Jump to content
Sign in to follow this  
Jolokianongioca

bruchi e Bacillus thuringiensis

Recommended Posts

Jolokianongioca

in seguito alla presenza (seppur minima) di bruchi nei miei 4 mq di terreno all'esterno, e soprattutto dopo che mi hanno mangiato metà del prezzemolo piantato e 6 piantine di naga morich, ho fatto delle ricerche e, a quanto pare, l'unico rimedio "non manuale" è quello di utilizzare questo batterio... posto il link di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Bacillus_thuringiensis

 

 

 

chi sa, parli !!!!! :) :) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
Lonewolf

Uso pastiglie d B.thuringensis per uccidere le larve di zanzare tigre nei tombini intorno a casa; da quando ho iniziato, zanzare ce ne sono molte meno ... direi che, almeno per questo scopo, funziona

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Pur avendolo ampiamente discusso (e nominato) in molte spiegazioni scolastiche, non ricordo se il BT vada bene anche per larve di lepidotteri...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' citato per la lotta a larve di lepidotteri (in particolare Tortricidi nei boschi) gia' nel mio libro di Entomologia pubblicato nel 1972 ...

 

 

PS. "mio" nel senso che l'ho acquistato, non che l'ho scritto ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Adesso arriva pure la ZANZARA COREANA

Sara Savoldelli, entomologa dell’università degli Studi di Milano, spiega: “La zanzara coreana è meno aggressiva, ma si adatta meglio ai climi freddi del Nord Europa, il che fa pensare che non sarà difficile per lei colonizzarci. Questa la preoccupazione degli esperti, confermata dal fatto che il Belgio ne segnala già la presenza. Come la zanzara tigre, anche l’Aedes Koreicus sfrutta piccole raccolte d’acqua stagnante per deporre le uova e come tutte le zanzare è vettore di malattie. Questa specie può trasmettere il virus dell’encefalite giapponese e la filariosi del cane”.

 

Avremo le zanzare anche d'inverno! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono gli effetti della globalizzazione :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Adesso arriva pure la ZANZARA COREANA

Sara Savoldelli, entomologa dell’università degli Studi di Milano, spiega: “La zanzara coreana è meno aggressiva, ma si adatta meglio ai climi freddi del Nord Europa, il che fa pensare che non sarà difficile per lei colonizzarci. Questa la preoccupazione degli esperti, confermata dal fatto che il Belgio ne segnala già la presenza. Come la zanzara tigre, anche l’Aedes Koreicus sfrutta piccole raccolte d’acqua stagnante per deporre le uova e come tutte le zanzare è vettore di malattie. Questa specie può trasmettere il virus dell’encefalite giapponese e la filariosi del cane”.

 

Avremo le zanzare anche d'inverno! :angry:

 

Lo so !!!!!!!!!!! sapessi quante ne sto trovando anche in inverno, ma non dentro casa, bensì fuori, sulla neve !!!!!

lo scorno più grande l'abbiamo avuto una volta a 2000 m di quota: c'era la neve e una luridissima zanza che ci ronzava intorno.

L'abbiamo estinta ferocemente, pensando così di evitare che desse origine ad una stirpe di farabutte adatte anche ai climi rigidi :innocent:

ma mi sa che siamo arrivati troppo tardi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×