Jump to content
cyberbass

PROGETTO GERM/LIGHT BOX - Dubbi illuminazione

Recommended Posts

cyberbass

Ciao boys&girls,

sono a presentarvi il progetto per il germ/lightbox che mi costruirò più avanti, e che utilizzerò per la prossima stagione.

Il mio problema principale è la drammatica mancanza di spazio: vivo con la mia compagna in un mini open-space di 40 mq. + soppalco, non ho un box, non ho un terrazzo, sto al piano terra su un cortile che vede il sole per due ore al giorno in pieno luglio, e l'unico posto a disposizione che ho per piazzare il LB è sotto la scrivania dove ho il computer, quindi il LB dovrà avere l'ingombro massimo di 60x41 cm. di base e di 70 cm. di altezza.

La superficie utile su cui potrò mettere i vasi è di 46x37 cm., ed ho già calcolato che al massimo ci stanno (molto accostati) 12 vasi 10x10 da 1 litro, che sono quelli dove dovrò tenere le piante fino al rinvaso definitivo (seconda metà di aprile/primi di maggio, porto i peppers in Valtellina, a 650 m slm)

 

Il LB sarà una sorta di comodino rivestito da pannelli di polistirolo, con due antine sul davanti, un cassetto alto 10 cm appoggiato alla base dove metterò (tra due strati di sabbia) il cavetto riscaldante e che fungerà da germbox, ed il top, dotato di maniglia superiore esterna, dove fisserò il sistema illuminate e, se servirà, una ventola che spinga aria sulle lampade; un'altra ventola la metterei in basso, su un lato del box, ad aspirare l'aria, e sul lato opposto farei una presa d'aria.

Tre listelli forati sui lati e sul retro permettono di posizionare in altezza il top illuminante, semplicemente posizionando dei fermi nei fori. L'idea iniziale era quella di montare delle piccole ruote, per spostarla comodamente da sotto la scrivania quando dovrò accudire le piccole, però questo nel progetto iniziale dove l'altezza era di 60 cm, ora ho capito che devo sfruttare al massimo lo spazio che ho in altezza, quindi il box sarà alto 70 cm, senza rotelle... sotto metterò un tappetino e lo trascinerò su quello ;)

 

Di seguito i disegni del progettino...uè, considerate che non sono certo un tecnico, e nemmeno sto granchè di bricoleur, magari ho fatto qualche ca**ata :lol:

 

post-1549-0-78671200-1332424164.jpg

post-1549-0-55179200-1332424172.jpg

post-1549-0-16993700-1332424181.jpg

post-1549-0-72747200-1332424218.jpg

post-1549-0-89923400-1332424238.jpg

post-1549-0-19626800-1332424251.jpg

 

qui vedete l'ingombro di 12 vasi da 1l. sulla superficie che ho a disposizione.

post-1549-0-06723100-1332424279.jpg

 

il grosso dubbio che ho riguarda l'illuminazione: inizialmente avevo previsto tre/quattro lampade come queste

http://www.delpiano....er-p-89495.html

però ho il dubbio che i lumen complessivi non siano sufficienti, tra l'altro i dati del sito non sono corretti, i lumen sono 1200 e la potenza 100W a lampada, quindi 4800 Lm e 400W complessivi per quattro lampade.

 

Poi mi sono imbattuto in un vecchio thread di tribo75 (grazie Fabio!!) sull' illuminazione a led, lì abbiamo fatto un po' di considerazioni e mi ha prospettato il problema dell'altezza della LB in relazione al tipo di lampada/e che userò...

 

ad es. questa

 

http://www.mygrass.i...125W-Vegetativa

 

che avrei voluto usare, il produttore dice che è possibile avvicinarla fino a 57 cm dalle foglie, che per la mia situazione è una distanza enorme... a proposito, ma quelli di voi che usano lampade di questo tipo le tengono effettivamente così distanti? anche perchè poi sul sito aggiungono: "La bassa emissione di calore e l'alta resa luminosa ne permette l'installazione anche a breve distanza dalle piante, in modo da meglio utilizzare l'emissione"...ma 57 cm è una "breve distanza"??? :huh:

 

Una soluzione alternativa potrebbe essere una lampada a led, come questa:

 

http://www.ebay.it/i...=item1c16e5e217

 

a parte il fatto che costa un botto (ma dura anche in proporzione e non consuma niente) ma non ho capito se il tipo di luce vada bene, le specifiche parlano di 10/15 lumen a led, quindi 15x90=1350...non sono pochini?

