bonny 1 Posted March 24, 2012 logico che non faccio tutto stallatico , farei 3/4 terriccio universale e 1/4 stallatico ma così facendo 15 litri bastano o ne servono 20 o 25? Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted March 25, 2012 Se non ricordo male si consiglia una misura minima di 20 litri per i chinense, e per gli altri un minimo di 15. E' logico che possono crescere in vasi di ogni dimensione, li puoi lasciare anche in quelli da 2 litri e faranno frutti lo stesso, ma quelle che ti ho dato sono le misure minime per avere buoni raccolti e far star bene le piante. Discorso stallatico. I terricci universali spesso sono già concimati, quindi aggiungendo stallatico rischi di bruciare le piantine. Prova a postare i valori del terriccio (generalmente c'è una tabella con vari valori sul retro dei sacchi), così potremmo consigliarti meglio. Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted March 25, 2012 il sacco non ce l'ho più quindi non sò , ma andrò a vedere in negozio. ad esempio vasi da 20/25 litri dove posso comprarli a poco online? poi in questi giorni mi è venuto un dubbio , sò che se le foglie diventano gialle vuol dire che manca calcio ( per me non è difficile procuramene un po' perchè sono figlio di macellaio e quindi basta un po' di polvere d'ossa e sono a posto ) e il mio serrano ha le foglie giallognole , ecco la foto in confronto ai chinense è colpa di carenza di calcio ? è normale ? è altro? Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted March 25, 2012 Foglie chiare e nervature verdi: mancanza di calcio. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 25, 2012 i vasi da 15 litri vanno più che bene, assicurati che lo stallatico sia maturo come proporzione va bene quella che hai indicato per quanto riguarda le foglie gialle in genere è la manifestazione che c'è qualche problema di assimilazione in genere il mancato assorbimento del ferro e non di calcio (di cui la maggior parte delle nostre acque sono molto ricche) prova a ridurre le irrigazioni e acidifica l'acqua (metti il succo di un mezzo limone in due litri d'acqua) vedrai che così le foglie torneranno di un bel verde splendente! scommettiamo una bella fiorentina? Share this post Link to post Share on other sites
cxx 51 Posted March 25, 2012 Ho avuto lo stesso problema con alcune piante.Acqua acidificata con il limone e gia' stanno andando meglio. Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted March 26, 2012 scusate ancora per tutte le mie domande ma non voglio sbagliare nulla ed imparare dagli esperti , fra un mese dovrò fare il trapianto definitivo e lo vorrei fare in vaso , ora , come lo devo effettuare? devo creare una protezione ( tipo tettoia ) ? devo mettere un supporto alle piante ( tipo un bastone ) ? vorrei trapiantare a metà aprile o fine aprile , qui da me ci saranno già le condizioni climatiche adatte o no? altri consigli ? grazie in anticipo e scusate l'ignoranza Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 26, 2012 Domande giuste le tue quando trapianti le piantine che sono cresciute con le luci artificiali devi stare attento alla luce diretta del sole la regola dice che serve almeno una settimana di adattamento alla luce solare adattamento in cui esponi gradatamente le piante alla luce del sole, un po quello che facciamo noi quando andiamo al mare per quanto riguarda il periodo in cui puoi mettere fuori le piantine diciamo appena le minime sono stabili intorno ai 15 se guardo le temperature storiche della tua zona (Brescia) diciamo che stabilmente sopra i 15 dalla fine di Maggio ma ogni anno è sempre una nuova storia Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted March 26, 2012 e come faccio ad esporre graduatamente le piante? e se facessi una specie di serretta tipo questa , tenerla socchiusa di notte e aperta di giorno per anticipare il trapianto definitivo ? http://www.verdemax.it/newsite/details.php?id=441&p=products&c=2&f=136 io la prenderei e al posto del telo in plastica metterei un telo in tnt , basterebbe per mantenere la temperatura di notte? , la chiuderei di notte ( ma una cosa che non mi spiego , ma se la chiudo di notte , le piante soffocano? ) Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 26, 2012 la serretta del link va bene, ma non per i trapianti definitivi per arrivare ai trapianti definitivi dei preparare le piantine alla luce solare per questo di ho scritto di esporre gradatamente le piantine secondo piccoli assaggi di luce solare e per questo per i primi quattro giorni, se decidi di acquistare una piccola serra, devi tenerla all'ombra ed esporla al sole gradatamente ad esempio : 1 giorno dalle 7 alle 9 il 2° giorno dalle 7 alle 9 e mezza il 3° giorno dalle 7 alle 10 il 4° giorno dalle 7 alle 10 alla mattina e dalle 17 e 30 di sera fino al buio il 5° giorno dalle 7 alle 10 alla mattine e dalle 17 al buio e così via fino a lasciarle tutto il giorno come vedi così eviti che si brucino le foglie passata questa fase potrai procedere al trapianto definitivo e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno ad arrivare tutto chiaro? Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted March 26, 2012 mi viene estremamente difficile perchè io vado a scuola dalle 8 alle 16 tutti i giorni a parte il sabato e domenica quindi ,non ci sono altre alternative? tipo mettere tre strati di tnt per 2 giorni , poi due strati di tnt per 3 giorni e poi lasciarlo con uno strato fino a quando la temperatura regge e poi togliere tutto (la serra la uso solo per anticipare l'esposizione fuori). ho anche la possibilità di oscurare ulteriormente perchè sopra alla serra ho dei cavi che servirebbero per stendere i panni e quindi potrei metterci un telo ( anche se non sò che telo -.-) scusami ancora peppox se ti assillo così e grazie ancora per la tua pazienza. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 26, 2012 certo che puoi ombreggiare con il telo tnt con differenti strati diciamo che se lasci un triplo strato per tre giorni poi uno doppio per altri tre giorni e così via fino a toglierli ottieni lo stesso risultato figurati non mi assilli affatto vedrai che pian pianino riuscirai a raccogliere i frutti del tuo raccolto Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted March 27, 2012 EVVAI!!!! e ora iniziano anche i fiore agli habanero Share this post Link to post Share on other sites
infuocato 18 Posted March 27, 2012 grande! sarà un anno piccantissimo! Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted April 6, 2012 i fiori iniziano a farsi vedere , ma mi chiedo una cosa, i fiore come fanno ad impollinarsi? , sono lì fermi , non c'è vento , non c'è niente , si impollinano da soli? devo intervenire ? in che modo? come faccio a sapere se un fiore è stato impollinato? Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted April 6, 2012 be se proprio proprio vuoi la certezza, spennella!!! prendi un coton fioc e poi impollini tu. ovviamente fiori della stessa pianta! se poi vuoi fare incroci.............be... incrocia :-) Share this post Link to post Share on other sites
Agos 0 Posted April 6, 2012 be se proprio proprio vuoi la certezza, spennella!!! prendi un coton fioc e poi impollini tu. ovviamente fiori della stessa pianta! se poi vuoi fare incroci.............be... incrocia :-) e se io non volessi impollinare e evitare incroci??? Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted April 6, 2012 a me coi cayenna succede che il fiore si apre e dopo due giorni i petali e le antere si staccano , rimane solo l'ovario con il pistillo che esce. è normale? Share this post Link to post Share on other sites
tribo75 18 Posted April 6, 2012 se ho capito bene quello che hai scritto si è normale perchè il fiore è stato impollinato e si sta formando il peperoncino Share this post Link to post Share on other sites
Bonnet 156 Posted April 6, 2012 e se io non volessi impollinare e evitare incroci??? 1- non ho capito perche' non vuoi impollinare. E' riferito aglo incroci? 2- per evitare incroci usi il tnt. Trovi ampia docimentazione sul forum Share this post Link to post Share on other sites
Agos 0 Posted April 6, 2012 1- non ho capito perche' non vuoi impollinare. E' riferito aglo incroci? 2- per evitare incroci usi il tnt. Trovi ampia docimentazione sul forum si si certo agli incroci! per mantenere la qualità della pianta Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,146 Posted April 6, 2012 Metto in evidenza ancora una volta un paio di concetti importanti sull'ibridazione. L'influenza del vento nell'impollinazione dei Capsicum e' trascurabile (a causa della pesantezza del polline) I frutti che allegano in ambiente protetto dagli impollinatori, per esempio indoor (ma solo se non aprite la finestra! ), si possono considerare portatori di semi puri. Purtroppo in assenza di api e con alte temperature e umidita', tipiche delle nostre light-box/light-room), l'allegagione e' difficoltosa. Per produrre semi puri all'aperto e' necessario invece isolare i fiori (rametti o piante intere), di solito con tnt, per impedire l'impollinazione incrociata ad opera delle api. Anche in questo caso l'impollinazione e' difficoltosa, soprattutto per le varieta' con stilo molto piu' lungo delle antere. L'uso sistematico di un pennellino o cotton fioc puo' aiutare; ovviamente va adeguatamente pulito ogni volta che si cambia varieta'. Share this post Link to post Share on other sites
bonny 1 Posted April 15, 2012 evvaii!!! la mia ignoranza è infinita , ok allora i serrano e i cayenna hanno iniziato a fare i loro frutti ma gli habanero orange dopo circa 4 giorni non si sono ancora impollinati , sono lì , immobili. è normale? chiedo ciò perchè i cayenna e i serrano ci hanno messo neanche 2 giorni ad impollinarsi. come posso intervenire per aiutare l'impollinazione? o si impollinano da solo e devo solo aver pazienza? grazie in anticipo e scusate ancora ecco alcune immagini come ricordo XD Share this post Link to post Share on other sites