Jump to content
Sign in to follow this  
Nix

Prime esperienze

Recommended Posts

Nix

So che magari come primo messaggio sul forum non è proprio bello presentarsi con una domanda, ma tant'è, questo dubbio mi attanaglia da tempo:

Vi chiedo, siccome a luglio e ad agosto sarà assente per due settimane circa, sarebbe un problema nel caso un frutto maturo rimanesse sulla pianta durante questo periodo? (certi frutti sono già abbastanza grandicelli). A meno che il periodo non sia un po' troppo tirato per la maturazione del chinense.

 

Infine, ma non per importanza vi chiedo, a causa delle "condizioni" sopra dette mi conviene comunque concimare, "rischiare" che maturino in fretta e quindi doverle lasciare sulla pianta per quel periodo, o lasciar fare a madre natura?

 

Grazie mille a tutti,

 

Nicolò

 

PS: questo è il più grande di tutti, misura circa 4/5 cm, gli altri sono più piccoli ;)

PPS: mi riprometto di aggiornarvi qui circa l'avanzamento dell'ambaradan!

 

19lavq.jpg Potete notare il grazioso palazzo verde acqua che mi sta di fronte :rofl:

 

2i6famx.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

due settimane per un frutto appena maturo non sono tante

in genere sono arrivato anche a 20 gg anche se il rischio che marciscano è molto alto

 

in merito al concimare il consiglio che posso ti posso dare e farlo solo all'occorrenza i nostri amati peperoncini sopportano meglio le carenze che gli eccessi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

prova a fare così:

valuta finchè sei presente i tempi di maturazione dei frutti delle varie piante, poi appena prima di partire fai una ricognizione della situazione e lascia tutti i frutti che presumibilmente saranno ancora in corso di maturazione al tuo ritorno. Nel far ciò, cosnidera che in parte i frutti possono continuare a maturare anche una volta colti, metterli vicino a delle mele aiuta questo processo (so che sembra strano, ma se cerchi nel forum scoprirai che per esperienza empirica di vari utenti le cose vanno proprio così!).

 

in bocca al pepper,

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Ciao,

prova a fare così:

valuta finchè sei presente i tempi di maturazione dei frutti delle varie piante, poi appena prima di partire fai una ricognizione della situazione e lascia tutti i frutti che presumibilmente saranno ancora in corso di maturazione al tuo ritorno. Nel far ciò, cosnidera che in parte i frutti possono continuare a maturare anche una volta colti, metterli vicino a delle mele aiuta questo processo (so che sembra strano, ma se cerchi nel forum scoprirai che per esperienza empirica di vari utenti le cose vanno proprio così!).

 

in bocca al pepper,

Dario

 

Altro che empirica! Le mele in maturazione producono una grossa quantità di etilene, un gas che agisce anche come fitormone, accelerando la velocità di maturazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Ragazzi sono felicissimo, prometto altre foto! Le piantine si stanno riempiendo di peperoncini, ogni giorno sono sempre più belle :queen:

Fra le altre cose, ho notato che sull'unica pianta di habanero red, vicina alle altre due, dei 3(sic!) unici peperoncini che stanno crescendo, 2 sono piuttosto tozzi, uno si sta invece allungando come gli orange. Possibile che il polline degli orange abbia fecondato i fiori red? Conserverò comunque i semi, per vedere cosa viene fuori l'anno prossimo!

 

Buona giornata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Anche se non sono molto esperta ti posso comunque dire che se un fiore di una varietà viene fecondato da un'altra varietà il frutto che nasce mantiene comunque le caratteristiche della pianta madre. Se l'anno prossimo semini quei semi ti ritroverai presumibilmente con una varietà con caratteristiche intermedie tra le due che si sono incrociate.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Anche se non sono molto esperta ti posso comunque dire che se un fiore di una varietà viene fecondato da un'altra varietà il frutto che nasce mantiene comunque le caratteristiche della pianta madre. Se l'anno prossimo semini quei semi ti ritroverai presumibilmente con una varietà con caratteristiche intermedie tra le due che si sono incrociate.

Non potevi dare spiegazione migliore....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Anche se non sono molto esperta ti posso comunque dire che se un fiore di una varietà viene fecondato da un'altra varietà il frutto che nasce mantiene comunque le caratteristiche della pianta madre. Se l'anno prossimo semini quei semi ti ritroverai presumibilmente con una varietà con caratteristiche intermedie tra le due che si sono incrociate.

