Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Perchè non riesce l'allegagione?

Recommended Posts

enki777

bene dai! :-)

Io avevo iniziato con 3 o 4 l'anno scorso,poi ho aumentato sempre più (sempre anno scorso!) quest'anno ho una foresta immensa!!!e non mi bastano mai! :-D

Torsolo

Ehm...2 di Bhut Jolokia e 1 di Trinidad Scorpion sorry...Beato te! La foresta è il mio sogno ma...spazio e moglie non giocano a mio favore. Se aumento la produzione esco io di casa hihihih, d'altronde in un piccolo appartamento non posso avere grandi pretese...ma chi s'accontenta gode!

• Like 1

enki777

Ma va benissimo anche così!!! ;-)

giovanni

Buonasera a tutti...adesso che la caligola si è da giorni attenuata le piantine dovrebbero avere un po' di fiori e qualcuno di essi allegare?Invece niente!Foglie belle grandi e 1 max 2 frutti su qualche pianta ed il resto niente.E' normale tutto ciò?Non parliamo di ricavare chili di frutti da ogni singola pianta,ma in alcuni casi,come il seven pod long,classic,scorpion k,nemmeno un frutto!!Sono veramente demoralizzato!!Mesi di cure...attenzioni di tutti i tipi e poi il nulla.. :no::sorry:

Gingilla

da neofita (sono al mio primo anno di coltivazione) anche io comincio a pensare che il sole pazzesco di quest'estate per piante seminate tardivamente non sia stato proprio la cosa migliore; le mie piante seminate ad aprile, coltivate in vaso e tenute su di un terrazzo assolato dalle 8 del mattino fino alle 5 del pomeriggio sono state messe a dura prova dal caldo; le piante che già verso le 3 del pomeriggio erano stremate dal caldo; alcune di esse hanno fruttificato solo a fine agosto e ora aspettiamo la maturazione; sicuramente il prox anno innaffierò al mattino, non di sera come quest'anno e cercherò di ombreggiarle in qualche modo; altri consigli?

Gingilla

Lonewolf

Il consiglio contro il caldo eccessivo e' uno solo: ombreggiare

E' possibile tenere le piante in zona ombrosa per parte del giorno oppure, se possibile, utilizzare una struttura per sostenere una rete ombreggiante.

ale galvan

può essere anche una cimice nelterreno (come capitato a mio zio)

Barbantano

può essere anche una cimice nelterreno (come capitato a mio zio)

Ale galvan e necro posting, il topic e' di 2 anni fa

Davide

Rapace

Buonasera a tutti...adesso che la caligola si è da giorni attenuata le piantine dovrebbero avere un po' di fiori e qualcuno di essi allegare?Invece niente!Foglie belle grandi e 1 max 2 frutti su qualche pianta ed il resto niente.E' normale tutto ciò?Non parliamo di ricavare chili di frutti da ogni singola pianta,ma in alcuni casi,come il seven pod long,classic,scorpion k,nemmeno un frutto!!Sono veramente demoralizzato!!Mesi di cure...attenzioni di tutti i tipi e poi il nulla.. :no::sorry:

Però riesumare certi vecchi post ti consente di trovare delle "perle" che altrimenti sarebbero andate perdute forse per sempre.....

Ma "Caligola" non era un imperatore romano ?

E che ci faceva il 13 Agosto in città in giro.... chissa' come pativa il caldo.... con la canicola di quei giorni

• Like 1

Ara Pacis

ho imparato a spostarle in zone meno soleggiate, anche in casa finchè non allegano (impollinazione a mano),

con grande possibilità di avere frutti garantiti in purezza.

quando allegano e si rafforzano li sposto in una zona di mezz'ombra, prima di

metterle a dimora definitiva........provare per credere.

cascole a go-go altrimenti.

ditemi come và se ci provate. un saluto a todos!!!

Mino

Trinidad_Dog

Io invece distraggo la pianta dicendogli quanto è bella e verde e mentre meno se lo aspetta gli impollino tutti i fiori che ha :lol::lol:

Funziona sempre.

• Like 3

kejo-ktm

ho imparato a spostarle in zone meno soleggiate, anche in casa finchè non allegano (impollinazione a mano),

con grande possibilità di avere frutti garantiti in purezza.

quando allegano e si rafforzano li sposto in una zona di mezz'ombra, prima di

metterle a dimora definitiva........provare per credere.

cascole a go-go altrimenti.

ditemi come và se ci provate. un saluto a todos!!!

Mino

Sto provando a fare la stessa cosa per il mio habanero e sui fiori sembra avere un buon effetto... probabilmente in terrazzo c'era troppa brezza o soffriva i cali di temperatura notturna, proverò anche l'impollinazione a mano...

Thorpe

mmm io invece ho un naga viper e un habanero green che prendono ombra per il 90% della giornata, e prendono solo un pò si sole diretto a chiazze filtrato da un nespolo che hanno davanti.... e queste piante hanno perso completamente tutti i fiori.....

Ora il dubbio è lasciarle li o fare appunto il contrario, offrire loro una posizione al sole diretto, anche se sono molto vigorose e verdi, non sono troppo convinto della cosa.....

big jolokia

E' un dubbio che attanaglia non solo te, tuttavia posso dirti che l'anno scorso per la prima volta ho messo un gran numero di piante in orto, che prende il sole dall'alba al tramonto: dopo un primo periodo di "adattamento", le piante hanno comunque gradito parecchio (e pure prodotto).

Non nascondo che al sole tutto il giorno ci sono momenti in cui le piante sembrano "patire" un pochino, ma con la giusta dose di acqua... fila tutto liscio

roberto

• Like 2

Thorpe

Si vero big, ho notato anche io la cosa, il discorso è che praticamente all'ombra una pinta resiste senza essere annaffiata 3 giorni dopo i quali il terriccio comincia a seccarsi visibilmente in superficie e li tocca irrigare, al sole la pianta trova sollievo un paio di ore dopo l'innaffiata, ilmattino seguente anche se il terreno è ancora zuppo d'acqua, la pianta ricomincia a soffrire e ad andare di nuovo in crisi idrica, e ritrova sollievo di nuovo se rimetti l'acqua, questa cosa l'ho capita a mie spese lo scorso anno... a furia di innaffiare, una pianta morì, probabilmente per eccesso idrico non so.... e le altre, forse per eccessivo dilavamento dei nutrienti e per il troppo sole erano giallastre.... quindi diciamo che effettivamente bisognerebbe trovare una via di mezzo.....

Credo che come già stato detto lasciarle dal mattino fino alla mezza 13:30 al sole e poi il resto della giornata una salutare ombra sia la cosa migliore anche per l'allegaggione ... lo scorso anno un habanero in queste condizioni si stava spezzando sotto il peso dei peperoncini :P

sto avendo un grosso problema per i pimenta quest'anno... ma domani faccio il cuore duro e li metto in un punto dove prendono il sole fino alle 12.... ormai son diventati verdi nn si possono vedere.....