Jump to content
Sign in to follow this  
Melindo

Terriccio ricoperto di funghi

Recommended Posts

Melindo

Per la prima semina ho utilizzato del terriccio per semina e mi sono trovato abbastanza bene.

Nella seconda semina avevo finito il terriccio e dovevo per forza spostare le piante dal germ-box vedi topic

quindi sono corso al più vicino brico ed ho preso un sacco di universale di bassa qualità.

Questo è il risultato:

post-1106-0-23092900-1328437122.jpg

post-1106-0-83945300-1328437251.jpg

Circa 20 bicchieri sono nelle stesse condizioni, cosa mi consigliate di fare?

pioc

Capitasse a me con la massima cura cambierei con terriccio da semina, non fosse altro

perche' il terriccio universale e' spesso troppo ricco di elementi fertilizzanti poco adatti

alle neonate, oltre alla composizione che, come vedi, e' zeppa di roba legnosa grossolana.

La presenza di funghi, di per se', non e' problematica ;)

Se hai un garden center o consorzio agrario nelle vicinanze non dovresti faticare

a reperire il terriccioda semina.

hot cat

Risotto??? :cat:

pioc

... risolto !!! :D

• Like 1

Melindo

Capitasse a me con la massima cura cambierei con terriccio da semina, non fosse altro

perche' il terriccio universale e' spesso troppo ricco di elementi fertilizzanti poco adatti

alle neonate, oltre alla composizione che, come vedi, e' zeppa di roba legnosa grossolana.

La presenza di funghi, di per se', non e' problematica ;)

Se hai un garden center o consorzio agrario nelle vicinanze non dovresti faticare

a reperire il terriccioda semina.

Si i funghi nascono proprio dai truccioli di legno.

Quindi potrei aspettare fino al rinvaso, oppure togliere le piante dal loro pan di terra? non rischio di bloccarle o farle morire?

Io posso essere delicato ma si sa che ora le piante sono nel loro periodo più lunatico...

Lonewolf

Mi e' successo la stessa cosa nel 2010, ma al primo rinvaso; un sacco era evidentemente contaminato con spore e mi sono ritrovato funghi dappertutto ... uscivano anche dai fori di drenaggio in fondo ai vasi.

I miei pero' erano piu' grossi, proprio classici funghetti :rolleyes:

Di per se non sono un problema, ma puoi provare a contenerne la proliferazione innaffiando le piante (solo una volta) con ossicloruro di rame molto diluito. Il rame e' tossico per i funghi, ma non per le radici delle piante.

Poi armati di pazienza e rimuovi tutti quelli che vedi, man mano che spuntano; e' importante non dare il tempo alle spore di formarsi, altrimenti la diffusione diventa incontrollabile.

Al piu' tardi, quando metterai le piante al sole, il problema si risolvera' da solo; i funghi, com'e' noto, non amano il sole B)

Melindo

Mi e' successo la stessa cosa nel 2010, ma al primo rinvaso; un sacco era evidentemente contaminato con spore e mi sono ritrovato funghi dappertutto ... uscivano anche dai fori di drenaggio in fondo ai vasi.

I miei pero' erano piu' grossi, proprio classici funghetti :rolleyes:

Di per se non sono un problema, ma puoi provare a contenerne la proliferazione innaffiando le piante (solo una volta) con ossicloruro di rame molto diluito. Il rame e' tossico per i funghi, ma non per le radici delle piante.

Poi armati di pazienza e rimuovi tutti quelli che vedi, man mano che spuntano; e' importante non dare il tempo alle spore di formarsi, altrimenti la diffusione diventa incontrollabile.

Al piu' tardi, quando metterai le piante al sole, il problema si risolvera' da solo; i funghi, com'e' noto, non amano il sole B)

Molto bene! allora vedo di procurarmene!

Grazie Claudio

Melindo

Risotto??? :cat:

hehe dubito che siano porcini! :)

Bonnet

terriccio Brico arghhhhh