 

Grazie mille! Intanto conserverò i semi per vedere cosa verrà fuori l'anno prossimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
piccantissima62

Grazie mille! Intanto conserverò i semi per vedere cosa verrà fuori l'anno prossimo!

Fai bene! Potrebbe uscire fuori anche un' ottima varietà di peppers! Io infatti quest'anno vorrei provare a conservarmi un po' di semi non puri per l'anno prossimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Fra le altre cose che cerco di spiegarmi c'è la bassa allegagione dei fiori red. Le tre piantine sono trattate allo stesso modo!

Mi sono anche accorto di una cosa..uno dei piccoli rametti è lievemente danneggiato, nel senso che (credo a causa del mio gatto!) si è spelato un po'. È un problema grosso? Sono in apprensione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Sulla allegagione è difficile rispondere perché ogni varietà, ogni pianta richiede tempi e situazione climatica opportuni.

Solo la tua esperienza personale ti potrà chiarire il problema e di conseguenza dare indicazioni sul periodo di semina, sulle fasi di crescita e sulle condizioni di esposizione per avere il meglio dalla pianta, inserita nel microambiente in cui la dimori.

Noi possiamo darti solo suggerimenti generali ed in questo caso specifico far rientrare il fenomeno della scarsa allegagione del tuo haba red nella cascola dovuta ad eccessivo caldo.

 

Per la spellatura del ramo, direi che non è nulla di grave .... ho visto, mi è capitato di peggio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Fra le altre cose che cerco di spiegarmi c'è la bassa allegagione dei fiori red. Le tre piantine sono trattate allo stesso modo!

Mi sono anche accorto di una cosa..uno dei piccoli rametti è lievemente danneggiato, nel senso che (credo a causa del mio gatto!) si è spelato un po'. È un problema grosso? Sono in apprensione!

 

l'anno scorso una piantina di annuum appena trapiantata in terra mi è stata tranciata di netto a metà altezza da un merlo dispettoso e ha buttato nuovi getti laterali, si è allargata e ha fatto tanti frutti quanto le altre non danneggiate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Fra le altre cose che cerco di spiegarmi c'è la bassa allegagione dei fiori red. Le tre piantine sono trattate allo stesso modo!

Mi sono anche accorto di una cosa..uno dei piccoli rametti è lievemente danneggiato, nel senso che (credo a causa del mio gatto!) si è spelato un po'. È un problema grosso? Sono in apprensione!

Ti han già risposto, credo anche "rassicurandoti", Walter e Horus (Damiano)...io aggiungo solo che, causa caduta di un neon in lightbox, ho tranciato di netto una pianta di neyde: che dire, si è ripresa alla grande....quindi...vai tranquillo sulla spellatura del tuo Haba Red!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Finche' passa linfa un ramo e' sempre "buono"

Ho piante con rami malamente piegati (a volte per il loro stesso peso) o rotti dal vento e appesi alla pianta "per un filo", ma ancora in vegetazione e produzione.

La capacita' di ripresa e autoriparazione delle piante e' incredibile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Da un 3 giorni a questa parte, uno dei 3(!) peperoncini red era maturato..a parte la completa assenza dei semi, forse dovuto ad un problema della pianta stessa (motivo magari dal quale dipende la bassissima allegagione) e così mi sono deciso..perchè non mangiarne metà a colazione (metà di un peperoncino non più lungo e largo di un centimetro e mezzo). Che dire..esperienza bella tosta. L'effetto che fa a me è come il rush di una droga: una botta fortissima che altrettanto velocemente scompare (nel giro di 2/3 minuti la sensazione di bruciore in bocca torna a livelli normali). Il peperoncino di per se è profumatissimo, un odore molto forte e concentrato di un qualunque peperone. Da ultimo, ma non per importanza, c'è da dire che arrivato ai massimi della piccantezza avvertita la stessa si era parzialmente trasformata in dolore.

 

Adesso, appena maturano, mi aspettano degli orange grossi 5 cm circa e belli polposi (dei quali conserverò i semi, certi sono splendidi) :)

 

PS: ho usato il termine rush in quanto la sensazione di calore e di "piccantezza" che si avvertono sono deleterie..molto belle, e contando che il massimo a cui ero arrivato era mangiare la salsa tabasco col cucchiano, direi che l'haba merita rispetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

e il video assaggio???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nix

Ehhh il video assaggio arriverà con gli orange..questo era un banale esperimento, tra l'altro ero inguardabile, con la faccia da indurmenta alle 10 del mattino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×