Jump to content
Sign in to follow this  
ares201

terriccio home made

Recommended Posts

ares201

hola, come detto nel mio 3d e come anticipato in un'altra discussione, quest'anno per il trapianto definitivo non ho usato terriccio imbustato ma ho fatto un mix con i seguenti ingredienti

 

mezzo metro cubo di terra di fungaia

circa 200 litri di torba bionda di sfagno

circa 50 litri di agriperlite

circa 6 litri di dermazoto (azoto+carbonio, per le percetuali forse domani :))

circa 6 litri di blaukorn classic

 

la terra + l'agriperlite prima del mix si presentava così

 

post-645-0-11782500-1335649902.jpg

 

torba

 

post-645-0-53556100-1335649894.jpg

 

mix concimi

 

post-645-0-39111800-1335649907.jpg

 

risultato finale con primi piani

 

post-645-0-49532800-1335649914.jpg

post-645-0-95740300-1335649922.jpg

post-645-0-43091400-1335649930.jpg

post-645-0-64556600-1335649938.jpg

 

non ho usato leonardite nella prima irrigazione in quanto almeno all'inizio il materiale organico è fornito in modo massiccio dalla torba

 

al tatto il terriccio ottenuto è molto sottile (anche se dalle foto non sembra, i residui/filamenti più grossi e chiari sono torba mal miscelata), i vasi pieni sono mediamente pesanti, l'acqua è trattenuta bene senza perdite dai fori sotto i vasi e, sembrerà strano, profuma di terra :) tipo di sottobosco, a differenza della maggior parte dei terricci imbustati

 

costo totale intorno ai 50 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

interessante!

la terra di fungaia come te la sei procurata, se posso?

 

EDIT: ok, ho letto sul tuo tread

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

50 neuri per un totale di quanto terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

50 neuri per un totale di quanto terriccio?

a conti fatti dovrebbero esser circa 750-800 litri

Detto così il risparmio rispetto al prezzo di 10 sacchi da 80 litri

- a 7 euro l'uno è di 20 euro,

- a 10 euro l'uno è di 50 euro.

 

Niente male, sarà interessante seguirne i risultati.

Poter decidere le percentuali dei singoli ingredienti potrebbe rivelarsi una strategia vincente.

Domanda, la terra da fungaia è stata sterilizzata prima di consegnartela?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

molto interessante :yes:

io non saprei da dove partire per reperire tutti gli "ingredienti" ma devo ammettere che avere un terriccio di cui conosci il contenuto è veramente bello :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

a conti fatti dovrebbero esser circa 750-800 litri

Detto così il risparmio rispetto al prezzo di 10 sacchi da 80 litri

- a 7 euro l'uno è di 20 euro,

- a 10 euro l'uno è di 50 euro.

 

Niente male, sarà interessante seguirne i risultati.

Poter decidere le percentuali dei singoli ingredienti potrebbe rivelarsi una strategia vincente.

Domanda, la terra da fungaia è stata sterilizzata prima di consegnartela?

 

i litri sono più o meno quelli indicati e dopo tutti i trapianti ne avanza ancora una bella montagnetta :)

 

per la sterilizzazione non credo, il vivaio dove la prendo sicuramente non lo fa, chi gliela consegna, boh :) sinceramente non mi sono posto il problema anche perché l'ho usata (tal quale senza aggiunte) già in altre occasioni e non ha mai veicolato malattie mortali per le piante.. anzi l'ho trovato un substrato ideale, qualsiasi cosa butti in terra cresce, si spacca se se non innaffi per un pò ma resta comunque friabile :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
.

la terra da fungaia è stata sterilizzata prima di consegnartela?

Secondo me con la sterilizzazione si eliminano molti microorganismi utili alla crescita & benessere delle piante..

