Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Black Pearl

Recommended Posts

Lonewolf

Molti coltivano questa varieta', ma ho notato che non abbiamo due piante perfettamente uguali ...

E' un'idea pubblicare qui tutte le foto disponibili per una comparazione.

 

Iniziamo da come "dovrebbe" essere:

http://www.usna.usda.gov/Research/BlackPearl.html

 

Queste foto le ho scattate a settembre 2007 alla Stuard

 

bp1.jpg

 

bp2.jpg

 

Al piu' presto pubblico foto dettagliate di due diverse tipologie che sto coltivando

 

---

 

Many members grow this variety, but I noticed no one has the same plants than others.

It's a good idea collect here all available photoes for a comparison.

 

Let's start from how it "should" be

http://www.usna.usda.gov/Research/BlackPearl.html

 

Following two photoes taken at Stuard on September 2007.

 

As soon as possible I'll publish detailed photoes of two different types I'm growing.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

E' una pianta bellissima, ho ricevuto tre semi da margarida ma purtroppo non sono germinati, probabilmente colpa mia.

Mi prenoto per i semi per la prossima stagione :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Mi prenoto per i semi per la prossima stagione :thumbsup:

 

Di quale delle (almeno) 10 tipologie diverse che presenteremo qui ? :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Di quale delle (almeno) 10 tipologie diverse che presenteremo qui ? :thumbsup:

 

Ho seguito il link che hai indicato sopra ma sono troppo sacrso io, o non c'è una sezione dedicata alla vendita dei semi?

oltre ai black pearl hanno molte altre piante davvero interessanti, sopratutto di fiori, credo che potrei trasformare il balcone di mia madre rendendolo il più bello del quartiere :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

inizio con la mia "black pearl"....non ricordo da chi ho avuto i semi. Come dice Claudio di questa varietà si vedono molte varianti in giro ed è difficile capire qual'è l'originale!! la mia pianta è ancora piccola e continua a fare foglie e nuovi fiori...sarà interessante valutarla più in la quando avrà i frutti maturi....si spera a cluster...almeno questo!!

 

post-14-1215600504.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco le mie due tipologie:

 

Questo (semi di Reimer gentilmente regalati da Bonnet) e' abbastanza aderente alle proprieta' tipiche della varieta'; solo le foglie non sono cosi' nere come vorrei, soprattutto nei nuovi getti.

This one is quite sticking to the variety typical properties; only leaves are not so black as I wish, expecially in new sprouts

 

bp01.jpg

 

bp03.jpg

 

bp07.jpg

 

Quest'altro tipo invece non e' assolutamente un Black Pearl; diversi portamento, foglie, fiori, forma e disposizione dei frutti.

Assomiglia molto piu' ad un Peruvian Purple (che e' la pianta parzialmente visible sulla destra)

This other instead absolutely isn't a Black Pearl, different bearig, leaves, flowers shape and disposition of pods.

It looks much more similar to a Peruvian Purple (which is the plant partially visible on the right).

 

bp08.jpg

 

bp09.jpg

 

bp10.jpg

 

@tribo75: non mi sembra che sul sito che ho segnalato (peraltro molto interessante) si vendano semi ... pero' si puo' sempre chiedere :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Si potrebbe chiedere, o almeno chiedere l'indicazione di un venditore certificato, perchè su ebay.com si trovano e sono carucci, tuttavia avendo la certezza della purezza si potrebbero comprare, ma rischiando di trovarsi una specie differente tanto vale procedere con lo scambio semi fra di noi

Share this post


Link to post
Share on other sites
macky

Sono veramente favolose, il prossimo anno sicuramente coltivero' una Black Pearl.

Dalla descrizione sul sito indicato da 'Lone e' indicata come "ornamental",

e' quindi piu' bella da vedere che da mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
e' quindi piu' bella da vedere che da mangiare?

 

Sicuramente si, ma tutti i peppers sono commestibili (certo piu' o meno piccanti e gustosi e naturalmente se sono capsicum)

La qualifica "ornamentale" (applicata per esempio sistematicamente anche dall'azienda Stuard) ha anche dei risvolti organizzativi/burocratici che non conosco nei dettagli, ma che sono abbastanza intuibili ... in sostanza, e' molto meno problematico vendere qualcosa di ornamentale che qualcosa "da mangiare".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Eccomi con le mie foto, domani ne farò anche ai frutti.