 

tribo75 mi prospettava inoltre l'uso dei neon, ho scoperto che ci sono neon anche da 45 cm (da 15W) ed anche più corti, (da 14W), che come ingombro sarebbero perfetti... ho visto dei neon da 15W con 470 Lm, sarà sufficiente, ipotizzando di piazzarne quattro?

Tra l'altro proprio ora ho fatto due chiacchere col ragazzo che fa la manutenzione all'acquario del titolare dell'ufficio dove lavoro, gli ho spiegato la situazione e mi farà sapere, in base alle misure, che cosa c'è sul mercato, tanto per rendermi conto dei costi e delle performance.

 

Insomma, secondo voi qual'è la soluzione migliore:

 

• le quattro lampade CFL che ho già (e quindi mi sto facendo delle gran pippe mentali x niente :rolleyes: )

• Phytolite 125W (solo se effettivamente non la devo tenere a 57 cm dalle foglie, sennò nisba)

• lampada led

• quattro tubi neon da 14W

 

A prescindere dal discorso illuminazione, l'idea sarebbe quella di costruire il LB entro luglio, fare dei test preliminari di temperatura, umidità etc. e poi fare subito una coltivazione di prova con degli ornamentali a ciclo breve e portamento basso (ho già individuato due/tre varietà di annuum sul sito Stuard) con l'obbiettivo di regalare per Natale qualche vasetto di peppers multicolor ad amici e parenti :santa::w00t: (oltre a testare "on the road" il tutto prima della coltivazione 2013, of course...)

 

Che mi dite, progetto realizzabile (soprattutto la maturazione indoor) o pia illusione?

 

Grazie1000 a tutti quelli che vorranno darmi delle dritte (e anche a tutti gli altri, questo forum è FANTASTICO!!!)

 

Ciaociao

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

rispondo al volo ad un paio di tue domande poi leggo bene e vado di approndimenti :)

 

hai indicato male i W delle cfl, quella che indichi tu è la resa non il consumo :) cmq su quella dimensione di box anche 3 vanno bene ma la disposione non sarebbe ottimale, quindi tienniti su un numero pari (2 o 4)

 

la cfl al alto wattaggio (phytolite) non è vero che deve stare così alta, la mia da 150W sta si e no a 20cm dalla cima delle piantine

 

led, in questo caso non contano tanto i lumen ma la lunghezza d'onda che nel caso dei led è calibrata per la fase vegetativa

 

neon vai alla grande, puoi quasi poggiarli sulle piantine in quanto scaldano pochissimo e, anche in questo caso esistono quelli ad hoc per la vegetativa

 

passo, poi, subito alla fine del tuo post dove chiedi se è possibile la maturazione indoor... certo che sì ma non nello spazio a tua disposizione..

 

 

ultima info, i lumen che ti indicano sono ad 1 metro dalla fonte luminosa...

 

dopo riprendo il discorso, ora vado a casa, giornata lavorativa finita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

..............che avrei voluto usare, il produttore dice che è possibile avvicinarla fino a 57 cm dalle foglie, che per la mia situazione è una distanza enorme... a proposito, ma quelli di voi che usano lampade di questo tipo le tengono effettivamente così distanti? anche perchè poi sul sito aggiungono: "La bassa emissione di calore e l'alta resa luminosa ne permette l'installazione anche a breve distanza dalle piante, in modo da meglio utilizzare l'emissione"...ma 57 cm è una "breve distanza"??? :huh:............

 

Una soluzione alternativa potrebbe essere una lampada a led, come questa:

 

http://www.ebay.it/i...=item1c16e5e217

 

a parte il fatto che costa un botto (ma dura anche in proporzione e non consuma niente)

.........

tribo75 mi prospettava inoltre l'uso dei neon, ho scoperto che ci sono neon anche da 45 cm (da 15W) ed anche più corti, (da 14W), che come ingombro sarebbero perfetti... ho visto dei neon da 15W con 470 Lm, sarà sufficiente, ipotizzando di piazzarne quattro?

.........

• le quattro lampade CFL che ho già (e quindi mi sto facendo delle gran pippe mentali x niente :rolleyes: )

• Phytolite 125W (solo se effettivamente non la devo tenere a 57 cm dalle foglie, sennò nisba)

• lampada led

• quattro tubi neon da 14W

.........

 

Riguardando bene la scheda della CFL da 125w il dato indicato mi sembra strano, non escludo che sia stato copiato pari pari dalla scheda di una HPS perchè è quella la distanza consigliata, ma le HPS scaldano molto di più delle CFL.

 

Il led da 90w non è vero che non consuma niente, 90w non sono pochisshimi, usando 4 cfl da 23w arrivi alla stessa potenza.

