Jump to content
Sign in to follow this  
Marco88

A ottobbre i miei habanero non hanno preso colore

Recommended Posts

Marco88

Ciao a tutti,

 

è la prima volta che pianto peperoncini, o meglio è la prima che riesco a far uscire delle piante robuste...Per la precisione ho piantato 3 varietà di habanero (red orange e chocolate)... le ho piantate verso fine aprile/inizi di maggio e alcune dopo metà maggio...ora di frutti me ne stanno facendo un bel po', il fatto di vivere in calabria mi sta aiutando con le temperature ma non so fin quando potrò sperare in un caldo del genere (sui 20° la sera)...

Il mio problema è che ancora nessun frutto ha preso colore, secondo voi ho speranze di poterli raccogliere colorati o ormai non c'è più nulla da fare?

 

Vi allego le immagini delle mie piantine...

 

grazie anticipatamente per le risposte :)

 

post-2335-0-34273500-1350477898.jpg

 

post-2335-0-21925000-1350477901.jpg

 

post-2335-0-33125200-1350477904.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

in genere dall'allegagione alla maturazione un frutto di habanero impiega 4/5 settimane

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

sembrano tutti quasi maturi.....secondo me nell giro di poco raccogli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ho l'impressione che le tue preoccupazioni siano eccessive, a questo grado di maturazione, probabilmente persino quì a nord ci sarebbero ottime probabilità di far maturare i frutti e ( quì al nord ) eventualmente si potrebbero far finire di maturare in mezzo a delle mele...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non avrai problemi; nelle zone in cui vivi potrai raccogliere frutti anche a Natale :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco88

Ragazzi non sapete che piacere sentire tutti questi pareri positivi...pensavo che andando avanti con la stagione fosse ormai troppo tardi per maturare...vi terrò informati :) grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ieri mattina sul mio terrazzo c'erano 5-6° C., questa mattina è andata meglio: 9° C. ed ho le piante di Habanero molto più indietro delle tue.

Se continua così la prossima settimana le dovrò ricoverare in casa, dicendo addio a buona parte del raccolto, ma forse salvando le piante per il prossimo anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

una serretta quando scendi di 15° ci sta bene,cosi raccogli il piu' a lungo possibile..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marco88

Ora che è mezzanotte la temperatura è sui 14 gradi...pensi k sia già tempo di farla? Ora mi studio come fare una serra in balcone...grazie del consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ora che è mezzanotte la temperatura da me è sugli 11°... e per domattina sarà intorno ai 5 o 6.

 

Ho già avuto punte di 1,3° e per il momento le piante non sembrano aver accusato il colpo ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
borso78

Mi aggiungo anche io in quanto ho lo stesso problema...vedi post poco più in basso...leggendo e leggendo su internet per velocizzare la maturazione bisognerebbe dare alla pianta un concime sbilanciato in PK.....domani inizio a "pompare la mia pianta"

Ho letto inoltre che vi sono dei metodi naturali come ad esempio sminuzzare una buccia di banana e sotterrarla vicino alla pianta oppure mettere nella serretta mele o mango...potete confermarlo?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le mele si utilizzano sicuramente per far maturare in casa i frutti raccolti verdi; l'azione al freddo potrebbe essere rallentata, ma sinceramente non ho mai provato

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

dicono che questo fine settimana farà caldo, conviene pazientare.

I miei chocolate si stanno colorando adesso....

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudio gore

Ora che è mezzanotte la temperatura è sui 14 gradi...pensi k sia già tempo di farla? Ora mi studio come fare una serra in balcone...grazie del consiglio

 

da quel che vedo le piante stanno bene quindi puoi aspettare,pero' se come me intanto ti fai lo scheletro e' meglio,

fastidio non gli da' e quando serve con un'attimo ci metti il telo e stai apposto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×