Jump to content
Sign in to follow this  
guly

ChocoPeppersWine

Recommended Posts

Lonewolf

Novita' sul numero di partecipanti? (in generale, non solo pepperfriends)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Guly, io purtroppo non posso più partecipare. Quel giorno sarò li vicino a modena, ma per tutt'altri motivi. Mi dispiace perchè ci tenevo molto, ma ci sono cose prioritarie. Scusa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

Novita' sul numero di partecipanti? (in generale, non solo pepperfriends)

al momento non tanti, siamo una decina. devo ancora pubblicizzare a modo perche' siamo stati impegnati in un paio di giornate pro-terremotati e ho dato priorita' a quelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

su ragazzi che mancano pochi giorni, non vorrete mancare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

mi dispiace ma devo ritirare la mia partecipazione :( troppe incombenze da portare a termine in questo periodo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Elenco partecipanti:

 

Lonewolf

Stefania

Alemariacho

Horus

Rocoto

Mirella

 

 

@Guly ci confermi che si farà l'incontro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

ma direi proprio di si', ho altri iscritti esterni e raggiungiamo un numero decente comunque.

peccato, mi sembrava un'iniziativa interessante e speravo di avere piu' pepperfriends! amen :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Peccato si ... ma noi ci saremo! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

anche noi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

io ho detto di si per primo... purtroppo sabato ho la consegna del materiale per i terremotati e quindi sarò in viaggio tutto il giorno... avevo già l'acquolina!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Incontro/degustazione interessantissimo!
Purtroppo eravamo in pochissimi, 12 persone in tutto :( peccato ... per chi non c'era!

La degustazione è iniziata con una mia esposizione sui capsicum, specie/varietà, piccantezza e altre notizie in generale ...
Subito dopo abbiamo ssaggiato alcuni dei pochi frutti maturi disponibili in questo inizio di stagione non ottimale;
un annuum (jalapeno per cayenna) niente male, un paio di chinense (habanero, aji pancha, scorpion green) deludenti e infine un Bj Cappuccino certo non al massimo delle sue potenzialità, ma sufficiente a dare un'idea di cos'è un superhot :hyper:

E' seguita la parte sicuramente più interessante; Paolo di Passion Cocoa ci ha spiegato in modo chiaro ed esauriente le caratteristiche principali del cioccolato, illustrando le sue spiegazioni con vari assaggi, prima di cioccolati base, incluso uno commerciale di gran marca per evidenziare quanto è superiore un cioccolato artigianale (molto convincente!!!); poi alcune delizie al peperoncino di piccantezza crescente. Tutto buonissimo!

Il tutto accompagnato da ottimi vini sulle cui caratteristiche potrà essere più esauriente Guly.

Abbiamo iniziato un pò in ritardo, verso le 17.
In "un attimo" erano già le 20!! Passa il tempo quando ci si diverte ;)

Per Stefania e me la serata si è conclusa in modo perfetto con una passeggiata al centro di Modena e poi una cena veloce in un localino simpatico.

Era già passata mezzanotte quando siamo saliti in auto per tornare a casa.

Davvero una bella giornata.
Aver conosciuto Passion Cocoa avrà senz'altro un dolcissimo seguito!

Alcune foto

Organiz.jpg

Preparazione.jpg

Preparazione2.jpg

Pepper.jpg

Alcune delle prelibatezze

Cioccolatino al Naga
CiocoNaga_1.JPG

Cioccolatino con camica esterna al Naga e ripieno di crema alla salsa jolokia
CiocoBJ.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Incontro molto interessante e "buono" :yes:

 

Ottimi i vini, a me è piaciuto molto il passito; ottimo il cioccolato!

 

Il cioccolato piccante di Passion Cocoa è realizzato con il peperoncino fresco ed è molto più buono di un cioccolato piccante realizzato con polvere di peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

ringrazio i partecipanti, e' stato divertente. l'assaggio del cappuccino probabilmente mi costera' caro, devo ancora sentire i compagni "vinosi" ma li ho visti molto male :)

i vini proposti erano uno spumante metodo martinotti di uve centesimino de La Sabbiona (RA), un metodo classico di chardonnay/pinot nero di Carra di Casatico (PR), un vino prodotto in maniera del tutto simile all'amarone, Burson di Longanesi (RA) e il suo fratello passito Anemo.

Avevo battezzato i primi due con i cioccolati base, il primo purtroppo si e' trovato in grossa difficolta' sulla persistenza mentre il secondo metodo classico ha retto discretamente.

Quando si e' passati alle praline forti, la prima con naga abbinata al Burson e la seconda con camicia di naga e ganache di jolokia al passito, abbiamo notato che la persistenza non tanto del cioccolato ma quella del peperoncino era assolutamente inarrivabile.

ci siamo quindi goduti praline e vino separati, gustando in solitudine i due prodotti.

 

Durante gli assaggi del peperoncino, fatti prima di parlare di cioccolato, ho voluto far provare due abbinamenti del tutto contrapposti per richiamare una discussione nata sul forum qualche mese fa dove si cercava il vino piu' adatto al peperoncino. Nel thread nacque un dibattito su cosa si cercasse nell'abbinamento: i piu' volevano qualcosa che stemperasse mentre claudio cercava qualcosa che si affiancasse o esaltasse la piccantezza (vado a memoria, mi si smentisca se opportuno).

 

Ho quindi servito il metodo classico, con una spumantezza presente e persistente, che ha tendenza a sollevare nuovamente le particelle di capsaicina dalla lingua per spargerle nuovamente in bocca e quindi dar loro nuova vita; ho servito servito in seconda battuta il Burson, decisamente tannico secco ed alcolico, che ha invece tendenza a ripulire la lingua.

 

esperimenti e chiacchiere divertenti, riproporro' sicuramente nel 2013.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ottima giornata, veramente interessante, peccato per l'affluenza, da aggiungere alle parole di Claudio c'è poco, solo che questo mondo ci fa conoscere ogni volta persone fantastiche che con la loro passione danno vita a vere e proprie emozioni, cosa non erano quei cioccolatini, il togliere e l'esaltare con i vini la capsaicina, bello veramente bello, grazie ancora a Guly che ha organizzato l'evento e si è occupato dei vini, a Paolo e a Claudio che hanno portato choco e peppers.

Eccoli qui :clapping:

 

imgp7864a.jpg

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

che spettacolo............

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

peccato non esserci!

 

un elogio agli organizzatori, ai relatori ..

 

..ed ai partecipanti che hanno provato il cappuccino ! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×