 

I tubi al neon offrono un vantaggio non da poco per un lightbox così piccolo, quello di poter posizionare i reattori all'esterno limitando così la temperatura, per di più il costo è bassissimo e la durata è ottima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Subito mi ha "colpito" una cosa

La superficie utile su cui potrò mettere i vasi è di 46x37 cm.,
Se semini a gennaio,arrivando a Maggio ti ci staranno più o meno 4 piante... :hmm::pardon:
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte! Secondo me ha rischiesto piu' tempo scrivere il messaggio che costruire il light-box :lol:

ma il bello el forum e' anche questo, pregustare in anticipo la realizzazione dei marchingegni per far crescere al meglio le nostre piante :D

 

Con un tavolo a disposizione, mi limiterei a piazzare dei neon (anche corti) sospesi sotto il ripiano e le piantine poste sotto, in liberta'

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

riprendo la risposta del boss :) volendo puoi anche sospendere tutto il lightbox :) lasciando libero lo spazio sotto :)

 

cmq considerando che non hai spazio è inutile fare un box così alto anche perché se pianti chinense è difficile che nel box superi i 10/15cm di altezza (solo piante) in quanto a quell'altezza corrisponde già una larghezza (punta foglia-punta foglia) di 15/20cm, mentre se vai di annum, volendo, potresti anche non usare le luci dato che sono a crescita rapida

 

con queste considerazioni, farei un germbox "sottoletto" piccolo (scatola 30x40x15) che contiene tranquillamente due scatole portaminuterie da 15 posti e un lightbox "soppalcato" due ripiani della misura che dici tu usando come illuminazione i neon che come detto scaldano poco :)

 

per quanto riguarda il box in sé, la realizzazione sia progettuale che dal punto di vista dei materiali è impeccabile ma, forse costosa e "ingombrante"

 

io farei così:

listelli 2x2 abete grezzo come pilastri perimetrali portanti e come travi per il ripiano superiore

perimetro e ripiano "perline in abete" (forse da te si chiamano doghettato) vendute a 2mq alla volta (10 stecche spessore 1 e altezza 10cm) verniciate internamente di bianco (così guadagni 2 cm ;))

 

eviterei coibentazioni varie anche perché stando nella parte abitata di casa la temperatura è sempre intorno ai 20° quindi avresti il "problema" di raffreddare e non di riscaldare

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

ragazzi, innanzitutto grazie!! :D

 

passo, poi, subito alla fine del tuo post dove chiedi se è possibile la maturazione indoor... certo che sì ma non nello spazio a tua disposizione..

 

sigh... :no: ma neanche tre/quattro annuum piccoli piccoli?

 

Il led da 90w non è vero che non consuma niente, 90w non sono pochisshimi, usando 4 cfl da 23w arrivi alla stessa potenza.

 

hai ragione, ho dato per scontato che i led non consumano niente, e non avevo letto tutte le specifiche... 90W sono sempre 90W ^_^

 

Se semini a gennaio,arrivando a Maggio ti ci staranno più o meno 4 piante... :hmm::pardon:

 

arghhhhh... :no: :no: :no::cray:

 

 

Forte! Secondo me ha rischiesto piu' tempo scrivere il messaggio che costruire il light-box :lol:

ma il bello el forum e' anche questo, pregustare in anticipo la realizzazione dei marchingegni per far crescere al meglio le nostre piante :D

 

Con un tavolo a disposizione, mi limiterei a piazzare dei neon (anche corti) sospesi sotto il ripiano e le piantine poste sotto, in liberta'

 

:lol: Lonewolf, hai ragione, magari per scrivere il post no, ma per fare il progettino si, hahaha!!!

il tavolo in realtà è un ripiano in vetro appoggiato su un cavalletto da un lato e su una cassettiera dall'altro, dovrei studiare un sistema per sospendere i neon in qualche modo... però è una soluzione che valuterò...anche se, tragicamente, lo spazio a disposizione rimarrà lo stesso :(

 

cmq considerando che non hai spazio è inutile fare un box così alto anche perché se pianti chinense è difficile che nel box superi i 10/15cm di altezza (solo piante) in quanto a quell'altezza corrisponde già una larghezza (punta foglia-punta foglia) di 15/20cm, mentre se vai di annum, volendo, potresti anche non usare le luci dato che sono a crescita rapida

 

in realtà mi piacerebbe far crescere anche dei chinense, ma mi par di capire che o li semino più tardi del dovuto e mi accontento di piante più piccole al momento del rinvaso finale, o ne faccio crescere solo una/due, ma da sole senza altre piante... beh, quest'anno ho seminato Haba, 7 Pod e BJ pittosto tardi, adesso sono a due foglioline vere, vedrò quanto saranno grandi al momento del rinvaso, tanto per avere dei parametri di riferimento.

