Jump to content
rik

Congelare e seccare

Recommended Posts

Lonewolf

Un peperoncino non puo' marcire mentre e' congelato; o l'hai messo in freezer gia' marcio o quel ghiaccetto marrone e' qualcos'altro; fallo scongelare e vedi cosa ne esce.

I frutti congelati mantengono l'aspetto di quelli freschi; solo scongelandoli diventano un po' mollicci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

grazie

io poi intendevo seccarli..e mi pare di aver letto e capito che, sebbene sia una tecnica strana, si possa fare tranquillamente. Right?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Penso che sia possibile essiccare frutti congelati.

Il rischio e' eventualmente nel tempo necessario; lo scongelamento avvia un processo di deterioramento piu' rapido che non nei frutti freschi, quindi un tempo di essicazione troppo lungo puo' essere sufficiente per avviare la moltiplicazione di batteri e funghi.

In breve, meglio seccare a temperatura piuttosto alta (60-70°C) in modo che il processo sia rapido (12 ore)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Penso che sia possibile essiccare frutti congelati.

Il rischio e' eventualmente nel tempo necessario; lo scongelamento avvia un processo di deterioramento piu' rapido che non nei frutti freschi, quindi un tempo di essicazione troppo lungo puo' essere sufficiente per avviare la moltiplicazione di batteri e funghi.

In breve, meglio seccare a temperatura piuttosto alta (60-70°C) in modo che il processo sia rapido (12 ore)

ho comprato un essiccatore elettrico :pirate::shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Come li congelate ragazzi?

Tutti insieme in un sacchetto "cuki gelo", c'è il rischio che si attacchino tra di loro? rendendo magari "pericoloso" staccarne uno solo da scongelare...

Chiedo perchè sono n00b in materia, chiedo venia per l'eventuale ridicolaggine della domanda :D

Io li congelo tagliati in quarti lasciati su un piatto. Quando sono congelati (dopo almeno 24 ore) li metto tutti in un sacchetto. In questo modo non si attaccano tra di loro e puoi prendere la quantità che ti serve.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Alcuni li ho congelati interi e non si attaccano.

Per l'essiccazione post scongelamento non ho mai provato ma sicuramente Lonewolf ha ragione, una volta scongelati il processo di deterioramento è molto più rapido rispetto a quello dei frutti freschi. Quindi si possono eventualmente essiccare solo con un buon essiccatore elettrico

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Io per ora li congelo tutti e non credo che utilizzerò un altro sistema perchè questo è perfetto.

Li ho divisi in sacchetti per tipologie.

Ho un sacchetto che contengono peppers tagliati a metà, così se qualcuno vuole la sua "dose" ma non è molto abituato lo sbruciacchio solo un po'. E poi anche perchè sono i miei caribbean red e sono pochi, così durano di più.

Io faccio così:

Li lavo e li asciugo uno per uno con la carta da cucina e poi li lascio all'aria per un'oretta. Poi li metto in uno strato solo nel sacchetto appoggiato piatto sul fondo del freezer. Una volta congelati li sposto nel sacchetto più grande insieme ai fratellini che sono arrivati prima.

Così sono sicuro che non si attacchino fra di loro.

Quando li devo utilizzare non li scongelo subito. Appena tolti dal freezer li taglio e li trito poi, appena la pasta è pronta li butto sopra a mo' di formaggio.

La cosa meravigliosa è che essendo di piccole dimensioni si scongelano immediatamente dopo averli sminuzzati ed emanano nell'aria un profumo inebriante!! Che poi passa sulla pasta ..... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×