Ripeto un pò la descrizione fatta nel mio topic, la pianta in foto non è molto simile alla realtà, le foglie sono molto più scure e si vede meno verde. Rimane una delle poche piante (se non l'unica fino a questo momento) che osservandola quotidianamente cambia la sua tonalità di colore in base alla esposizione al sole. Più sole prende più diventa scura.

Nel periodo delle pioggie appena passato, le foglie non sono mai diventate nere nere, poi però con le giornate di sole hanno assunto un colore molto più marcato. In questi ultimi giorni, dove il sole giocava spesso a nascondino, le foglie si sono leggermente sbiancate. As esempio una pianta che ho in pieno campo, prende il sole dalle 8 la mattina fino alle 19 la sera...il colore è spaventoso, un nero impenetrabile e molto affascinante (peccato che la grandine me l'ha devastata :lol: )

Rimane molto mistero sulla vera pianta del black pearl e ringrazio nagalone per aver creato il topic che ci permette di studiare più da vicino questa bellissima varietà.

Ho isolato dei frutti anche di questa varietà....quindi per chi volesse, in futuro.....io ci sono :thumbsup:

 

 

post-16-1215639639.jpg

 

post-16-1215639647.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Sono veramente favolose, il prossimo anno sicuramente coltivero' una Black Pearl.

Dalla descrizione sul sito indicato da 'Lone e' indicata come "ornamental",

e' quindi piu' bella da vedere che da mangiare?

 

Se la memoria non mi inganna ho letto in giro che i frutti dovrebbero essere anche belli piccanti.....vedremo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ecco il mio Black Pearl:

 

post-17-1215892952.jpg

 

Questo esemplare è perfettamente nero, mentre altri nn lo sono totalmente.

I semi provengono da reimerseeds.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Visto a confronto con gli altri, anche la forma delle foglie sembra ok :sleeping:

Ci sono state differenze di coltivazione rispetto alle altre piante che potrebbero aver influenzato il colore delle foglie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Assolutamente nessuna differenza nella coltivazione....alcune sono più verdi di questa, che invece è nera del tutto.

Non ricordo se la pianta che si intravede in alto a sinistra nella è un Black Pearl o un Black Prince (quest'ultimo è meno scuro del Black Pearl mi sembra)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Franzz

questa è la mia piantina, ancora niente frutti, però!

post-168-1215948877.jpg

post-168-1215948903.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zerotom

mi prenoterei anke io x qualche semino..yes yes

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Quest'altro tipo invece non e' assolutamente un Black Pearl; diversi portamento, foglie, fiori, forma e disposizione dei frutti.

Assomiglia molto piu' ad un Peruvian Purple (che e' la pianta parzialmente visible sulla destra)

This other instead absolutely isn't a Black Pearl, different bearig, leaves, flowers shape and disposition of pods.

It looks much more similar to a Peruvian Purple (which is the plant partially visible on the right).

 

 

é identico al mio peruvian purple nato dai semi ricevuti da qualcuno del forum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
é identico al mio peruvian purple nato dai semi ricevuti da qualcuno del forum

 

Si.

Uno di questi Black Pearl fasulli e' su una ciotola a fianco di un Peruvian Purple ... non sono distinguibili (tranne forse i frutti un po' piu' grossi nel primo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Questo è quello che pensavo fosse un Black pearl, almeno i semi che mi erano stati inviati riportavono questa scritta.

 

Leggendo poi la descrizione del peruvian purple, mi sto convincendo che assomiglia più a questa varietà, le foglie non sono completamente scure;

che dite:

 

Black_Pearl-1.jpg

 

 

Black_Pearl2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

effettivamente la somiglianza al peruvian purple è notevole, sia come colore che frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Il mio peruvian purple, semi ricevuti da X, è identico al presunto black pearl di nagalone di qualche foto precedente.

Questo black pearl di luigi sembra una via di mezzo.

é possibile che in quanto ibrido solo i semi di prima generazione diano piante con le caratteristiche desiderate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×