Jump to content
duxxub

Duxxub 2012 - mi dareste una mano?

Recommended Posts

cxx

Il prodotto della Compo,e' da evitare assolutamente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Ciao a tutti, le piante sembrerebbero reaggire e riprendersi.Adesso mi sto preparando per il rinvaso finale.

Ho ordinato da Fedegiovanetti il seguente:

 

1)Agriperlite

2)Pomice

3)Leonardite

4)Basacote

 

Adesso pero' ho un dubbio su come devo dosare il tutto tipo:

 

La pomice la uso solo per il fondo oppure la mischio nel terriccio?In Che dose?

 

Esempio 100 lt di terriccio mischio:300 gr di leonardite(3%) 300 gr basacote(3%) 15 litri di agriperlite più 15 litri di pomice?

 

Grazie in anticipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Nessuno puo' aiutarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

O usi la perlite o la pomice,sul fondo metto argilla espansa,2 o 3 cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

Ciao a tutti, le piante sembrerebbero reaggire e riprendersi.Adesso mi sto preparando per il rinvaso finale.

Ho ordinato da Fedegiovanetti il seguente:

 

1)Agriperlite

2)Pomice

3)Leonardite

4)Basacote

 

Adesso pero' ho un dubbio su come devo dosare il tutto tipo:

 

La pomice la uso solo per il fondo oppure la mischio nel terriccio?In Che dose?

 

Esempio 100 lt di terriccio mischio:300 gr di leonardite(3%) 300 gr basacote(3%) 15 litri di agriperlite più 15 litri di pomice?

 

Grazie in anticipo.

 

ciao qua ne parlavamo

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/7722-non-e-un-paese-per-inesperti-cit/

 

dicono:

agriperlite 10-25% del terriccio

basacote 3-5g/l

leonardite 3-5 o 10g/l

pomice 2-3 cm sul fondo e alcuni lo mischiano al 10%, io non perchè mi pare di togliere volume alle radici

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Grazie a tutti per gli ottimi consigli.Appena posso rinvaso finale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antigrav

Ma non finisce quì perchè dopo due giorni trovo alcune piantine (3) con dei forellini sulle foglie con un piccolo indizio (un bruchino di color verde fosforescente che passeggia su una pianta.Consultando il sito trovo la soluzione PIRETRO.Ok parto subito e giro per la mia citta Brindisi in cerca di un prodotto a base di piretro!!!!!Sono impazzito non lo travo da nessuna parte.In ultima alternativa mi reco al leroy merlin e trovo un prodotto della compo con spruzzino a base di piretro.Vado a casa sistemo le piante in fila e le inondo di prodotto(ore 20).Fatto cio' le sistemo in un altro punto del balcone dove batte il sole per un 3-4 ore (11-14).Sorpresa trovo le pinte distrutte.Brusciate e con macchie brune color caffe.Fatto ciò vado sul sito e nalla sezione probblemi delle piante spiego il fatto e mi rispondono che sarà stata una miscela sole non erano abbituate e piretro.Il fatto sconcertante e' che ho spruzzato a mia insaputa un prodotto per piante ornamentali.

Ecco alcune foto prima dopo trattamento.

 

Prima del trattamento:

post-1726-0-13587100-1337014972.jpg

 

Dopo il trattamento:

post-1726-0-13970100-1337014981.jpg

 

Il bello è che ho spruzzato il prodotto anche sul basilico che sta li sul balcone da un paio di mesi, e presenta anche lui alcune macchie compe i peppers.(ma in quantità molto inferiore.

Che ne pensate?Ho compromesso tutto?

 

Vedo solo adesso le tue foto, e circa quello che mi chiedevi, relativamente a questo tipo di danno nel topic della mia coltivazione, posso confermarti che, ho avuto il tuo stesso identico problema, con lo stesso identico prodotto, dunque posso capire quanto sia frustrante.

E' tutta esperienza per le prossime coltivazioni, in bocca al lupo :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

 

 

Vedo solo adesso le tue foto, e circa quello che mi chiedevi, relativamente a questo tipo di danno nel topic della mia coltivazione, posso confermarti che, ho avuto il tuo stesso identico problema, con lo stesso identico prodotto, dunque posso capire quanto sia frustrante.

