la foto!!! perchè???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino
non riesco ad allegare la foto!!! perchè???

 

una volta che hai fatto l'upload devi cliccare su gestisci allegati e clicchi sull'allegato che viene aggiunto nella risposta come codici.

facci sapere se riesci

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania
una volta che hai fatto l'upload devi cliccare su gestisci allegati e clicchi sull'allegato che viene aggiunto nella risposta come codici.

facci sapere se riesci

 

 

 

ma proprio non va credo. perchè cerca di allegare la foto ma continua a girare il cerchio con upload

Share this post


Link to post
Share on other sites
mr_peperoncino

devi aspettare che finisce di girare il cerchio

dipende da connessione a connessione..

quando sparisce il cerchio allora puoi gestire gli allegati.

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse la foto che vuoi pubblicare e' troppo grossa ... in genere e' preferibile ridurre le foto al formato 800x600

Contatta Pepperadmin via MP se non riesci a risolvere il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania
Forse la foto che vuoi pubblicare e' troppo grossa ... in genere e' preferibile ridurre le foto al formato 800x600

Contatta Pepperadmin via MP se non riesci a risolvere il problema

 

 

 

Finalmente!!!! ecco i miei peperoncini....mi dite per favore qualità e tutto quello che sapete dirmi per favore??? grazie mille!

post-191-1218463585.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' molto difficile dare un nome a varieta' di questa forma ...

 

Una possibile ipotesi e' che siano simili a questi, definiti Italian roaster nel database di TheChileman

 

http://www.thechileman.org/results.php?fin...Any&chile=1

 

La dimensione (intorno ai 20 cm, le proporzioni e la forma coincidono.

In ogni caso l'utilizzo tipico per peperoncini di quelle dimensioni e forma e' "fritti" :P

 

Se possibile, pubblica qualche foto della pianta intera e dei fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare

post-199-1218475539.jpg

 

Normalmente i friarelli (friggitelli) hanno una forma più tozza, ma c'è comunque molta variabilità, spesso anche tra i frutti sulla stessa pianta e non sono piccanti, si possono cuocere anche interi con i semi .

Se all'assaggio risultano piccanti, sicuramente non sono friggitelli e puoi passare ad altre ipotesi ;) .

Nella fotografia sono i tre grandi al centro (quello rosso è maturo, ma di solito si consumano verdi. I 3 a sinistra sono lombardi da sottaceto e i 2 a destra classici cayenna)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima illustrazione dei "friarelli"!

 

Nella foto di Tania manca un riferimento per le dimensioni, ma poiche' in precedenza ha parlato di 15-20 cm direi che i suoi frutti sono decisamente piu' grandi dei classici friarelli (oltre che diversi per forma)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania
Ottima illustrazione dei "friarelli"!

 

Nella foto di Tania manca un riferimento per le dimensioni, ma poiche' in precedenza ha parlato di 15-20 cm direi che i suoi frutti sono decisamente piu' grandi dei classici friarelli (oltre che diversi per forma)

 

 

 

questi nella foto li ho fatti sott'olio come nella ricetta del forum, li ha mangiati mio marito e dice che sono buoni ma non piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare

Mah... direi di aspettare eventuali ulteriori indizi e intanto vado a cucinarmi i "friarelli" che ho fotografato, ormai il loro momento di gloria lo hanno avuto, ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania
Mah... direi di aspettare eventuali ulteriori indizi e intanto vado a cucinarmi i "friarelli" che ho fotografato, ormai il loro momento di gloria lo hanno avuto, ciao!

 

 

In che senso aspettare??? ho fatto male a farli sott'olio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Tania

cmq dal sito a me sembrerebbero di più CUOLLORICI o CORNI VERDI...

 

sono più propensa per la prima qualità

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare
In che senso aspettare??? ho fatto male a farli sott'olio?

 

Nooo... era una risposta al post di Nagalone (aspettare altri indizi per identificare la varietà) ma tu sei stata più veloce e il mio messaggio è arrivato dopo il tuo.

Quanto al fare male, beh se erano buoni hai solo fatto bene, ci mancherebbe ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare
cmq dal sito a me sembrerebbero di più CUOLLORICI o CORNI VERDI...

 

sono più propensa per la prima qualità

 

Tra i due il primo in effetti è più somigliante, ma la lunghezza è indicata come "up to 10 inches", fino a 25 cm.

Il problema è che solo dall'immagine del frutto spesso è difficile identificare la varietà a meno che non abbia un aspetto caratteristico (per forma, dimensioni o colore), e i tuoi frutti sono piuttosto "generici" per così dire.

Considerato che con il termine "friarello" si indica,più che una varietà precisa, una categoria (un peperone dolce, di dimensioni medio-piccole, con la polpa relativamente sottile, raccolto verde e consumato solitamente fritto)... potresti anche optare per questa opzione e battezzarlo così anche se non rientra del tutto nei canoni del friarello tipo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
cmq dal sito a me sembrerebbero di più CUOLLORICI o CORNI VERDI...

 

In entrambe le varieta' citate i frutti sono solcati da pieghe (o, se preferisci, hanno sezione trasversale irregolare) mentre i frutti della tua foto sembrano perfettamente cilindrici (sezione trasversale rotonda).

 

In realta' la forma allungata e' comune a tantissime varieta', senza contare la possibilita' che i tuoi frutti siano frutto di una o piu' ibridazioni ... l'identificazione certa e' impossibile.

Probabilmente dovrai accontentarti della definizione "C.annuum di grossa taglia ottimo fritto e sottolio ..." ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×