 

con queste considerazioni, farei un germbox "sottoletto" piccolo (scatola 30x40x15) che contiene tranquillamente due scatole portaminuterie da 15 posti e un lightbox "soppalcato" due ripiani della misura che dici tu usando come illuminazione i neon che come detto scaldano poco :)

 

ecco, a questa soluzione del box soppalcato ci avevo pensato, ma poi considerando la distanza lampada/foglie avevo abbandonato l'idea...però non avevo considerato i neon :good:

ah, tanto per rendere l'idea dello spazio che (non) ho a disposizione in casa, il germbox "sottoletto" no, sotto il letto ci sono già le scatole di una nota ditta svedese di arredamento con tutta la biancheria per il letto, hahaha!! Scherzi a parte, hai chiarito perfettamente il concetto...ma il germbox ovviamente riscaldato col cavo riscaldante, giusto? (che già ho, peraltro...)

 

per quanto riguarda il box in sé, la realizzazione sia progettuale che dal punto di vista dei materiali è impeccabile ma, forse costosa e "ingombrante"

 

io farei così:

listelli 2x2 abete grezzo come pilastri perimetrali portanti e come travi per il ripiano superiore

perimetro e ripiano "perline in abete" (forse da te si chiamano doghettato) vendute a 2mq alla volta (10 stecche spessore 1 e altezza 10cm) verniciate internamente di bianco (così guadagni 2 cm ;))

 

eviterei coibentazioni varie anche perché stando nella parte abitata di casa la temperatura è sempre intorno ai 20° quindi avresti il "problema" di raffreddare e non di riscaldare

 

Le perline mi costerebbero meno del polistirolo? scusate, sono veramente poco informato a riguardo...

Ma così non diventa molto pesante da spostare? (perchè per innaffiare, spostare le piante etc. il box lo devo spostare da sotto il tavolo...)

In casa il riscaldamento è impostato sul range 17°/21° e nelle ore in cui siamo fuori casa scende appunto fino a 17°...troppo poco?

Dato che i neon non scaldano non mi servirebbe comunque una fonte di calore per mantenere la temperatura sui 24°? Salvo il fatto che comunque metterei le ventole per il ricircolo dell'aria...

Tra l'altro, dico la verita, scegliendo il polistirolo più che alla coibentazione pensavo alla facilità di lavorazione, alla leggerezza ed al fatto che è già bianco di suo (odio verniciare, hahaha :lol: )

 

Okkei, ho capito che, anche nella migliore delle ipotesi (box a due ripiani, quindi spazio doppio di quello preventivato) dovrò "modulare" i tempi di semina per non arrivare ad avere piante troppo grandi al momento del rinvaso definitivo...e che comunque potrò permettermi pochi chinense... a meno di non coltivare dei peperoncini bonsai, che potrebbe anche essere un'idea carina :D

 

Ora attendo le news dal ragazzo dell'acquario riguardo ai neon, (vediamo se mi farà un'offerta che non potrò rifiutare ;)) e poi vedrò il da farsi, ovviamente aggiornandovi e chiedendo i vostri consigli :good:

Per fortuna ho ancora molto tempo a disposizione per definire al meglio la cosa...

 

GRAAAAAZIEEEE!!! :clapping::drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

le perline a leroy merlin costano intorno ai 5/6 euro a mq quindi spenderesti non più di 10/11 euro per tutta la struttura

i listelli grezzi se non ricordo male stanno intorno a 1,5/2 euro a ml

una bomboletta bianca "cinese" penso sui 3 euro

 

per le temperature ti dico solo la minima del mio box (perché ho rinunciato a misurare la massima :)) che sta sui 16/17° mai di più in quanto ho il box in taverna che non è riscaldata :)

 

per le piante, gli annum so peggio dei chinense in quanto di solito crescono secchi e lunghi ;) in poco tempo, nello spazio a tua disposione secondo me arrivi a 12 piante di chienense per almeno 2 mesi se "soppalchi" e vai di neon :) in due step

1) ripiano sotto o sopra non conta, 12 vasetti di yogurt o 12 bicchieri da 200cc nella prima fase (1 mesetto abbondante, lascia perdere i risultati di mich e lonewolf, loro non so normali ;))

2) trapianto in vasi da 10, suddivisione sui due ripiani per un'atra ventina di giorni se non di più, poi vai di valtellina

