Jump to content
piccantissima62

Illuminazione per lightbox.

Recommended Posts

piccantissima62

Salve a tutti. Oggi facendo pulizia in cantina con mio marito abbiamo trovato una vecchia cassettiera in legno. L' avevamo messa lì in attesa di riparazione dato che si erano scollate le slitte dei cassetti e lì è rimasta per qualche anno. Vedendola mi è venuta l'idea di ricavarci il mio primo lightbox. La cassettiera è alta 100 cm, larga 80cm e profonda 60cm. Io ho rimosso definitivamente i cassetti e le loro slitte ormai a pezzi ed in prtatica ho ricavato una scatola con un lato aperto. Ho pensato di poggiarla a terra sul lato lungo così da avere 100cm di lunghezza, 80 di altezza e 60 di profondità. Il punto è secondo voi può andare? Fino a qui non ci sarebbero troppi problemi nel realizzare l'idea, magari pittandola e ricoprendo l'interno di carta riflettente. Il problema maggiore sono per me le luci dato che di elettricità non me ne intendo e non so proprio che luci prendere. Voi che mi consigliate? Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Come dimensioni puo' andare,al posto di mettere carta riflettente,metterei dei fogli di polistirolo spessore 2 mm. oltre a diffondere la luce,ti aiuta a coimbentare il LB.

Per quanto riguarda le luci,puoi usare tubi al neon o lampade a basso consumo,l'importante che siano a luce fredda,6000/6400 K.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Come dimensioni puo' andare,al posto di mettere carta riflettente,metterei dei fogli di polistirolo spessore 2 mm. oltre a diffondere la luce,ti aiuta a coimbentare il LB.

Per quanto riguarda le luci,puoi usare tubi al neon o lampade a basso consumo,l'importante che siano a luce fredda,6000/6400 K.

Grazie 1000 per la risposta. Quindi mi dici di mettere semplicemente del polisterolo bianco e basta? Se mi oriento verso le lampadine a risparmio quante ne devo usare? Grazie. E scusatemi per le troppe domande, ma sono al mio primo lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

I miei ripiani sono lunghi 90 cm. e ci sono 8 lampade...non ti scusare,il forum e' fatto apposta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao, quoto Crisca per il rivestimento in polistirolo o eventualmente una verniciatina con vernice bianca , nel caso tu lo possa collocare in casa. Per quanto riguarda le luci possono bastare 4 lampadine da 36 watt a risparmio energetico l'importante è che siano da da 6400/6500 K .

 

Roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie ancora. Allora mi procuro l'occorrente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Com'e' noto io sono affezionato ai neon.

In quella struttura vedo bene 3 o 4 neon da 90 cm, sempre del "colore" giusto (sigle 765 o 865)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Devo valutare entrambe le ipotesi. A questo punto vorrei prima verificare un poco i consumi energetici dell'una e dell'altra scelta. Qualcuno sarebbe tanto gentile da indicarmi come eventualmente posizionare le lampadine a risparmio energetico. Mi spiego meglio. Io mi ritrovo con il "tetto" del lightbox che è un rettangolo 100x60, a che distanza tra di loro devo posizionare le lampadine? Poi le devo mettere in linea tutte e 4 o a 2 file da 2. Se invece usassi i neon il problema non si porrebbe proprio in quanto li potrei mettere solo uno a fianco all'altro. Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

io penso che la miglior ipotesi sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia della praticità sia quella dei neon, riescono a coprire in maniera più uniforme la superficie e sono di più facile installazione vista la praticità delle plafoniere che possono anche essere avvicinate o allontanate a piacimento dalle piantine tramite catenelle o fili.

buon lavoro!!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Per il problema di avvicinare o allontanare dalle piantine le lampadine a risparmio energetico ho comunque un paio di soluzioni: la prima sarebbe di lasciare i portalampada appesi al loro stesso cavo elettrico passante per un piccolissimo foro (appena più grande del diametro del cavo) praticato sul tetto del lightbox. In questo modo potrei tirare o allungare il filo a mio piacimento e bloccarlo all'esterno del lightbox con qualcosa. La seconda sarebbe di costruire una specie di struttura che mantenga ferme le lampade e che possa essere gestita tramite un sistema di catenelle. In ogni caso un sistema lo troverò di sicuro. Ma secondo voi le lampade a che distanza devono stare tra di loro? E come le devo posizionare nell'area del rettangolo 100x60?

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Ragazzi scusate ancora le troppe domande, ma siccome entro la settimana vorrei procurarmi il materiale elettrico e devo sapere bene le lunghezze dei cavi e tutto mi serve una risposta. Come devo posizionare le lampade a risparmio? In fila o a rettangolo? grazie 1000

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Io ne ho 6 per ripiano,3 in fila su di un lato e le altre 3 sull'altro in modo di coprire tutta la superficie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

se prendi i neon da 90cm come suggerito da lone, la disposizione diventa obbligata, ad esempio se usi due (2) neon prendi 15cm dai bordi e 30cm fra loro calcolati dal centro della lampada.

