Jump to content
Dott. K.

Dott. K. 2012 si parte!

Recommended Posts

il bolgherese

a proposito ieri girando qua e la dentro un grande catena di supermercati nel centro commericale mi sono imbattuto in Micosan, fertilizzante con micorrize (dietro c'è scritto minimo al 30%) ad un prezzo davvero molto basso 4€ scarsi per 500g di prodotto.

 

qualcuno di voi l'ha mai sentito e/o provato?

 

visto il nome non vorrei fosse una brutta copia del più famoso micosat F :shifty: ma forte del prezzo l'ho preso adesso proverò entrambi (grazie a crisca e piccantilly) e vediamo come rispondono le piantine.

 

oggi pomeriggio allego le foto della confezione del Micosan

 

 

posta foto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

20120507142956.jpg

 

che ne dite????

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ti ho risposto sull'altro topic....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

piccolo aggiornamento, le piantine reagiscono bene al nuovo terriccio e alle temperature favorevoli quasi tutte sono tra la seconda e terza coppia di foglie "vere" in settimana provvedo a postare foto aggiornate.

purtroppo sono parecchio indietro speriamo che inoculando micorrize possano accellerare e regalarmi qualche frutto verso settembre/ottobre. :unknw:

 

secondo voi mi conviene comprare qualche piantina o mi rimangono speranze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Avevo perso il tuo topic. In bocca al Pepper e postaci qualche foto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

piccolo aggiornamento, le piantine reagiscono bene al nuovo terriccio e alle temperature favorevoli quasi tutte sono tra la seconda e terza coppia di foglie "vere" in settimana provvedo a postare foto aggiornate.

purtroppo sono parecchio indietro speriamo che inoculando micorrize possano accellerare e regalarmi qualche frutto verso settembre/ottobre. :unknw:

 

secondo voi mi conviene comprare qualche piantina o mi rimangono speranze?

 

Per gli annuum, a meno di catastrofi atmosferiche (sgrat sgrat), aiutandoti con dei nutrienti "aggiuntivi" sicuramente ce la farai.

Per i chinense non saprei (è il primo anno che li coltivo)....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

piccolo aggiornamento, sarà il nuovo terriccio o il sole che comincia a farsi sentire un pò di più ma qualche piccolo miglioramento si nota :logik:

 

ecco le foto:

panoramica

panoramica1v.jpg

 

panoramicao.jpg

 

qualche dettaglio..

 

dettaglioy.jpg

 

love pimenta! (un pò in ritardo.. speriam..) :wub:

 

dettaglio1.jpg

 

 

dettaglio2.jpg

 

pomodori..

pomodorid.jpg

 

e melanzane..

melanzane.jpg

 

 

so che ci sono parecchie cose che non vanno (quantità di terra e numero di piantine nei vasi ecc..) comunque oggi grazie a crisca e piccantilly apporterò il micosat f. vediamo se ne giovano. ^_^

purtroppo le temperature che si sono abbassate e il forte vento non aiutano ma speso che si sviluppino bene le radici il resto poi verrà da se!

 

dite che verso settembre/ottobre qualche frutticino lo riesco a raccogliere?? i 2/3 delle piantine sono chinese il resto annum

 

p.s. ma il micosat f. è un fertilizzante o lo posso somministrare senza problemi? non vorrei rischiare di bruciare le piantine

 

ciao a tutti e un grazie particolare a crisca e piccantilly per il prodotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Il Micosat F non e' un fertilizzante!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

perfetto tutte le piantine avranno una cura dopizzante in serata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

aggioramento purtroppo con poche news a distanza di oltre una settimana la crescita procede ancora a rilento, giusto i chupe e big jalapeno sembrano avere una marcia in più. l'haba red, il primo nato, è praticamente bloccato alla seconda coppia di foglie vere e anche il resto stentano un pochino.

 

fortunatamente per caso durante un week and al mare ho trovato piantine ortomio e ho approfittato per comprare un naga già con alcuni fiori prontamente rinvasato con un mezzo cucchiaio di micosat f.

