Jump to content
Marrabbio

Grandezza vaso per una buona crescita dei peppers?

Recommended Posts

Marrabbio

Ciao a tutti,

come da titolo mi piacerebbe sapere che vasi dovrei comprare (Dimensione e soprattutto volume) per garantire ai miei peperoncini una crescita e una fruttificazione ottimale.

 

La maggior parte li metterei a dimora in piena terra, ma vorrei anche provare a coltivarne in vasi...

 

Nello specifico, vorrei far crescere in vaso il Trinidad Scorpion, il Bhut Jolokia, alcune varietà di Habanero, alcuni decorativi come il NuMex Twilight, il Chupetinho e il Fatalii.

 

Altre domande da neofita:

 

posso sperare di far sopravvivere le piante per l'anno successivo, ricoverandole in casa prima dei freddi?

Solo per i chinense è possibile o anche per gli annuum, oppure ancora per nessuna delle due varietà?

Qualora fosse possibile, è necessaria una severa potatura?

 

Grazie mille per le eventuali risposte e scusate per la banalità delle mie domande! ;)

 

Marrabbio

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

direi che con dei vasi da 15 litri puoi avere una buona fruttificazione

in merito allo svernamento delle piante se hai spazio puoi attuarlo ma valuta bene se il gioco vale la candela

in genere gli anni successivi al primo si manifestano problemi che limitano la produzione rispetto ad una pianta giovane

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ricordo che usare la funzione cerca può dare piacevoli sorprese :rolleyes: in più è comodo (non devi aspettare che ti rispondano) e non costa nulla :D (è tutto pagato)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

 

Ahahahahahah mi sono riletto tutto. Mamma miaaaaaaaa Ne sono passati di peppers sotto i miei dentini!!!! Ahahahahah

Leggere di Micche che chiedeva consigli sui vasi..... Eheheheheheh

Diciamo che non avrei mai pensato che da una semplice mail potesse poi nascere una così bella amicizia. Aver conosciuto poi tante persone in questi ultimi anni mi ha reso veramente felice. Alla fine comportarsi sempre in modo onesto e leale dà le soddisfazioni che uno cerca. Molte volte tornare indietro con la mente e ricordarsi da dove siamo venuti.... aiuta a capire veramente quello che è stato fatto. Per qualcuno possono essere solo piccole soddisfazioni per me invece hanno un valore inestimabile e sapere che tante persone apprezzano il tuo operato ti sprona a dare sempre il massimo.

Grazie a tutti gli "Amici di Peppe" che ora sono anche amici di HPP.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao a tutti,

come da titolo mi piacerebbe sapere che vasi dovrei comprare (Dimensione e soprattutto volume) per garantire ai miei peperoncini una crescita e una fruttificazione ottimale.

 

La maggior parte li metterei a dimora in piena terra, ma vorrei anche provare a coltivarne in vasi...

 

Nello specifico, vorrei far crescere in vaso il Trinidad Scorpion, il Bhut Jolokia, alcune varietà di Habanero, alcuni decorativi come il NuMex Twilight, il Chupetinho e il Fatalii.

 

Altre domande da neofita:

 

posso sperare di far sopravvivere le piante per l'anno successivo, ricoverandole in casa prima dei freddi?

Solo per i chinense è possibile o anche per gli annuum, oppure ancora per nessuna delle due varietà?

Qualora fosse possibile, è necessaria una severa potatura?

 

Grazie mille per le eventuali risposte e scusate per la banalità delle mie domande! ;)

 

Marrabbio

 

se guardi nel catalogo Stuard trovi molte info sui vasi consigliati in base alla specie

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=742103

Share this post


Link to post
Share on other sites
wasabi

ottimo documento...

 

non si parla quasi mai invece di vasi rettangolari. in genere quale sarebbe la distanza ottimale fra 2 o più piante?

 

sto pensado al balcone. quelli rettangolari farebbero più comodo di quelli singoli cilindrici...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ottimo documento...

 

non si parla quasi mai invece di vasi rettangolari. in genere quale sarebbe la distanza ottimale fra 2 o più piante?

 

sto pensado al balcone. quelli rettangolari farebbero più comodo di quelli singoli cilindrici...

 

bhe non credo ci siano controindicazioni nell'usare vasi tondi o quadrati... anche se ho letto da qualche parte che quelli tondi sarebbero da preferire...

distanza piante: dipende dal tipo di piante... su quel documento se non erro parla della distanza o cmq delle dimensioni che raggiunge ogni specie in altezza-larghezza

poi tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

In genere la gistanza tra le piante,varia da 50 cm ad 1 mt. dipende dalla specie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

ottimo documento...

 

non si parla quasi mai invece di vasi rettangolari. in genere quale sarebbe la distanza ottimale fra 2 o più piante?

 

sto pensado al balcone. quelli rettangolari farebbero più comodo di quelli singoli cilindrici...

Se intendi la distanza tra 2 piante in un solo vaso ti dico che è sempre meglio metter 1 pianta per vaso.

Se metti un ornamentale con portamento cespuglioso nei vasi da balcone non c'è necessità di metter più di una pianta, ci sono molti esempi nelle coltivazioni degli anni passati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

non si parla quasi mai invece di vasi rettangolari. in genere quale sarebbe la distanza ottimale fra 2 o più piante?

.