Con le opportune superfici bianche riuscirai ad avere un livello di illuminazione abbastanza uniforme e sufficiente, il consumo sarà poco differente da quello di 4 CFL da 21w ciascuna.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62
http://www.ebay.it/itm/1-LAMPADA-RISPARMIO-ENERGETICO-A-FORMA-DI-FIORE-125W-/280792600737?pt=Lampadine&hash=item41608b10a1 Ragazzi facendo un giretto su ebay ho trovato questa lampadina. Secondo voi può andare bene in un lightbox? Io ho pensato di metterne 2.Secondo me coprirebbero abbastanza bene la superficie del lightbox anche per la loro forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Su ebay ho trovato delle lampadine a risparmio energetico a forma di fiore anche da 45 watt. Secondo voi questa forma di lampadina potrebbe riuscire a diffondere meglio la luce rispetto ad una lampadina normale? Poi non fa niente se sono da 6400k e non da 6500?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Le mi le ho fagate 7 euro,sono da 45 W....mi sembra eccessivo 22 euro per quella a fiore....tra 6400 e 6500 K la differenza e' nulla.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Le mi le ho fagate 7 euro,sono da 45 W....mi sembra eccessivo 22 euro per quella a fiore....tra 6400 e 6500 K la differenza e' nulla.

Grazie! Ma se le trovo a prezzo più basso possono esere considerate migliori rispetto a quelle normali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Grazie! Ma se le trovo a prezzo più basso possono esere considerate migliori rispetto a quelle normali?

Sono esattamente la stessa cosa,le mie le ho comprate in un negozio di cinesi ed hanno svolto un lavoro eccellente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie. Un'ultima domanda poi giuro che smetto di scocciarvi! Se uso lampade da 45watt quante ne devo mettere nel mio lightbox 100x60x80? Grazie! Mi scuso per le infinite domande!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ne ho messe 6 per ripiano,90x40

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Nella descrizione della lampada che segnali su ebay hanno riportato:

 

Lumen 6400K

 

Attenzione che i lumen e la temperatura del colore sono due parametri differenti.

 

Il lumen indica il flusso luminoso di una sorgente puntiforme, in poche parole la "quantità di luce" attraverso una superficie, e per superficie si prende come riferimento una sfera (non è la definizione rigorosa ma va bene per avere un'idea). È chiaro che più lumen hai e meglio è. Per avere un'idea il sole emette un flusso di circa 150000 lumen. Un tubo al neon da 25 watt T8 che (per intenderci quelli da 22 mm di diametro) ne emette circa 2000. Una compatta da 26 watt poco meno di 1400. I lumen si sommano (non è rigorosamente così perché non si riesce ad avere due sorgenti sovrapponibili che emettano non facendosi schermo, ma diciamo che in prima approssimazione può andare). Quindi se hai due lampade da 2000 lumen il flusso luminoso totale è 4000 lumen. Nel mio light-box ho 4 lampade da 58 watt per un totale di circa 20000 lumen che è un settimo di quello che produce il sole.

 

La temperatura del colore, riferita alla radiazione del corpo nero, rileva in quale posizione dello spettro emissivo ci troviamo. La radiazione luminosa, quella cioè che il nostro occhio riesce a vedere, fa parte di un vasto spettro continuo di onde: le onde elettromagnetiche. Semplificando molto, partendo dal rosso diciamo, per dare un'idea, da 1000K (la luce di una candela) fino ad arrivare al bianco dai 6000K (la luce diurna a mezzogiorno) e poi oltre i 9000K del cielo terso.

 

Per quanto riguarda la disposizione delle luci il mio consiglio è che devi cercare di distribuire il più uniformemente possibile le sorgenti luminose. Quindi se ne hai una la metterai esattamente al centro del rettangolo se ne hai due queste andranno disposte sulla retta che passa per l'incrocio delle diagonali, spaziate della stessa quantità (rispetto ai lati più corti e tra loro), se ne hai quattro le disponi su due file distanziate regolarmente dai lati più lunghi e tra loro come sopra. È chiaro che con i tubi fluorescenti hai meno problemi in quanto sei obbligata nella disposizione dei tubi stessi.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

P.S. I conti li ho fatti a spanne, comunque danno l'idea delle cose.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie Grispa72! Il mio problema più grande è che sono molto inesperta su queste cose, quindi non so proprio come affrontarle senza aiuto. Poi io ho sempre paura che le piantine abbiano poca luce! Non so 4 lampadine a fiore da 45 watt possono andare o ne devo mettere 6 come mi consigliano altri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quella a fiore su ebay è da 125 watt e diametro da 30 cm. In teoria su un ripiano 100x60 con 4 lampade da 45 watt ciascuna saresti a 180 watt. Per un diametro di 14 cm se le metti sfalsate sarebbero il minimo. Sei sono sicuramente meglio. Purtroppo non sono riuscito a trovare i lumen, ma dovrebbero essere come quelli di una compatta di forma convenzionale.

Per la temperatura comunque ci siamo.

 

Prendi in considerazione che Carlo (crisca) con 7 euro a lampada ha risparmiato un bel po'.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie! Allora mi consigli di metterne 6? E se invece le prendessi da 60w ne potrei mettere 4?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×