 

pomodori e melanzane che sembrano procedere discretamente, purtroppo sto tempo maledetto non aiuta proprio!! :angry: :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

in bocca al lupo e tieni duro!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

piccolo aggiornamento:

 

finalmente le piantine sembrano partire a dovere, sicuramente il caldo e il cambio di terriccio hanno aiutato molto gli annum sono molto avanti e sembra spuntare qualche bocciolo così come il maga di ortomio già in fiore. purtroppo i vari pimenta haba e scorpion vanno mooooooooolto a rilento ma non so bene il motivo ho provato anche a travasare pensando che il terriccio abbia compatatto troppo ma la situazione non cambia vediamo come sviluppa.

 

le melanzane vanno bene hanno messo foglie enormi mentre i pomodori sono letteralmente esplosi già come accenni dei primi frutti :ike: :ike: :ike:

 

oggi pomeriggio se riesco posto le foto al massimo per domani

 

ieri sono andato a cercare un concime, ero indirizzato ad uno generico per orticole poi ho preso questo qui che ne dite?

 

20120620073934.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

20120620073924.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

20120620073958.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Aggiornaci con qualche foto delle piante :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

mmmm si effettivamente sto molto indietro con le foto delle piante chiedo venia :no:

 

intanto faccio un piccolo resoconto in attesa degli ultimi trapianti e delle foto (lunedì o martedì prometto che le inserico :good: )

 

naga di ortomio: pieno di fiori in attesa che alleghino, stavolta sembra che ce la possa fare (gli ultimi erano caduti forse per gli sbalzi di temperatura chissà)

 

pimenta - haba red - scorpion: avevo perso le speranze dato che si erano bloccati completamente e non crescevano ora sembra che qualche passo avanti lo facciano anche se piano piano

 

bhut & co.: vanno benino ma ancora è lunga, spero di raccogliere a settembre

 

chupe: vanno alla grande a breve credo ci saranno i primi fiori

 

annum: partiti alla grande qualcuno già ha allegato :ike: :ike: :ike:

 

i semi di piccantilly (kenya se non sbaglio) sparsi un pò ovunque soffrono un pò il troppo caldo vediamo se ce la fanno mentre nessun seme dei peppers neri ha germinato davvero un peccato erano molto particolari!

 

 

pomodori: scoppiati con già i primi frutti in maturazione

 

melanzane uovo: in arrivo i primi fiori

 

 

foto: coming soon!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

ed eccoci alle foto!

 

cespuglio di bhut

 

 

20120703162240.jpg

 

 

 

sezione annum vari

20120703162253.jpg

 

 

melanzane piccole e ingiallite :no: non so probabilmente dipende dal diverso terriccio bho

20120703162300.jpg

 

 

se non sbaglio moruga (nei travasi ho fatto un po di caos :logik: )

20120703162309.jpg

 

 

melanzane in piena forma con tanto di fiori (differenza enorme con le altre ingiallite)

20120703162315.jpg

 

 

qui quelle che hanno più avuto problemi nella crescita, in 2-3 giorni hanno raddoppiato di dimensioni speriamo bene.

in alto a sx haba red, alto dx annum, basso sx scorpion e basso dx il pimenta

 

20120703162339.jpg

 

 

qui nell'angolo a sinistra c'è l'annum più rigoglioso che ho che ha già messo 2-3 frutticini.

al centro invece i chupe con i primi boccioli

20120703162350.jpg

 

 

angolo di pomodorini

20120703162401.jpg

 

 

naga di orto mio pieno di fiori e stamattina ho notato il primo frutticino di super hot!! :ike::rofl::ike::rofl:

20120703162414.jpg

 

 

 

 

comunque la qualità delle foto non è un gran che causa vento e risoluzione del cellulare, ma sono contento che le piantine stiano crescendo a vista d'occhio, sicuramente il caldo ha fatto la sua parte :good:

 

 

un saluto a tutti i pepperfriends!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×