Jump to content
Sign in to follow this  
Truedefender

Sono davvero alla prima esperienza!!!

Recommended Posts

Truedefender

Volevo chiedervi una cosa.

Le mie piantine si sono riempite già da un pò di fiori. Tre fiori hanno allegato ed hanno già i frutti che stanno crescendo, ci sono molti altri fiori ed altri stanno uscendo fuori. Moltissimi però sono caduti, ma davvero tanti!!!! Ho letto sul forum che spesso i fiori cadono per il caldo o/e perchè la pianta non riesce a tenerli tutti e li "espelle". Poi tenete conto che questa è la prima fioritura. Volevo sapere se è comunque normale che ne siano caduti davvero così tanti.

Come sempre, grazie in anticipo... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Aggiorno la mia coltivazione con un piccolo raccolto della piantina più piccola.

Tra tante difficoltà questa piccola pianta mi ha donato tanti buoni peperoncini.

 

post-2072-0-02136900-1351271587.jpg

 

Appena possibile posto le foto delle due piante più grandi stracolme di frutti. :yahoo: :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si mangia! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Grande Lonewolf!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Salve ragazzi!!

Qualcuno mi aiuta ad individuare che specie di peppers sono?

Tenete conto che sono di due piante. Alcuni frutti sono a forma di pomodorini, altri più affusolati. Verdi, rossi ed altri con sfumature nere. Più o meno di 2-3 centimetri di dimensione.

Poi volevo chiedervi se secondo voi il sito "semillas.de" è un buon posto dove acquistare in sicurezza degli Habanero Red Savina e degli Habanero Orange?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Salve ragazzi!!

Qualcuno mi aiuta ad individuare che specie di peppers sono?

Tenete conto che sono di due piante. Alcuni frutti sono a forma di pomodorini, altri più affusolati. Verdi, rossi ed altri con sfumature nere. Più o meno di 2-3 centimetri di dimensione.

Poi volevo chiedervi se secondo voi il sito "semillas.de" è un buon posto dove acquistare in sicurezza degli Habanero Red Savina e degli Habanero Orange?

 

post-2072-0-68392300-1352304135.jpg

 

post-2072-0-81225700-1352304197.jpg

 

post-2072-0-92103900-1352304240.jpg

 

post-2072-0-08256000-1352304290.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

guarda gli habanero in primavera li trovi anche in alcuni vivai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Semillas.de e' in generale affidabile, ma nel caso dell'habanero red Savina la conformita' e' sempre dubbia perche' in realta' nessuno sa com'e' fatto l'originale.

Puoi pubblicare un link alla foto del catalogo?

 

La varieta' fotografata sembra a prima vista un ibrido annuum-chinense, ma per una migliore identificazione dovresti scattare una foto ravvicinata dell'attaccatura del picciolo al frutto e se possibile dei fiori.

Verifica anche se ci sono piu' fiori o frutti per nodo, nelle foto sembra di si, ma potrebbe trattarsi di nodi distinti ravvicinati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Il problema è che dovrei inviare una email a semillas.de per chiedere se hanno questi semi perchè su catalogo qualcosa che ci si "avvicini" è: Habanero Red (e quindi mi farebbe pensare che non è il Red Savina a meno che non lo abbiamo specificato per bene) e Yellow Dwarf Orange oppure Craig´s Double Hot Orange Habanero...che dici? Non so dove acquistare i semi visto che l'anno scorso mi hanno venduto semi spacciandoli per Red Savina ed Orange ed i frutti sono quelli che vedi nei post precedenti!! OTTIMI PEPPERS E BUONISSIMI...però avevo pagato per gli Habanero!! Semillas.de mi è sembrato serio però non specifica proprio i semi che cerco io. Tra l'altro non ho vivai vicini che mi proporranno semi di Habanero ne voglio acquistare piantine già svezzate.

Non so bene come pubblicare il link della pagina di catalogo...ci provo:

http://www.semillas....ywords=Habanero + chinense&cart_id=

post-2072-0-09376000-1352383714.png

post-2072-0-87756900-1352383726.png

post-2072-0-38786800-1352383738.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Quelle sono le foto del catalogo in ordine come le ho scritte, cioè Habanero Red, Yellow Dwarf e Craig´s Double Hot Orange Habanero se il link non andasse bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ah, comunque il link funziona e c'è la pagina di catalogo degli Habanero

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Alcune foto della mia raccolta. Ho ancora le due piantine piene di frutti; stò aspettando maturino per bene grazie anche alle temperature non troppo fredde ed a un pò di sole che spunta ogni tanto. :rolleyes:

 

post-2072-0-64297900-1353583153.jpg

 

post-2072-0-52124200-1353583370.jpg

 

post-2072-0-87583400-1353583539.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Appero'!

Che ne fai di tutti quei frutti?