Io l'anno scorso ho usato vasi rettangolari (60x30x30) ci ho messo due piante per vaso.. Mai più!! qualsiasi dimensione sia il vaso metterò sempre una pianta..

ad eccezione delle ornamentali (piccole)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Ricordo che usare la funzione cerca può dare piacevoli sorprese :rolleyes: in più è comodo (non devi aspettare che ti rispondano) e non costa nulla :D (è tutto pagato)

 

 

Scusa per prima,ma non frequento molto i forum,quindi l'ho scritto senza pensarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio

Grazie mille a tutti per le risposte e per i link, davvero molto utili!

In effetti usando la funzione cerca si trovano molte discussioni interessanti.

 

Mi sembra di aver capito che serve almeno una capacità di 15 litri per assicurare una buona crescita ai peperoncini.

 

Sto cercando in rete un po' di vasi e ho trovato questi, nelle seguenit misure (Non so se posso mettere i link perchè sono siti commmerciali):

 

1) Diametro 30 cm, h 30 cm, litri 22 (1,90 euro);

2) Diametro 24 cm, h 23,5 cm, litri 10,5 (1,40 euro);

3) Diametro 22 cm, h 21 cm, litri 7,9 (1,00 euro);

 

Su quale vi orientereste?

La capacità di 15 litri non c'è, c'è 10,5 litri (Non sono sufficienti?) oppure 22 litri, ma non vorrei usare vasi troppo grossi, anche perchè ne vorrei mettere almeno una decina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Grazie mille a tutti per le risposte e per i link, davvero molto utili!

In effetti usando la funzione cerca si trovano molte discussioni interessanti.

 

Mi sembra di aver capito che serve almeno una capacità di 15 litri per assicurare una buona crescita ai peperoncini.

 

Sto cercando in rete un po' di vasi e ho trovato questi, nelle seguenit misure (Non so se posso mettere i link perchè sono siti commmerciali):

 

1) Diametro 30 cm, h 30 cm, litri 22 (1,90 euro);

2) Diametro 24 cm, h 23,5 cm, litri 10,5 (1,40 euro);

3) Diametro 22 cm, h 21 cm, litri 7,9 (1,00 euro);

 

Su quale vi orientereste?

La capacità di 15 litri non c'è, c'è 10,5 litri (Non sono sufficienti?) oppure 22 litri, ma non vorrei usare vasi troppo grossi, anche perchè ne vorrei mettere almeno una decina...

Prova ad informarti qui

http://www.fedigiovannetti.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

se guardi nel catalogo Stuard trovi molte info sui vasi consigliati in base alla specie

http://www.stuard.it...o.asp?ID=742103

 

ho provato a riaprire il link ma non me lo apre più!Anche a voi??

volevo riguarda quali vasi scegliere...

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Prova ad informarti qui

http://www.fedigiovannetti.com/

 

 

Segui il consiglio di Crisca, vedrai che belle sorprese!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi ma dei bidoni vuoti di pittura secondo voi vanno bene??? magari posso chiedere a un paio di amici che fanno gli imbianchini di cedermi bidoni di pittura vuoti... magari gli pratico una decina di fori sotto, come la vedete??? perchè se posso risparmiare su qualcosa ben venga, vorrei cominciare a prepararmi per la prossima coltivazione dell'anno futuro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..secondo me sono perfetti, fai diversi buchi, magari anche laterali, nei primi due centimetri di bordo, così migliori la circolazione dell'aria nella parte bassa, bell'idea, risparmio e riciclo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Come misure per gli annuum possono andar bene anche quelli da 10.

I miei chinense dell'anno scorso erano in vasi da 9,5 (che sarebbero piccolini per la specie) ma sono venute comunque delle belle piante, magari non enormi ma comunque belle cariche di frutti.

I secchi di pittura esteticamente non saranno eleganti ma essendo solitamente bianchi scaldano decisamente meno le radici (a beneficio della pianta) rispetto ai vasi vivaio neri. E in più hanno anche il manico comodo per eventuali spostamenti. Che vuoi di più! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

e in più aggiungerei non sono un esperto ma ho visto bidoni di pittura che sicuramente erano almeno 30 litri erano davvero giganti una pianta li dentro diventa albero lol cmq grazie mille dei consigli :) comincerò a racimolarne gia ora per la semina dell'anno prossimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

veramente!!!!

 

Infatti un amico ha detto che i suoi Peppers sono diventati degli Alberi!!! :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

io da quest'anno uso vasi da 25 litri e sono fin anche troppo grandi.

Direi che 20L è una misura ottimale.

30L sarebbero esagerati, tieni conto che il terriccio e inerti costano, e spesso non poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

 

io da quest'anno uso vasi da 25 litri e sono fin anche troppo grandi.

Direi che 20L è una misura ottimale.

30L sarebbero esagerati, tieni conto che il terriccio e inerti costano, e spesso non poco.

 

Ti Riferisci a Tutti i Tipi di Peperoncino,Chinense,Annum,Wild,Pubescens?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

si ho preso 20 vasi da 25L e ci ho messo sia Chinense che Annuum, e l'unico Pubescens che ho, un Rocoto.

Ma per gli Annuum andrebbero bene anche vasi da 15L, sono piante più piccole rispetto ai Chinense.

Share this post


Link to post
Share on other sites
enki777

Si in effetti quest'anno ho sperimentato e stò Sperimentando parecchio!!! :-D

 

Io ormai dietro casa non mi muovo quasi più da quante piante ho!Poi non ho saputo resistere e...Mi stanno per arrivare delle Piantine! :-D

Quindi andrò giù di vasi!!!

ma tu dove li compri,vicino casa o dove?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×