Jump to content
Andrea90

Prezzo al kW. Come calcolarlo?

Recommended Posts

Andrea90

Ciao a tutti :) mi auguro di aver postato il topic nella giusta sezione. In caso contrario mi scuso con i moderatori in anticipo :)

 

Volevo farvi una domanda, che dopo tante ricerche non sono riuscito a capire. Come si calcola il prezzo al kW guardando la bolletta?

In giro leggo di persone che pagano da 0,08 centesimi a 0,30 centesimi. Possibile che ci sia questa differenza di prezzo? E soprattutto, il prezzo che viene definito al kW tiene conto di tasse e imposte varie?

 

In pratica: Come si definisce il prezzo al kW? e voi in media quanto pagate? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Sulla bolletta ci deve essere scritto il costo del KWore,il prezzo indicato e' in genere escluso di tasse.

Caso mai puoi chiamare il tuo fornitore e chiedere quanto ti costa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

Ci sono troppe cifre e ci sono almeno 40 prezzi diversi indicati come €/kW.. Io avevo pensato di prendere il totale della bolletta in euro e dividere per i kW consumati in quel periodo.

Va bene come calcolo oppure non è veritiero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io ho semplicemente telefonato al mio gestore....e conoscendo le tassazioni :blum: ....ho raddopiato il costo :crazy:8P:crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
infuocato

io ho semplicemente telefonato al mio gestore....e conoscendo le tassazioni :blum: ....ho raddopiato il costo :crazy:8P:crazy:

ed alla fine? quanto ti costa il KW?

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Nella mia bolletta (Enel) ci sono 3 fasce di prezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

io ho semplicemente telefonato al mio gestore....e conoscendo le tassazioni :blum: ....ho raddopiato il costo :crazy:8P:crazy:

 

Spiegati meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Nella mia bolletta (Enel) ci sono 3 fasce di prezzo.

Dovrebbero essere tre fasce orarie ma solo due di prezzo.

Ci sono troppe cifre e ci sono almeno 40 prezzi diversi indicati come €/kW.. Io avevo pensato di prendere il totale della bolletta in euro e dividere per i kW consumati in quel periodo.

Va bene come calcolo oppure non è veritiero?

 

La bolletta a mio parere non è di facile lettura, perchè oltra alla tariffa bioraria, ovvero la tariffa per cui si pagano di più i KWh consumati fra le 8:00 e le 19:00, in genere il costo cambia anche in base al totale consumato dall'inizio dell'anno.

 

Un esempio di costi: 16 cent/KWh in fascia bassa (notturna, weekend e festivi) e 22 cent/KWh in fascia alta (diurna).

Il prezzo è sempre riferito al KWh cioè l'energia consumata grazie ad un elettrodomestico da 1KW tenuto acceso per 1 ora, Il KW misura la potenza e non l'energia per questo bisogna tenere conto del tempo di utilizzo.

 

Ma mettiamo il caso che tu sia un gran consumatore di energia, quindi a partire dalla prima bolletta dell'anno, la somma dei KWh che hai consumato sia molto alta, mentre io consumo poco quindi il totale dei miei scatti dall'inizio dell'anno sia basso, allora io pagherò effettivamente la tariffa dell'esempio precedente.

Tu invece che consumi tanto, pagherai quella tariffa più un tanto aggiuntivo, una sorta di penale, che verrà sommata al costo dell'energia effettivamente consumata.

Per questo potrebbe capitare di analizzare due bollette di due utenze differenti, entrambe con lo stesso piano tarifarrio biorario, nelle quali il numero di scatti di una bolletta sia il doppio di quelli dell'altra ma il totale da pagare sia molto più del doppio.

Qualche anno fa qui consumavamo il doppio rispetto a casa di un amico ma pagavamo quasi quattro volte tanto.

 

In definitiva il metodo di dividere il totale da pagare per gli scatti totali effettuati risulta un buon metodo pratico, anche se formalmente scorretto in quanto non tiene conto delle quote fisse, delle more, dei conguagli in positivo o negativo e di altre eventuali voci.

 

Fabio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Spiegati meglio.

........................io pago 0,15 cent. a kw..............il mio conto era stato che spendevo sui 2/3 euro al mese per 5 ore di luce (piu o meno)....................è arrivata la bolletta ne spendo sui 5 euro(ma cerano pure le lucine di natale :blum: :blum: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×