 

Per quanto riguarda i tuoi dubbi di qualche giorno fa, il Craig´s Double Hot Orange Habanero e' senz'altro un bellissimo esemplare di habanero orange.

Per il Red Savina, vedi se hanno il Caribbean red; secondo le versioni piu' accreditate e' la varieta' che piu' si avvicina.

 

Le piante con quei frutti indefiniti non centrano con semillas, giusto?

Il trattamento dei due argomenti insieme mi ha inizialmente trattoin inganno, pensavo (leggendo in fretta) che ti fossero stati venduti semi di quella varieta' come red Savina o haba orange.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Bella domanda!!! Cercherò di essiccarli. Ho provato a congelarne qualcuno ad inizio raccolta ma è una soluzione che, visto il risultato che non ho proprio gradito, non mi piace. Per il resto li mangio. Ormai mi è rimasto di provarli solo con il caffè.....! Sono stato così contento di essere riuscito ad ottenere questo risultato con la mia PRIMA coltivazione della mia vita che ormai ne mangio quasi quotidianamente!! Sono piuttosto piccanti e con un ottimo sapore...anche se davvero di una qualità (di catalogazione intendo) indefinita. E qui veniamo al dunque. Non ti ho confuso così tanto...! Queste due varietà di semi li avevo acquistati su ebay a marzo da un presunto coltivatore delle parti di Milano. Non avevo davvero idea di dove andare a reperire i semi che mi interessavano. Lui aveva in vendita i semi di Habanero Red Savina e Habanero Chocolate. Mi ha venduto e spedito questi semi spacciandoli per Habanero. No comment!!!!

No, quindi semillas.de non ha nulla a che fare con questo "scambio" di identità capsica....! La colpa è di questo personaggio lui si ben definibile...ma lasciamo stare.

Grazie per la dritta. Ho controllato e Semillas.de ha sia i Carribbean Red che i Antillais Carribbean Habanero. Sono orientato a prendere quest'ultimi e i Craig´s Double Hot Orange Habanero. Quest'anno facendo leva sull'esperienza che ho già fatto seminerò in casa a gennaio nei bicchierini. Quest'anno l'ho fatto ad aprile e direttamente in vaso all'aperto. Purtroppo ho spazio solo in balcone per un paio di piante. In futuro vorrei provare anche con i Trinidad Scorpion.

Comunque sei troppo lontano altrimenti ti avrei fatto provare con piacere i miei frutti chiamiamoli così "Indefiniti 2012"...ah ah ah, una nuova varietà!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ha sia i Carribbean Red che i Antillais Carribbean Habanero.

 

Nonostante il nome simile, sono due varieta' molto diverse e la prima e' di gran lunga piu' piccante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Grazie per la segnalazione!!! Allora decido per i Carribbean Red e per i Craig´s Double Hot Orange Habanero visto che ho poco spazio in balcone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Terzo raccoltino. Ne avrò ancora un altro da fare con altrettanti frutti. Le mie due piantine in balcone sono ancora molto forti, foglie ingiallite ma piante in ottima salute. Purtroppo a fine coltivazione sono arrivati anche gli afidi ma considerando che non le farò svernare meglio siano comparsi a fine questo punto.

 

post-2072-0-30175900-1354186346.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ok, questo è il mio ultimo raccolto!!

 

post-2072-0-62112800-1354881249.jpg

 

Ora sono proiettato alla coltivazione 2013 di due sole specie. Purtroppo ho pochissimo spazio.

 

Intanto per ora mi devo impegnare a mangiare tutti i miei fantastici peppers della mia prima coltivazione. Molti naturalmente li stò essiccando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

dura la vita di noi pocospazio muniti, il diritto al peppers auto prodotto per uso personale dovrebbe essere garantito dalla Costituzione :(

buone pappate intanto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Grazie Mayta!!! E' proprio così. Rosico non poco a leggere le lunghissime liste di molti utenti del forum che hanno coltivato, coltivano e coltiveranno una miriade di specie di peppers....! Io nel mio balcone ho spazio solamente per due piante. Quest'anno ne avevo tre e lo "spazio" era diventato impraticabile!!

Quando però le coltivazioni ti danno grandi soddisfazioni come a me quest'anno (ed era la mia prima volta!!) quei bei frutticini ti ripagano di tutto lo sforzo e di tutto il rosicare che possa venir fuori.

Spero sia andata bene anche a te nel 2012!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bel raccolto!

 

La soluzione per il poco spazio e' ... coltivare piante che rimangono piccole :acute:

 

Gli jalapeno per esempio non sono particolarmente grandi.

Anche il Jaguar, un bel habanero orange, e' compatto.

Qualche ornamentale piccolo, per esempio J4 (15 cm), Masquerade e simili, ci stanno dappertutto, giusto per vedere anche un po' di colore :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Truedefender

Ottima idea Lonewolf!! La prendo in considerazione!!

Hai sempre ottimi suggerimenti da offrirmi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×