Jump to content
Luigi55

Patate

Recommended Posts

Luigi55

Tra le solanacee, le patate sono le verdure che hanno 4 o 8 volte più cromosomi che le altre verdure che ne hanno generalmente 6.

Questo, rende molto complicato gestire gli incroci, ma quante varietà (anche curiose), si possono trovare.

 

Guardate un pò questa foto:

 

http://news.bbc.co.uk/nol/shared/spl/hi/po...tato_/img/1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Caspita, che varieta' di forme e colori!

 

Lo scorso inverno ad una cena in casa di amici mi hanno servito un pure' di patate color "violetta", naturalmente da patate dello stesso colore ... insolito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Spettacolo!

Io ricordo invce quando sono stato stato in Canada di aver mangiato le patate con la buccia viola. Venivano cotte in forno con tutta la buccia ed erano davvero buone!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ah cavoli, mai viste in giro. Chissà che sapore hanno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Mi erano rimaste una decina di patate rosse comperate sull'altipiano di Colfiorito e siccome niziavano a germogliare le ho interrate in giardino...uno spettacolo! in dieci giorni sono venute fuori piante alte 30 cm, a questo punto mi aspetto per il raccolto una gradita sorpresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Mi erano rimaste una decina di patate rosse comperate sull'altipiano di Colfiorito e siccome niziavano a germogliare le ho interrate in giardino...uno spettacolo! in dieci giorni sono venute fuori piante alte 30 cm, a questo punto mi aspetto per il raccolto una gradita sorpresa.

 

Qualche anno fa con mio padre abbiamo fatto la prova, interrando le patate avanzate dall'anno precedente in quanto erano saporitissime ed avevano reso molto in termini di quantità seminata/quantità raccolta.

Purtroppo il risultato è stato deludente, molte di quelle interrate sono marcite, quelle nate hanno dato un raccolto scarso qualitativamente e quantitativamente.

Ti auguro che con la tua qualità non succeda

ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

wow Luigi non sapevo ci fossero tutte queste varietà!!! le rosse sono abbastanza comuni è sono veramente ottime....sai per caso dove si possono reperire alcune di quelle più particolari nella foto....mi piacerebbe sperimentare l'anno prossimo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

quelle della foto credo siano patate andine, ovvero quelle da cui gli europei sono partiti per la selezione delle varietà europee di patate, rispetto alle nostre sono a genoma non raddoppiato e sono credo brevidiurne ovvero producono quando da noi è inverno quindi quelle da noi non si possono coltivare, altra cosa sono le patate di colori tipo il viola (es congo blue)

quelle sono patate europee diciamo antiche o varietà americane altrettanto antiche, la fonte più rilevante a livello mondiale credo sia il sse ovvero seed savers excange!

ma a questo proposito aprirò un topic tra poco per spiegare bene la cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chefare

Sì, nella regione andina vengono coltivate (se non ricordo male) 9 specie diverse di solanacee tuberose con centinaia di varietà locali, che rappresentano una fonte importante di biodiversità, mentre le varietà diffuse nel resto del mondo derivano sostanzialmente da pochi tipi originari del Cile (più adatti alle zone temperate per via della lunghezza del giorno) della sola specie Solanum Tuberosum.

Effettivamente sarebbe interessante uno scambio di "semi", peccato che i tuberi siano un tantino più ingombranti e deperibili dei nostri semi di pepper...

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Tra le solanacee, le patate sono le verdure che hanno 4 o 8 volte più cromosomi che le altre verdure che ne hanno generalmente 6.

Questo, rende molto complicato gestire gli incroci, ma quante varietà (anche curiose), si possono trovare.

 

Guardate un pò questa foto:

 

http://news.bbc.co.uk/nol/shared/spl/hi/po...tato_/img/1.jpg

 

Non si smette mai di imparare......non sapevo dell'esistenza di tali varietà così particolari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×