Jump to content
Sign in to follow this  
Joec

LED vs CFL, Utilizzo di LED è possibile?

Recommended Posts

Joec

Forse in qualche discussione questo argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo...

 

Secondo voi in una light room sarebbe possibile sostituire le lampadine a risparmio energetico con le lampade a led?

 

C'è qualcuno che ha fatto qualche prova?

 

Ed in caso affermativo che caratteristiche dovrebbe avere la lampada a led?

 

Per esempio una lampada del genere, seppure con soli 890 lm, potrebbe fare al caso nostro?

 

Connettore: E27

Tipo: Lampadine a pannocchia

Colore luce: Bianco naturale

Wattaggio (w): 11

Sorgente luce: Led ad alte prestazioni

Numero LED: 168

Tensione di ingresso (v): AC 220

Flusso luminoso (lm): 890

Tempearatura di colore (K): 6000

Durata (h): > 30000

Angolatura del raggio: 360 °

Dimensioni (cm): 4.3 X 4.3 X 13

 

Esistono lampade a led con un flusso luminoso più alto?

 

LED 9W*8*365=26.2Kwh

equivale ad una lampada a risparmio energetico di

30W*8*365=87.6Kwh

Risparmio: 233%

 

Certo se andiamo su idroponica ci sono cose pazzesche ma anche a prezzi importanti

http://www.idroponic...-c-24/led-s-298

 

E quindi volevo capire se con un certo numero di lampade a led si poteva comunque avere una buona light room. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

vedi https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6736-lightbox-led-v20/page__p__187426 , tra gli altri.

i risultati a mio parere sono accettabili se ti accontenti, calore e luce sono decisamente inferiori rispetto alle lampade tradizionali ma i consumi sono molto convenienti.

 

purtroppo non si puo' ricercare "led" perche' e' una parola troppo corta, tocca fare a mano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

purtroppo non si puo' ricercare "led" perche' e' una parola troppo corta, tocca fare a mano :)

... oppure usare Google e scrivere: site:pepperfriends.com led

 

vedrai che usciranno un bel po' di risultati ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Eh si... in effetti ho trovato degli spunti interessanti.

Alcune discussioni sono un po' datate rispetto al progresso che hanno avuto i led in questi ultimi anni e sinceramente ci sto pensando seriamente a fare una lightbox con un bel pannello di led... piuttosto che con le lampade a led.

Tra l'altro, oltre al vantaggio in termini di consumi, ci sarebbe anche quello di ridurre lo spazio... i led li attacchi al pannello a differenza della lampade che ti prendono un decina di centimetri...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Recentemente abbiamo visitato l'azienda Apice Piante che produce piante da frutto per micropropagazione.

Le piantine sono fatte crescere sotto ... neon :pardon:

 

Al momento credo che i neon siano ancora la soluzione piu' semplice e conveniente per i nostri light-box.

Certo il futuro e' dei led ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Ciao Lonewolf, in effetti i neon sono ancora imbattibili, soprattutto considerando certe caratteristiche...

Ciao Renato... l'avevo visto e non ricordavo più... molto interessante... mi piacerebbe fare un bel pannello del genere, magari alimentato a 220 volt... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao Joec il mio pannello e' effettivamente alimentato a 220 chiaramente tramite un alimentatore switching tipo i caricabatterie che da' un uscita di 12 volts per 4 amperes.

se ti servono un paio di circuiti stampati per costruire l'ambaradan come quello nel mio post me lo fai sapere e te li faccio avere dovrai pero' procurarti anche delle resistenze e i led e poi fare un botto di saldature da qualche parte sul PC dovrei anche aver il progetto elettronico se ti interessa il tutto devo cercarlo.

Ciao renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Questi sembrano mica male!

 

http://www.phytoleds.com/it/

 

Ne avevo già parlato da qualche parte: i coltivatori di Mary One ritengono che la versione 280 (indicata dal produttore come equivalente a una HPS 660-770W) vada benissimo come una HPS da 400W.

E quindi, per i peppers e per la nostra vegetativa, vanno più che alla grande!

 

Senza contare il taglio netto ai costi.... nessun problema di calore.... rumore quasi assente.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joec

Azz.... Mich... da paura.

 

con quella versione 280 ti assicuri il ciclo completo... diciamo che a noi basterebbe anche "solo" la luce bianca per la prima parte del ciclo... poi al resto ci pensa il sole.

 

Ho visto anche delle lampade appositamente studiate per i peperoncini, la PhytoLED "Bloomboster", sempre per il ciclo completo da affiancare ad un neon bianco.

 

Grazie Renato, sarebbe molto interessante ma considerando che ho sempre poco tempo e che per saldare una ventina di led per il presepe sono uscito pazzo figuriamoci per qualche centinaia :)

Infatti proprio per quello mi stavo orientando sulle strisce di led... magari comprare un tot strisce da un metro e ricoprire un pannello...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×