E' tutta esperienza per le prossime coltivazioni, in bocca al lupo :good:

Crepi il lupo.Comunque adesso le piante sembrano essersi riprese.Adesso satanno in balcone con un riparo di tenda ombreggiante per proteggerle dal sole.Tra qualche giorno togliero il telo e spero di non bruciarle.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antigrav

Io le ho esposte alla luce solare, costruendo una sorta di serra con un carrello portabibite, utilizzando un doppio velo di TNT.

Dopo un certo numero di giorni 7-10, ho rimosso 1 strato di velo, e dopo altri 7-10 giorni circa, le ho esposte al sole diretto, prima per un'ora un'ora e mezza, poi a poco a poco, le ho lasciate fisse ad abbronzarsi :lol:

Devo dire che le scottature sono state rare, e principalmente localizzate sulle aree in cui la foglia tocca il bordo del vaso, che, se sono neri come nel mio caso, si scaldano parecchio.

Ovviamente, prendila con le pinze, sono alla mia prima esperienza, e mi limito solo a raccontare come mi sono comportato ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Io le ho esposte alla luce solare, costruendo una sorta di serra con un carrello portabibite, utilizzando un doppio velo di TNT.

Dopo un certo numero di giorni 7-10, ho rimosso 1 strato di velo, e dopo altri 7-10 giorni circa, le ho esposte al sole diretto, prima per un'ora un'ora e mezza, poi a poco a poco, le ho lasciate fisse ad abbronzarsi :lol:

Devo dire che le scottature sono state rare, e principalmente localizzate sulle aree in cui la foglia tocca il bordo del vaso, che, se sono neri come nel mio caso, si scaldano parecchio.

Ovviamente, prendila con le pinze, sono alla mia prima esperienza, e mi limito solo a raccontare come mi sono comportato ^_^

 

Grazie per il consiglio io domani rinvasero quelle più grandicelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Salve amici dopo un pò di tempo mi faccio vivo e ne approfitto per postare alcune foto delle mie piante sono 6 (fatalii, habanero orange, habanero caribean, jolika, habanero gambia) la più alta è di 2,20 metri e l'80% dei peppers sono ancora verdi(ma per voi è normale).

Ho un dubbio che non riesco a trovar risposta: cioè visto che il mio intento è di fare il peperoncino sottolio, quando raccolgo mano mano i peperoncini maturi gli posso congelare per poi una volta aver raggiunto una quantità considerevole poterli scongelare per poi farli sottolio?Mi sconsigliate di mischiare varie varietà per farli sottolio?

Grazie come al solito.

 

P.s. ma e' normale che gli habanero caribean sono cosi grandi?

post-1726-0-22911700-1346877962.jpg

post-1726-0-61518700-1346877964.jpg

post-1726-0-72347700-1346877966.jpg

post-1726-0-83888600-1346877967.jpg

post-1726-0-53574300-1346877969.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

è normale la grandezza, belle piante :good: ..... occhio ai sott'olio c'è il rischio botulino, per fare l'olio piccante sarebbe meglio seccare prima i peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

è normale la grandezza, belle piante :good: ..... occhio ai sott'olio c'è il rischio botulino, per fare l'olio piccante sarebbe meglio seccare prima i peppers.

e già non si scherza con certe cose......

Share this post


Link to post
Share on other sites
duxxub

Grazie per i consigli ma nessuno mi risponde a questa domanda:

Quando raccolgo mano mano i peperoncini maturi gli posso congelare per poi una volta aver raggiunto una quantità considerevole poterli scongelare per poi farli sottolio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

No, perchè lo scongelamento (per per tutti i tessuti, vegetali ed animali) rende i peppers una poltiglia poco gestibile!

in congelatore ok i frutti da conservare e da consumare al momento quando servono.

 

Per la tua esigenza, ti aveva già risposto madreluna, meglio essiccarli magari con un essiccatore vero e proprio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×