 

Ottimo lavoro Nino :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

ciao ares, leggo cn piacere che vivi a ladispoli :) io sono a cerenova ...... se ti va qualche volta possiamo fare 2 chiacchiere !!per tornare IT è interessante vedere che si può risparmiare molto sul terriccio, anche perchè io quest'anno ho avuto una bruttissima esperienza con del terriccio mal conservato e mi ha rallentato di un paio di mesi tutto il lavoro, per nn parlare delle centinaia di piantine morte dopo la prima settimana di vita !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Secondo me con la sterilizzazione si eliminano molti microorganismi utili alla crescita & benessere delle piante..

 

Ottimo lavoro Nino :good:

 

quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Se non erro Luigi Mex usava la terra di fungaia ottenendo risultati incredibili..

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ares ottima miscela, son curioso di vederne gli sviluppi, che saranno sicuramente ottimi :) Alcune le rinvasi con altro terriccio per vederne le differenze?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

rob ho usato solo il mix, nessun paragone, purtroppo :) ma, posso farlo nei ricordi :) cioè un confronto a distanza con il 2011 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

ciao ares, leggo cn piacere che vivi a ladispoli :) io sono a cerenova ......

 

quando ti pare, scambiamoci i contatti via mp

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Non vale,troppo diverse le variabili... temperature,umidità esposizione solare... etc etc etc tec etc etc etc etc etc etc etc etc etct etc :crazy:

 

:D:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tienici aggiornati sugli sviluppi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

i litri sono più o meno quelli indicati e dopo tutti i trapianti ne avanza ancora una bella montagnetta :)

 

per la sterilizzazione non credo, il vivaio dove la prendo sicuramente non lo fa, chi gliela consegna, boh :) sinceramente non mi sono posto il problema anche perché l'ho usata (tal quale senza aggiunte) già in altre occasioni e non ha mai veicolato malattie mortali per le piante.. anzi l'ho trovato un substrato ideale, qualsiasi cosa butti in terra cresce, si spacca se se non innaffi per un pò ma resta comunque friabile :)

sembra di ottima qualità! ma dove hai acquistato tutti gli "ingredienti"? e come hai fatto a sceglierli? a sapere che erano migliori di altri?

Secondo me con la sterilizzazione si eliminano molti microorganismi utili alla crescita & benessere delle piante..

 

Ottimo lavoro Nino :good:

A questo non avevo pensato..ma quelli che acquistiamo imbustati sono sterilizzati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

per la prima parte

 

fungaia: prodotto già usato da vivaio di cui sono cliente da anni

torba: la prima che ho trovato :) in balle grosse dal consorzio di cui sono cliente :)

il resto ce l'avevo già in casa :)

come facevo/faccio a sapere che erano migliori di altri? c**o puro c**o :) a parte gli scherzi, tatto e olfatto... terricci scarsi a parte i residui per la parziale decomposizione "puzzano" e al tatto sembrano (e sono) poco "terrosi"

 

per la sterilizzazione ti rispondo con una domanda :) in natura le piante prima di radicare chiedono al padreterno di sterilizzare la terra? :) non credo eppure crescono lo stesso :) in ogni caso puoi anche sterilizzare ma dato che non coltiviamo nelle camere dove costruiscono i microchip, appena metti all'aria il vaso byebye sterilizzazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

per la prima parte

 

fungaia: prodotto già usato da vivaio di cui sono cliente da anni

torba: la prima che ho trovato :) in balle grosse dal consorzio di cui sono cliente :)

il resto ce l'avevo già in casa :)

come facevo/faccio a sapere che erano migliori di altri? c**o puro c**o :) a parte gli scherzi, tatto e olfatto... terricci scarsi a parte i residui per la parziale decomposizione "puzzano" e al tatto sembrano (e sono) poco "terrosi"

 

per la sterilizzazione ti rispondo con una domanda :) in natura le piante prima di radicare chiedono al padreterno di sterilizzare la terra? :) non credo eppure crescono lo stesso :) in ogni caso puoi anche sterilizzare ma dato che non coltiviamo nelle camere dove costruiscono i microchip, appena metti all'aria il vaso byebye sterilizzazione :)

 

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D hai pienamente ragione!

Proverò ad informarmi in qualche vivaio, magari per l'anno prossimo ci prove ;)

Grazie e ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×