 

il sottoletto può diventare un sopramobile nel senso vero del termine, in pratica sopra il mobile specchiera del bagno se ce l'hai :) sopra i pensili della cucina ecc, se invece non hai proprio spazio prendi la sola scatoletta portaminuterie e la sbatti sul router o sul decoder sky.. walà! :)

 

il mio box, da nuovo :rolleyes: era così (nella foto manca il coperchio in quanto io opero da sopra non di lato :))

post-645-0-75201900-1332506108.jpg

più tardi ti posto come è ora dentro e fuori :)

 

misure utili circa 50x70 e lo uso per 40 piante per un periodo variabile da 1 mese ad 1 mese e mezzo a seconda di come crescono le creature ;) (io coltivo solo chinense!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Per il germobox io uso un riscaldatore da acquario messo dentro un contenitore per alimenti pieno d'acqua, sopra ci appoggio la scatolina portaviti da 16 celle in cui metto lo scottex e i semi.

Il router non è sempre una buona soluzione perchè non hai modo di regolare la temperatura e alcuni modelli arrivano anche a 40 gradi, i semi vengono bolliti a quelle temperature.

Per i neon attento a cosa ti propongono, rischi di spendere troppo.

Ieri li ho visti in un negozio di fai da te a una decina di euro da 60 cm.

Su subito.it ho trovato parecchie offerte di neon con plafoniera per poche decine di euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

le perline a leroy merlin costano intorno ai 5/6 euro a mq quindi spenderesti non più di 10/11 euro per tutta la struttura

i listelli grezzi se non ricordo male stanno intorno a 1,5/2 euro a ml

una bomboletta bianca "cinese" penso sui 3 euro

 

ah, beh, quand'è così vale la pena sbattersi un po di più nel taglio del materiale, direi...

 

per le temperature ti dico solo la minima del mio box (perché ho rinunciato a misurare la massima :)) che sta sui 16/17° mai di più in quanto ho il box in taverna che non è riscaldata :)

 

ma quindi tu non lo riscaldi, ho capito bene? e che tipo di illuminazione hai?

 

per le piante, gli annum so peggio dei chinense in quanto di solito crescono secchi e lunghi ;) in poco tempo, nello spazio a tua disposione secondo me arrivi a 12 piante di chienense per almeno 2 mesi se "soppalchi" e vai di neon :) in due step

1) ripiano sotto o sopra non conta, 12 vasetti di yogurt o 12 bicchieri da 200cc nella prima fase (1 mesetto abbondante, lascia perdere i risultati di mich e lonewolf, loro non so normali ;))

2) trapianto in vasi da 10, suddivisione sui due ripiani per un'atra ventina di giorni se non di più, poi vai di valtellina

 

e questo mi rincuora non poco, all fine su due ripiani una decina/dodicina di piante le riesco a tirar su, bene :yahoo:

e quindi, se ho ben capito, dovrei calcolare, compresa fase di germinazione che indicativamente potrebbe occupare una settimana/10 gg. (dopodichè quel che è nato e nato, e via andare...) circa due mesi e mezzo prima della fatidica data del trasloco, quindi circa metà febbraio per essere pronto ai primo di maggio, oppure fine gennaio se voglio rischiare di portare le piante su in valtellina già verso metà aprile...

quanto agli annuum, se ne volessi coltivare qualcuno (ci sono dei Numex che mi attizzano :spiteful: ) mi consigliate di partire ancora più tardi rispetto ai chinense (che mi pare di aver capito essere comunque pratica piuttosto comune, giusto?)

 

Devo precisare una cosa, se potesse servire ai fini del benessere delle piccole, da quando le temperature lo consento avrei la possibilità, durante il giorno, di piazzarle fuori dalle finestre, tra il serramento e la grata c'è un bello spazio, a occhio sarà almeno 50x90 per due finestre...il dubbio che ho (illuminatemi) è che dato che lì il sole non arriva mai fino all'estate piena, la cosa faccia più male che bene...anche se perlomeno potrebbero stare belle larghe e all'aria aperta...boh...

 

... lascia perdere i risultati di mich e lonewolf, loro non so normali ;))

 

ahhhhh, ok, allora mi faccio coraggio :lol: :lol: :lol:

 

Per i neon attento a cosa ti propongono, rischi di spendere troppo. Ieri li ho visti in un negozio di fai da te a una decina di euro da 60 cm. Su subito.it ho trovato parecchie offerte di neon con plafoniera per poche decine di euro.

 

ah, beh, come minimo vi sottopongo l'offerta che mi faranno, hehehe :yes:

e intanto comincio a dare un occhio al sito che mi hai suggerito, visto che il neon sarà la soluzione che dovrò adottare...

