Jump to content
Sign in to follow this  
teone

bianco sul terriccio

Recommended Posts

teone

Ciao raga sono in crisi, ho notato che sul tericcio di quasi tutte le vaschette vicine si è formato un piccolo strato bianco su alcune zone, muffa? funghi? ora l'ho bagnato quindi non posso far foto ma sono preoccupatoooo

pescegatto

Potrebbero essere accumoli di calcare!.

Basta che ne prendi una piccola parte e la testi con del limone o meglio ancora con dell'acido.

Pescegatto

teone

ecco queste sono le schifezze! sono uniformi su quasi tutti i peppers, quindi pensavo o calcare o muffa o funghi che derivano da terriccio o da innaffiatoio... helpppppppp

post-1889-0-59690400-1334471080.jpg

hot cat

Sui peperoncini non vedo macchie bianche :unknw: però vedo un terriccio molto umido e (per usare un eufemismo) grossolano :sick::rolleyes:

Ps. se ti riferisci alla "sostanza" che si intravede sui bordi del vassoio (?) se al tatto risulta umida e "si impasta" sulle dita è una muffa,se invece è incrostazione

potrebbe essere calcare,anche se mi sembra piuttosto difficile avere depositi di calcare già ora..(che acqua avete a verona?? da quello che sapevo è abbastanza "dolce")

... :online2long: ...

Non è che.. hai aggiunto all'acqua qualche sostanza "strana"?? additivi,concimi o simili??

teone

Non ho aggiunto nulla al'acqua. Sembra proprio calcare perché c'è anche alla base del vaso bagnando per osmosi.. Dovremmo avere una Buona acqua a vr strano... Che faccio do h2o minerale in bottiglia alle piante? :)

Maverick

Sono muffette "superficiali"; non calcare...:).

Quoto Hot Cat sulla troppa umidità del terriccio che è la causa più frequente dello sviluppo di funghi (e quindi muffe).

Solitamente, la muffetta superficiale non crea grossi problemi, ma è un indice, appunto, delle condizioni favorevoli di sviluppo per funghi e batteri...non sempre buoni.

Il consiglio è quindi quello di regolare meglio le irrigazioni e, ora come ora, lasciare asciugare il terriccio molto di più... .

Inoltre, se riesci, elimina manualmente lo strato colpito dalla muffa cercando di non perdere pezzetti in giro e diffondere così le spore muffose!!.:D

teone

ok grazie, ora elimino tutto e travaso e cambio terriccio con ph 4,5, come posso pulire i vasi? sapone normale va bene o per forza varechina? vasi nuovi da negozio devo lavarli cm?

cxx

Terriccio PH 4.5 ??? Forse e' meglio 6.0/6.5........

Usa la varechina....comunque....