cxx 51 Posted April 2, 2012 lo sapevate che la drosera e' considerata officinale? bellissimo Non lo sapevo. E che proprieta' ha?? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted April 2, 2012 questa non ricordo il nome, Ottogatti a te la parola Se non sbaglio è una D.capensis Ps.. Con estratti di Drosera fanno lo sciroppo per la tosse. Attenzione però con le piante officinali....se fosse vero questo (e purtroppo ho pochi dubbi) http://archiviostori...090215105.shtml Spero non lo facciano anche con le drosere Share this post Link to post Share on other sites
guly 14 Posted April 3, 2012 http://www.elicriso.it/it/piante_medicinali/drosera/ Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted May 15, 2012 Cephalotus...grazie Matteo !!!! Share this post Link to post Share on other sites
zanna 26 Posted May 15, 2012 ho comprato una dionea minuscola , l'ho messa in torba di sfagno e ho riempito il sottovaso d'acqua, il dubbio che ho è se non prende nessun insetto bisogna intervenire in qualche modo? Senza insetti non rischia di morir di fame? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted May 15, 2012 ho comprato una dionea minuscola , l'ho messa in torba di sfagno e ho riempito il sottovaso d'acqua, il dubbio che ho è se non prende nessun insetto bisogna intervenire in qualche modo? Senza insetti non rischia di morir di fame? Grazie No,non muore di fame...l'acqua mi raccomando,quella distillata,altrimenti muore. Share this post Link to post Share on other sites
zanna 26 Posted May 15, 2012 uso l'acqua piovana, allora la lascio stare grazie Share this post Link to post Share on other sites
guly 14 Posted May 15, 2012 ho preso tre piantine anche io! due drosera ed una pinguicola, in decente salute anche se sto usando acqua di pozzo e non distillata. vorrei usare la drosera per farle mangiare migliaia di moscerini visto che ne cattura una quantita' davvero interessante e bisogna mi erudisca sulla moltiplicazione. pero' belline Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 15, 2012 sto usando acqua di pozzo e non distillata. Se puoi farlo porta un campione della tua acqua in un negozio di acquariofilia e falla analizzare con un conduttivimetro,In breve l'acqua deve avere un contenuto in sali disciolti bassissimo, dev'essere priva di nitriti, nitrati e composti ammoniacali (sali d'ammonio). Deve essere anche priva di composti clorati e qualsiasi inquinante .. per altre info http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali.html#L%27Acqua La drosera è una capensis?? se ti fiorisce l'anno prossimo sarai invaso da tante piccole droserine Ps. òcio che la Capensis è una subtropicale,in inverno la devi portare al riparo dalle intemperie Share this post Link to post Share on other sites
kembol 10 Posted May 16, 2012 ho comprato una dionaea minuscola minuscola (nel senso di piccola) o muscipula? La torba l'hai mixata con la perlite? Share this post Link to post Share on other sites
guly 14 Posted May 16, 2012 Se puoi farlo porta un campione della tua acqua in un negozio di acquariofilia e falla analizzare con un conduttivimetro,In breve l'acqua deve avere un contenuto in sali disciolti bassissimo, dev'essere priva di nitriti, nitrati e composti ammoniacali (sali d'ammonio). Deve essere anche priva di composti clorati e qualsiasi inquinante .. per altre info http://www.aipcnet.i....html#L%27Acqua La drosera è una capensis?? se ti fiorisce l'anno prossimo sarai invaso da tante piccole droserine Ps. òcio che la Capensis è una subtropicale,in inverno la devi portare al riparo dalle intemperie confermo capensis! se fiorisce si "divide" da se' e travaso? devo ancora "googlare"..lo faro' presto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted May 16, 2012 No no.. la drosera fa mille mila semi che sembrano polvere e dove si appoggiano cresce una piantina.. Oppure potresti fare una talea di foglia o di radice ma,visto i risultati che avrai dalla semina,personalmente eviterei di disturbare (inutilmente) la piantina.. Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted May 17, 2012 lo drosera fa dei lunghi steli con dei fiorellini rosa che si aprono uno di seguito all'altro. Successivamente i boccioli sfioriti iniziano a gonfiarsi. Quando quasi tutti i fiori sono sfioriti e le capsule sono gonfie puoi tagliare lo stelo e metterlo a seccare. Poi sbatti delicatamente lo stelo su un foglio di carta bianco e raccogli i microsemi. Occhio che sono più piccoli di un granello di sabbia. Poi sparpagliando un po' di semini... Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 30, 2012 Bellissime roberto Share this post Link to post Share on other sites
discus69 36 Posted May 30, 2012 Spettacolari Carlo!!!!!! Roberto Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted July 7, 2012 L'ultima arrivata in casa Crisca....ma non e' bellissima? Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted July 7, 2012 carlo hai piante spettacolari! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted July 7, 2012 Bella Carlo!! ottimo acquisto .. Rilancio con queste foto Ps Per chi interessa... Ho aggiornato il Bloghttp://www.pepperfriends.com/forum/blog/43/entry-395-divisioni-e-talee/ Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 7, 2012 Teo, tu andresti denunciato: sei un istigatore alla coltivazione di gnammivore :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 8, 2012 Che spettacolo le vostre piante ... Ho raccolto parecchi semini dalla mia Dionea; volevo provare a seminarli ma dove tropo la torba acida da sfagno? Posso usare il terriccio dei peppers e tagliarlo con perlite? Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted July 8, 2012 Che spettacolo le vostre piante ... Ho raccolto parecchi semini dalla mia Dionea; volevo provare a seminarli ma dove tropo la torba acida da sfagno? Posso usare il terriccio dei peppers e tagliarlo con perlite? Se ti serve, visto che nei prossimi giorni dovrei andare a fare la fila alla posta, posso spedirtela io. Per caso ti avanza qualche seme o sono contanti? Share this post Link to post Share on other sites