 

 

ragazzi, grazie davvero, mi state facendo vedere la luce in fondo al tunnel, hahaha :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

rispondo al volo ad una cosa poi vado a farti un paio di foto :) così ti rincuori ancora di più :)

 

non riscaldo e uso una cfl da 150W, a circa 20cm, non di + dalla cima delle piantine (ciclo invertito giorno notte, in pratica 17-7 luce, perché boh, ho iniziato così e non mi sono più preoccupato ;))

lo spazio dul davanzale lo userei per gli annum ;) e ricorda che se usi i neon (ormai credo di sì) non è molto consigliabile una cosa tipo neon sole neon ecc in quanto con i neon le piante devono abituarsi al sole pian pianino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

rieccomi con le foto

 

box in varie inquadrature :)

post-645-0-85338200-1332525248.jpg

post-645-0-60323800-1332525259.jpg

 

riflettore della luce visto di lato per darti un idea dello spessore della luce

post-645-0-58555100-1332525251.jpg

 

all'occorrenza e solo per i primi vasetti messi nel box, cioè seme germinato ma non germogliato, giusto per dargli un pò di calore in più uso un riscaldatore fai da te me mooooolto da te ;)

post-645-0-30967100-1332525262.jpg

due belle lampadine a risparmio energetico da 11W colorate di nero con la bomboletta

 

e, per rincuorarti un pò, un bj improved 2.. guarda la data sul vasetto (è quella di germinazione!!!) e fai le proporzioni rispetto al vasetto di yogurt (dopo o domani la trapianto ;))

post-645-0-97204800-1332525253.jpg

post-645-0-04681000-1332525257.jpg

 

ovviamente non sempre restano così ci sono fattori a me ancora sconosciuti che, a partità di condizioni, stesso terricio, fertilizzante, luci, ecc rendono una pianta più grande di un'altra.. la pianta gemella di quella è circa il doppio e già in vaso 10x10x12

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

eccomi :)

 

...e ricorda che se usi i neon (ormai credo di sì) non è molto consigliabile una cosa tipo neon sole neon ecc in quanto con i neon le piante devono abituarsi al sole pian pianino :)

 

si, direi che visto che dovrò tenere le piante molto vicine alla luce, userò senz'altro i neon... :)

è per quello che ho dei dubbi sulla temperatura e l'eventuale utilizzo del cavo riscaldante e del polistirolo, dato che i neon scaldano poco e niente e che in casa comunque durante il giorno la temperatura tende ai 17° ed è programmata per salire solo al mattino quando ci si alza e la sera quando torniamo, non vorrei che fosse troppo freddo, o comunque non riuscire a fornire per un periodo di tempo sufficiente una temp. max decente :huh:

 

ma cmq il cavo riscaldante e termostato già ce li ho, piazzarli e testare le temperature non mi costa niente, al massimo se vedo che non serve lo tolgo...

 

...abituarle pian pianino al sole...mumble mumble...allora dovrò prevedere una fase di acclimatamento di qualche giorno in valtellina in vaso da 1l prima di metterle a dimora definitiva, perchè poi saranno belle esposte...sepoffà :lol:

 

due belle lampadine a risparmio energetico da 11W colorate di nero con la bomboletta

 

azz, ma chi sei, MacGyver ti fa 'na pippa!!! :lol: :lol: :lol:

a proposito, complimenti per il germbox, grande idea!!!

 

 

...

e, per rincuorarti un pò, un bj improved 2.. guarda la data sul vasetto (è quella di germinazione!!!) e fai le proporzioni rispetto al vasetto di yogurt (dopo o domani la trapianto ;))

...

ovviamente non sempre restano così ci sono fattori a me ancora sconosciuti che, a partità di condizioni, stesso terricio, fertilizzante, luci, ecc rendono una pianta più grande di un'altra.. la pianta gemella di quella è circa il doppio e già in vaso 10x10x12

 

bello, il BJ nano!!!! :lol: ...beh, nano ma fronzoluto, una pianta "yuri chechi"!!! :lol: :lol: se ci fossero delle varietà stabilmente nane (ma produttive) le sceglierei senz'altro, sarebbero perfette per il mio LB, hahaha!!!

