Peppe® 11 Posted April 16, 2012 Oggi visto il maltempo e il riposo forzato, mi sono dilettato a fare un esperimento su delle piantine di melone che ho innestato sulla luffa! Materiale Piantine di melone (o anguria, cetriolo, etc.) piantine di luffa bisturi o altra lama molto affilata, io ho usato un cutter nuovo, voi fatevi prestare un rasoio "antico" da hot cat, tanto sono vecchi! filo di cotone per imbastire prendiamo la piantina di luffa e pratichiamo un taglio obliquo verso la radice fate lo stesso con il melone , ma in questo caso salite verso i cotiledoni (qui mi son dimenticato di fare una foto... ) incastrate i 2 tagli in modo da far aderire il più possibile i 2 tessuti legate le 2 piantine con parecchi giri di filo, così l'innesto resta saldo in posizione interrate le 2 piantine "siamesi" in un unico vasetto, cercando di tenere il punto d'innesto fuori terra dopo circa una settimana togliete delicatamente il filo e tagliate la "testa" alla luffa e il "piede" al melone, fate i tagli appena sopra e sotto il punto d'innesto. ps è la prima volta che tento una cosa simile... non assicuro nulla! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 16, 2012 ottimo... proprio quello che volevo vedere!! xo ti chiedo una curiosità, nella terza foto si vede chiaramente l'incastro e mi chiedo.... sarebbe fattibile far si che la superfice a contatto sia piu ampia?e magari piu al centro? ho visto innesti a "v" per esempio che prendono proprio il cuore del gambo. non so poi se centra qualcosa o meno... Share this post Link to post Share on other sites
ares201 5 Posted April 16, 2012 parlo da inesperto quindi scusate eventuali caxxate (metto le mani avanti non si può mai sapere ) l'innesto a V di solito si fa su fusti in un pò più lignificati, non credo sia fattibile su "erba" ci sono diversi video su youtube di innesti dello stesso tipo, ma non 2 piantine.. il tizio ne fa più di un centinaio in ogni caso grande peppe, ma devi provare anche melanzana+pomodori (o viceversa), e pepper+pomodori o viceversa tanto ormai sei "lanciato" Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 16, 2012 ho comprato giusto ieri a camaiore 4 peperoni innnestati. che notoriamente sono molto piu produttivi! farsi gli innesti da se non solo è una grande soddisfazione, ma anche un grande risparmio!! l'innesto sul pomodoro è sicuramente una bomba! qualcuno ha già provato l'anno scorso Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 16, 2012 sarebbe fattibile far si che la superfice a contatto sia piu ampia?e magari piu al centro? ho visto innesti a "v" per esempio che prendono proprio il cuore del gambo. non so poi se centra qualcosa o meno... però lì devi avere un attecchimento quasi immediato visto che il nesto in quel caso non ha più le sue radici ma deve essere sostenuto e nutrito dal portainnesto... poi parliamo di innesti erbacei e non lignificati! mentre per approssimazione come ho fatto io, le 2 piantine anche se unite, vengono ancora sostenute dalle proprie radici e la saldatura può avvenire anche in tempi relativamente più lunghi. @ares201 eh, ma ho bisogno di portainnesti! devo trovare dei semi di solanacea compatibile e resistente... Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 16, 2012 molto interessante! Share this post Link to post Share on other sites
ares201 5 Posted April 16, 2012 fai melanzana lunga (napoletana)+san marzano e viceversa sai che sfizio se ti esce, nel secondo caso, una pianta di "Pomodori" alta due metri che però produce.. melanzane? Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 17, 2012 il mio sogno è avere una pianta di chinense che produce 2 varietà diverse! tipo haba choco+haba white o bhut jolokia+fatalii! Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,459 Posted April 17, 2012 puoi provarci cosi': usa la stessa metedologia del tuo innesto, ma aspetta di avere le piante biforcate e metti a contatto un ramo laterale per pianta (o entrambi). Dopo una decina di giorni (forse 2 settimane sara' meglio) recidi le parti "in alto" del portainnesto (opzionale) ed in basso dell'innesto. ..e buon fortuna! (ps mai provato, me l'hanno detta cosi' e la riferisco pari pari) Share this post Link to post Share on other sites
cascofobia 5 Posted April 17, 2012 Interessante ... chissà mai che non mi venga la scimmia degli innesti ! Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 19, 2012 ragazzi la zucca secondo voi è un buon porta innesto?? Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 19, 2012 il miglior portainnesto sembra essere la zucca lagenaria. Per le solanacee devo trovare semi di solanum torvum... Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 19, 2012 io ho seminato le classiche arancioni ad 8.... secondo te posso innestarci qualcosa? Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 19, 2012 Non ho capito quale intendi ma puoi sperimentare, cosa vuoi innestarci? Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 19, 2012 è l'unica foto che ho... incredibile..... cmq.. è molto indietro ma la forma è questa. diventa arancione pallido all'esterno. ancora non so cosa innestarci, ma vorrei capire se è buona come base. probabilmente ci innesto la melanzana Share this post Link to post Share on other sites
Peppe® 11 Posted April 19, 2012 no aspetta! non puoi innestare una solanacea su una cucurbitacea... devono essere minimo della stessa famiglia! su una zucca puoi innestarci il melone, l'anguria, il cetriolo e la zucchina, sempre se sono compatibili al 100 %. Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 19, 2012 ops......... ahahahah facevo un mostro!!! quindi melanzane magari su pomodori. ma non ne ho tanti vabbe vedrò! Share this post Link to post Share on other sites
mexicanito 12 Posted May 6, 2012 che cosa guasta ed entusiasmante!!! una buona zucca al sapore di melone :P:P Share this post Link to post Share on other sites
il bolgherese 40 Posted May 7, 2012 Grande Ale!!!! Sperimenta sperimenta!!! Share this post Link to post Share on other sites