Jump to content
Marrabbio

Semina all'aperto, quando?

Recommended Posts

Marrabbio

Ciao a tutti,

sono alle prime armi nella coltivazione del peperoncino, anche se non sono del tutto a diugiuno riguardo alla semina.

 

Proprio con questa pianta, però, ho sempre trovato difficoltà a ottenere risultati partendo dal seme.

 

Nei mesi scorsi ho anche costruito una light-box, per la quale devo però ancora realizzare l'impianto di illuminazione e sistemare alcuni particolari, ma questo è un arogmento sul quale tornerò più avanti in un altro thread...

 

 

Come da titolo mi interesserebbe invece sapere quando è possibile seminare peperoncini all'aperto (Al nord Italia, provincia di Como, circa 300 metri sul livello del mare) o comunque in un semenzaio protetto ma sempre all'aperto, quindi non riscaldato.

 

Nel caso fosse possibile, riuscirei a racccogliere dei frutti in tempi ragionevoli? (Fine settembre-inizio ottobre?).

Avreste anche qualche varietà da consigliarmi oppure tutte si prestano al caso?

E infine, riuscirei a far svernare le piante in casa? (In un locale luminoso non riscaldato, con temperatura costante sui 15°C)?

 

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte!

Marrabbio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Come varieta' ti consiglierei dai capsicum annuum,in genere in 90 giorni dovresti raccogliere i frutti.

Dalle tue parti,penso che potresti mettere le piante all'esterno a meta' aprile,conta che di notte la temperatura non deve scendere sotto i 20 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

Come varieta' ti consiglierei dai capsicum annuum,in genere in 90 giorni dovresti raccogliere i frutti.

Dalle tue parti,penso che potresti mettere le piante all'esterno a meta' aprile,conta che di notte la temperatura non deve scendere sotto i 20 gradi.

:shok: sono nei guai...dalle nostre parti, forse, tra luglio e agosto non scende sotto i 20...penso possa andar bene non sotto i 10 gradi..

 

Ciao Marrabbio, di dove sei di preciso? Quoto Crisca per la scelta degli annuum, e per quelli non sei in ritardo.

Per quanto riguarda lo svernamento... ci penserai a fine Ottobre! ;)

Ciao e benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio

Come varieta' ti consiglierei dai capsicum annuum,in genere in 90 giorni dovresti raccogliere i frutti.

Dalle tue parti,penso che potresti mettere le piante all'esterno a meta' aprile,conta che di notte la temperatura non deve scendere sotto i 20 gradi.

 

 

:shok: sono nei guai...dalle nostre parti, forse, tra luglio e agosto non scende sotto i 20...penso possa andar bene non sotto i 10 gradi..

 

Ciao Marrabbio, di dove sei di preciso? Quoto Crisca per la scelta degli annuum, e per quelli non sei in ritardo.

Per quanto riguarda lo svernamento... ci penserai a fine Ottobre! ;)

Ciao e benvenuto!

 

Grazie a entambi per le risposte!

Ma sono davvero necessari 20°C come minima?

Non ne bastano 12-15, come suggerisce infuocato?

Perchè se così fosse, potrei quasi tentare una semina nel semenzaio protetto che ho nell'orto...

 

Scusate per le domande "ignoranti" ma sono davvero alle prime armi con questa semina (Semino da sempre molte varietà orticole con successo, ma con peperoni/peperocini ho sempre fallito!) e leggendo questo forum mi sto facendo una cultura.

 

Proverò con qualche annum allora, mi sapreste cosigliare anche qualche varietà interessante?

Ce ne sono davvero migliaia e non so proprio come orientarmi!

 

P.S.Infuocato abito a Lurago Marinone (Abitiamo davvero a due passi!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Per la semina,per far germinare i semi,ci vogliono 26/28 gradi.Quando le piantine saranno un po' piu' grandicelle,andranno bene anche 20 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

P.S.Infuocato abito a Lurago Marinone (Abitiamo davvero a due passi!)

allora quando vuoi ci facciamo una birra al Birrificio Italiano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...allora.....come gia detto, per la germinazione al naturale le temperature non devono scendere sotto i 15°, ovviamente la temperatura ottimale (per ottenere germinazioni in tempi brevi) è tra i 24 e i 28°, le piantine resistono tranquillamente anche a temperature inferiori, infatti quest'anno io ho raccolto fino alla fine di novembre quando le massime erano intorno ai 20/22° ma le minime si aggiravano intorno ai 10/12°.....puoi portare le giovani piante all'aperto senza che la crescita si arresti se la temperatura non scende tra i 12/15° minima, inoltre sarebbe utile che le piante avessero "almeno" 12 ore di luce, ovviamente è ottimale avere 14/16 ore, quindi vedi un po' te..... io abito in versilia ed ho seminato lunedì scorso in germbox e (quest'anno) non uso lightbox, le piante germinate stanno dalla mattina alle 8:00 alla sera alle 18:30 fuori in una serretta di plastica non riscaldata, e la sera in casa, e per ora non ho trovato nessuna complicazione, ovviamente cresceranno meno rapidamente di quelle in lightbox con periodo luminoso maggiore......

Buona coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

mi inserisco anche io nel discorso.... ho fatto una semina di 11 varietà diverse in serra fredda il 23 febbraio, tutti chinense con una minima di 8 gradi e una massima di 21, ieri dopo 18 giorni una qualità in particolare, i limo blanco sono germinati tutti insieme (ho fatto osmopriming), sono rimasto piacevolmente sorpreso..... sono sicuro che germineranno anche gli altri solo con un pò di giorni di ritardo.... confido che il peperoncino possa germinare anche a qualche grado in meno di 15 (se per poche ore) non solo per le germinazioni avvenute adesso ma anche perchè l'anno scorso mia madre seminò degli annuum all'aperto giusto con un pò di plastica sopra ( poggiata anche male, tipo copriva soltanto un pò il vaso) esposti al sole a metà febbraio, quindi con minime tranquillamente al disotto dei 15, in un posto riparato dal vento ed eventuale gelo... in 20 / 30 giorni sono uscite una quantità esagerata di piantine :)

 

con questo voglio dire che sebbene anche io cerchi di fare le cose nel modo più preciso possibile: rispettando temperature, ore di luce etc etc le piantine vengono fuori da se anche in modo naturale....

c'è sempre qualche spiegazione che non riusciamo a dare perchè la natura (secondo me) se la comanda....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×