 

Stamattina travaso le mie piantine dalla semenziera LIDL dove sono ora in bicchieri di plastica, i più grossi che troverò, perchè ci dovranno stare per forza fino alla valtellina...quest'anno va così, senza LB non ho lo spazio per gestire i vasi da 1l :no: meno male che sono partito tardi e le piccole sono davvero piccole :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

è nana perché la luce che uso è molto intensa e molto vicina alle piante, quindi crescono con internodi cortissimi, però, come ti ho già detto la gemella, in realtà le gemelle so più del doppio :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Ciao ho visto le tue misure relative allo spazio e sono circa simili alle mie, se vai a vederti il mio topic Prima semina.....Incrociamo i peppers partendo dalla prima pagina e poi alla terza pagina

in " le nostre coltivazioni 2012 " forse puoi prendere qualche idea, certo quando le piante cominciano a crescere diventera' stretto come giustamente dice Hot cat, Io con un light box di circa 60x50 cm ho dentro 18 piante in vasi da un litro ma sono una sull'altra e sono passati solo 40 giorni dalle prime nascite ( 13 marzo )

La plafoniera invece la trovo fantastica 22000 lumen di luce a 6400k con 4 neon da 55w per un totale di 220w se li tieni accesi tutti e quattro, ma potresti accenderne solo due alla volta perche' sono pilotati da due ballast elettronici e ognuno alimenta due neon (un ballast i due di destra e l'altro i due di sinistra ) l'unico neo della plafoniera e' il prezzo sul mio topic e' scritto tutto se ti fa piacere puoi andartelo a guardare.Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

^^^

Grazie Renato, ci guardo senz'altro!!!

 

 

è nana perché la luce che uso è molto intensa e molto vicina alle piante, quindi crescono con internodi cortissimi, però, come ti ho già detto la gemella, in realtà le gemelle so più del doppio :)

 

mhhhh, quindi teoricamente è possiblie in una certa misura modificare il comportamento della pianta durante la crescita e ottenere piante più basse e compatte...luce intensa e molto vicina, coi neon dovrei riuscirci...però se le gemelle sono più del doppio il comportamento di questa più piccola sarà determinato anche da un fattore genetico, immagino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

ragass, ho trovato queste:

 

http://www.greentown.it/index.php?main_page=index&cPath=144_124

 

quelle più potenti non ci stanno come misura, quella da 2x36W sarebbe perfetta per le misure che devo rispettare...non costa poco (e ne voglio prendere due, per sfruttare meglio lo spazio, come suggeriva ares201, faccio un LB a due piani)...ma a meno di soluzioni che a parità di performance siano decisamente meno costose, il fatto di avere un kit già pronto che devo solo fissare e poi devo solo attaccare la spina, sinceramente mi piace...purtroppo il 110W è di 6 cm troppo lungo, sennò :rolleyes:

 

EDIT:

scusate, non capisco perchè ma il link punta ad una pagina che dice "prodotto esaurito", cercate sotto "kit lampade coltivazione>kit neon fluorescenti, è quella da 2x36W vegetativa, a 69,58 € :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

lassa perde troppi soldi!!!

 

vai da leroy merlin o simili, e compra le plafoniere complete economiche (una decina di euro), dovrebbero uscire già con i neon 865 (se non ricordo male 8 è la copertura dello spettro, 65=6500k), al limite li sostituisci o integri con i growlux della sylvania (dovrebbero costare sugli 11 euro l'uno) o con i 965 per terrari (stesso costo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Guarda bene perche a Bergamo (2 Leroy merlin) le plafoniere complete hanno neon 840 (4000K) i neon 865 li ho presi in un negozio di forniture elettriche ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

okkei, quindi plafoniera neon completa 865 che stia nelle mie dimensioni...

intanto proverò subito da Leroy Merlin di Rozzano, vicino all'ufficio, se non lo trovo lì allargo la ricerca...posti tipo GBC e simili...

 

grasssie!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

hmm a rozzano una volta c'era un iper con un brico nella galleria, c'è ancora? se sì buttaci un occhio, oppure al carrefour (anche in questo caso, c'è ancora?) di assago.. a sto punto ti starai chiedendo perché conosco quei posti :) sono stato per un master (italtel di settimo milanese + polimi) "milanese" per 6 mesi nel 2001 e per spesa normale o "elettronica" o altro bazzicavo quella zona :) o carugate.

se non ricordo male, inoltre, anche nei pressi del carcere di san vittore c'era un negozio di elettronica molto fornito con i prezzi buoni per il luogo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

Oh yeah, hai bazzicato Rozzangeles!!! :lol:

 

Si, l'Iper ultimamente si è anche allargato (tra l'altro hanno messo su Apple Store da paura, fine OT) è vero, c'è anche il Brico lì dentro...e c'è ancora anche il Carrefour di Assago, eccome...

