XMAS 19 Posted April 16, 2012 Ecco le foto di quello che ho fatto.....non siate troppo cattivi!!!! Share this post Link to post Share on other sites
XMAS 19 Posted April 16, 2012 Altre foto....allora ho messo un neon alto circa 15cm dalle piantine, con un temporizzatore che accende la luce alle 5 del mattino fino alle 19...che ne pensate? Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted April 16, 2012 bene! puoi anche abbassare un pochino di più il neon per dare alla piantine maggiore luce inoltre per risparmiare sulla bolletta potresti anche invertire il ciclo giorno/notte accendendo i neon alle 19 e facendoli spegnare alle 9 del mattino continua cosi Share this post Link to post Share on other sites
peperonzino 58 Posted April 16, 2012 Coltivazione sterminata bravissimo!!!!!, per quello che riguarda le luci ora che le piantine sono minuscole va bene ma tra un po' cresceranno e allora forse un neon solo sara' poco a meno che tu non voglia metterle all'aperto allora.....In boccaal pepper da Renato. Share this post Link to post Share on other sites
XMAS 19 Posted April 16, 2012 Grazie per le risposte immediate...il mio è un lavoro un pò più spartano rispetto a quelli che vedo qui sul forum...il prossimo anno sarò più "tecnico"...comunque avevo cominciato per scherzo e ora è una fissa!!!!!!....Voglio seminare altre qualità...è troppo tardi???....Il neon l'avevo messo più basso ma qualche piantina iniziava a raggrinsire le foglie e quindi l'ho alzato un pò!....Sicuramente pianterò a tempo debito le piantine fuori all'aperto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 16, 2012 Puoi provare a seminare ora; se il tempo sarà clemente, in autunno inoltrato, riuscirai a raccogliere i frutti della semina tardiva!. Per il raggrinzimento non credo sia dovuto ai neon, ma alle condizioni di umidità!. In ogni caso: Buona coltivazione!!. Share this post Link to post Share on other sites
XMAS 19 Posted April 16, 2012 C Puoi provare a seminare ora; se il tempo sarà clemente, in autunno inoltrato, riuscirai a raccogliere i frutti della semina tardiva!. Per il raggrinzimento non credo sia dovuto ai neon, ma alle condizioni di umidità!. In ogni caso: Buona coltivazione!! . Troppa umidità???...o troppo poca?...adesso ho messo l'alluminio ma fino a ieri avevo un nylon tipo serra!...GRAZIEEEE!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 16, 2012 C Troppa umidità???...o troppo poca?...adesso ho messo l'alluminio ma fino a ieri avevo un nylon tipo serra!...GRAZIEEEE!!! Per me troppa umidità... Share this post Link to post Share on other sites
XMAS 19 Posted April 16, 2012 Per me troppa umidità... Infatti...sembrava anche a me!!!...ho tolto per quello il nylon....Grazie per la dritta!!! Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted April 16, 2012 Complimenti per il numero di piantine!!! Se proprio vuoi piantare altre varietà ora allora scegli qualche annum. Non credo che le foglie si siano raggrinzite a causa del neon: con la copertura potrebbero anche tocchare le piantine senza causare danni. La colpa credo sia dell'umidità: forse era coperta e c'era poco ricircolo d'aria. Se l'aria non circola bene potrebbe formarsi anche del muschio, quindi lascia la "serra" sempre un po' aperta. Buona coltivazione 2012!! Share this post Link to post Share on other sites
XMAS 19 Posted April 16, 2012 Complimenti per il numero di piantine!!! Se proprio vuoi piantare altre varietà ora allora scegli qualche annum. Non credo che le foglie si siano raggrinzite a causa del neon: con la copertura potrebbero anche tocchare le piantine senza causare danni. La colpa credo sia dell'umidità: forse era coperta e c'era poco ricircolo d'aria. Se l'aria non circola bene potrebbe formarsi anche del muschio, quindi lascia la "serra" sempre un po' aperta. Buona coltivazione 2012!! GRazie mille....farò così!... Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted April 17, 2012 Bravo bel lavoro!!! Share this post Link to post Share on other sites