Jump to content
Sign in to follow this  
Hot chili pepper

Orticello da balcone home made

Recommended Posts

Hot chili pepper

Orticellino da balcone, misure 1,70mt x 1mt

 

Non è detto che chi abita in un appartamento non possa tenere un orticello.

 

Progettato e realizzato in poco + di 3 ore

 

Materiali:

Perline di abete da cm 2 di spessore e mt 4 di lunghezza

Murali di abete cm 4,5 x 5 cm

Viti per legno 10x3

Colla vinilica

Foglia in polietilene in doppio starto (quella utilizzata per le serre)

 

Attrezzi:

Seghetto alternativo

Trapano avvitatore e punta per legno

Metro

 

Ed ecco il risultato.

 

 

L'orticello è esposto (come dalla foto) a ovest e quindi prende il sole dalla tarda mattinata fino all'ultimo raggio del tramonto.

post-1873-0-00740700-1333462432.jpg

post-1873-0-77571200-1333462456.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Ciao Luigi, non affollare troppo l'orticello da balcone altrimenti non girando aria le piante soffrono mi raccomando, fai anche dei fori sul fondo e metti della argilla per il drenaggio, la terra deve "respirare", l'idea può funzionare ma la gestione dei vasi è molto più semplice, vedremo, comunque ottima manualità bravo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

mitico!!!!!!!mi gasano sempre questi progetti!!!

 

facci vedere di piu!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

Ciao Luigi, non affollare troppo l'orticello da balcone altrimenti non girando aria le piante soffrono mi raccomando, fai anche dei fori sul fondo e metti della argilla per il drenaggio, la terra deve "respirare", l'idea può funzionare ma la gestione dei vasi è molto più semplice, vedremo, comunque ottima manualità bravo :)

 

Grazie Marco per i consigli, infatti, avevo già pensato all'argilla ma volevo evitare che si mischiasse al terreno ed avevo pensato di chiuderla in un cuscino di tessuto non tessuto alto circa 3/4 centimetri e successivamente praticare un foro nel lato destro (dove c'è la pendenza) della foglia in polietilene per far defluire l'acqua in eccesso!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Grazie Marco per i consigli, infatti, avevo già pensato all'argilla ma volevo evitare che si mischiasse al terreno ed avevo pensato di chiuderla in un cuscino di tessuto non tessuto alto circa 3/4 centimetri e successivamente praticare un foro nel lato destro (dove c'è la pendenza) della foglia in polietilene per far defluire l'acqua in eccesso!!!!!

 

perchè dici che si mischia?

se fai uno strato e poi metti il terriccio sopra non si dovrebbe mischiare, e più o meno la stessa operazione che si fa per i vasi no?

Meglio se c'è una piccola pendenza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

La mia idea era quella di rivoltarla spesso (quando non è seminata ovvio) e molto in profondità, l'altezza è di 30 cm e penso di riempirla almeno fino a 27/28cm.

Inoltre ogni 2/3 anni sostituire completamente il terriccio che sarà ormai esausto di materie nutritive!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

oppure da ottobre in poi ci butti tutte le ossa di pollo e non che divori durante i pasti!!!!uahahahahahahah

 

(nel senso che tutti i rifiuti ce li puoi buttare per fare poi compostaggio!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

La mia idea era quella di rivoltarla spesso (quando non è seminata ovvio) e molto in profondità, l'altezza è di 30 cm e penso di riempirla almeno fino a 27/28cm.

Inoltre ogni 2/3 anni sostituire completamente il terriccio che sarà ormai esausto di materie nutritive!!!!!

 

Ho capito, allora usa una rete ombreggiante per fare un separatore, il tnt ho paura che si intasi e non faccia poi passare l'acqua.

Il terriccio di solito esaurisce i nutrimenti dopo due mesi se non arricchito con concimi a lenta cessione, tenere il vecchio terriccio equivale a tenere qualsiasi cosa gli si annidi, meglio cambiarlo ogni anno o due al massimo, secondo me, poi fai quello che vuoi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

Ok, seguirò il tuo consiglio, oltretutto la rete ombreggiante l'avevo già comprata per farne una copertura durante le giornate molto soleggiate.

 

Inoltre mi consigli la sostituzione del terriccio ogni anno oppure la concimazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rocoto

Inoltre mi consigli la sostituzione del terriccio ogni anno oppure la concimazione.

 

Alcuni riutilizzano il terriccio, anche io a volte lo riutilizzo ma solo per piante in surplus, invece di farle morire le interro magari più di una in un vaso e concimo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

per evitare il ristagno io farei dei rialzi da riempire, poi, con l'argilla per spiegarmi meglio immagina di mettere dei mattoni, magari alti 3/4cm , diciamo 4 all'interno del contenitore, distribuiti in modo omogeneo, poi, riempire gli spazi con argilla fino a livellare e su questa base mettere il terriccio :) in questo modo ottieni un mega sottovaso/riserva d'acqua senza che la parte bassa del terriccio diventi una "palude" (per come hai fatto tu non ci sono sfoghi agli eccessi idrici)

 

se non sono stato chiaro nella spiegazione ti allego un prodotto commerciale la cui struttura ricalca la tua "serra-vasca"

http://www.verdemax....ducts&c=2&f=135

guarda le foto sulla dx

 

cmq complimenti, avrai sicuramente soddisfazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

Grazie Nino, mi hai dato proprio una grandissima idea e facilmente realizzabile con dei comunissimi mattoni da 3 cm di altezza, un paio di sacchi di argilla e copro tutto col telo ombreggiante come da consiglio di Marco!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Bel progetto, ti hanno dato degli ottimi consigli! Complimenti e in bocca al lupo ;)

 

Hai già deciso cosa piantare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hot chili pepper

Grazie ellis, spero di trarne qualche soddisfazione anche se il primo anno sarà sperimentale!!!!!

 

Intanto il progetto va avanti, letto di argilla, mattoni e rete ombreggiante e riempimento con 7 sacchi da 70 lt di terriccio universale misto con 4 sacconi (50/60kg) di terreno di campagna (furto in un terreno vicino) :D .

 

Sono già pronte piantine di basilico, ravanelli e alcune di pomodori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

occhio che ravanelli e pomodori non vanno d'accordo, o meglio a me è capitato così, nel senso che un anno ho messo i pomodori, poi i ravanelli poi riposo, l'anno dopo di nuovo i pomodori e mi hanno prodotto pochissimo (ero ancora "bimbo" quindi non conoscevo concimazione, stimolanti ecc).. suppongo che i ravanelli ciuccino un bel pò di nutrienti ergo concimaaa!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×