'spe, non ti ricordi il nome di quello vicino a San Vittore, o più o meno rispetto al carcere dove sta? Abito in zona (spesso la spesa la faccio all'Esselunga di viale Papiniano, che è proprio vicino al carcere) ma non l'ho mai saputo...è anche vero che finora non mi è mai servito più di tanto cercare materiale di questo tipo... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ares201

a stento ricordo che ho mangiato a pranzo :) cmq da alcuni frammenti nel crevello ti posso dire: tenendo il carcere a sx prosegui lungo il viale sta sulla sx verso la fine, se non ricordo male aveva un gommista come vicino :) per il resto e se non mi sto confondendo con altro ninzò :)

 

ma la esselunga di cui parli è quella abbastanza vicino alla sala bingo? (ovviamente se esiste ancora) se sì la zona è quella :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

...allora, tenendo il carcere sulla sx lungo il viale si va verso la darsena...c'è un gommista grosso lungo il viale, potrebbe essere lì, la prox che vado ci faccio caso :good::)

l'esselunga che dici tu mi sa che è quella lungo via Solari (che è abbastanza vicino), l'unico Bingo che mi viene in mente in zona è quello che fa angolo tra via Washington e via Foppa (parallela di Solari)...però magari c'è n'è un altro e non lo so :lol:

l'esselunga che dico io è proprio vicinissimo al carcere, sullo stesso lato di viale Papiniano...

comunque grazie, inizio la ricerca!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyberbass

...allora, mi sono fatto il LB...

premessa fondamentale: sono consapevole che il mio LB è ben lontano dalle misure, diciamo così, "ideali", soprattutto per quanto riguarda lo spazio utile in altezza (che è veramente scarso), ma data la disperata carenza di spazio dove piazzarlo e, per contro, la volontà di coltivare (o almeno provarci) un certo numero di piante/varietà, questo è il compromesso migliore che sono riuscito ad ottenere…

Si tratta di un box da 50x40x70 cm, suddiviso al suo interno in due vani da un pannello centrale rimovibile, quindi ogni singola "camera" è da 50x40x35…con questa altezza potrò ospitare le piante solo fino ad un certo periodo, (metà-fine marzo?) poi scatterà il piano B: rimozione del divisorio e del neon inferiore (quindi a quel punto l'altezza passa a 70 cm) e posizionamento a rotazione di 12 piante su 24 all'esterno della finestra: tra infisso e grata ho uno spazio dove piazzerò una serretta che mi costruirò (grazie a Roberto Discus69 per la preziosa consulenza sui materiali) e dove ospiterò a turni di 24h. 12 piante su 24…eggià, tutto 'sto casino per sole 24 piante…d'altro canto lo spazio è quello che è, più di questo non so proprio cosa inventarmi. Sono anche consapevole che, al di là dell'altezza, le piante saranno anche strette in larghezza…e vabbè, fino al rinvaso definitivo dovranno soffrire un po', pazienza…

 

Qualche dettaglio tecnico: l'illuminazione è fornita da un (poi saranno due) neon Secret Jardin, ballast elettronico + due tubi da 36W l'uno a 6500K…costicchia (69 euro) però le misure sono perfette per il mio LB, ed una soluzione più "fai da te" con queste misure non sono riuscito a trovarla...

Ogni vano ha una ventola e due prese d'aria, le ventole sono alimentate da un trasformatore a tensione regolabile da 2 a 12 V, posso cambiare la velocità di rotazione delle ventole (da lentissime al massimo della velocità) semplicemente variando la tensione…ora sono a metà velocità, quando le piante si alzeranno dovrò probabilmente aumentarla…per ora ho temperature che variano da 30° a 22°…il valore di umidità me lo segnala fisso al 20%, ma mi sa che il sensore è andato a f******, mi dava lo stesso valore anche nel germbox sullo scottex umido!!!

Comunque l'ambiente è molto asciutto, lo vedo da come si asciuga velocemente il terriccio...

 

Ecco quelche foto...

post-1549-0-88077900-1348502222.jpg

post-1549-0-47082100-1348502232.jpg

post-1549-0-85897800-1348502238.jpg

post-1549-0-68363800-1348502245.jpg

post-1549-0-62941500-1348502261.jpg

post-1549-0-23925500-1348502255.jpg

post-1549-0-57888200-1348502270.jpg

 

A proposito, quella nelle foto è la coltivazione test di ornamentali che sto portando avanti (vedi 3D dedicato), iniziata il primo di settembre e che (secondo i piani) si concluderà a Natale…poi due settimane di "ferie" e via di coltivazione 2013 :-)))

 

Ciao a tutti, stay rock!!!

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×