Jump to content
Sign in to follow this  
sbrunazz

domanda sulla crescita!!!

Recommended Posts

sbrunazz

ciao a tutti!!! ringrazio anticipatamente per le risposte :D

 

Ho registrato dei range d temperature nel mio lightbox non proprio ottimali!!!!

 

vanno dai 14 ai 34 gradi...... secondo voi....che ripercussioni c potrebbero essere sullo sviluppo delle piante!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un po' piu' alta la minima e bassa la massima sarebbe preferibile ... ma non mi preoccuperei piu' di tanto.

I 34°C dove li hai misurati? A livello delle foglie piu' alte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Un po' piu' alta la minima e bassa la massima sarebbe preferibile ... ma non mi preoccuperei piu' di tanto.

I 34°C dove li hai misurati? A livello delle foglie piu' alte?

 

purtroppo la massima l'ho msurata con un termometro a colonnina di mercurio messo in verticale sulla parete di fondo del lightbox!

ed ha una lampada che è proprio alla sua altezza...io non vorrei che quel valore sia quella attaccato alla lampada e non quello che

le piante percepiscono!!!...a breve dovrebbe arrivare il termometro digitale!!!la cosa che mi preoccupano sono le minime!!!!...

 

secondo te se faccio un ciclo di 14ore di luce 4 buio 2luce e 4 buio...le disoriento o potrei trarne dei vantaggi!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in teoria la minima potrebbe anche andare benino, ma la massima credo proprio che tu debba ridurla..

 

che lampada usi? come e' il light box? aperto o chiuso?

 

 

per le luci... io ho fatto di peggio, invertendo giorno e notte e accendendo anche per riscaldare nelle fasi di riposo... ma non e' proprio correttissimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

in teoria la minima potrebbe anche andare benino, ma la massima credo proprio che tu debba ridurla..

 

che lampada usi? come e' il light box? aperto o chiuso?

 

 

per le luci... io ho fatto di peggio, invertendo giorno e notte e accendendo anche per riscaldare nelle fasi di riposo... ma non e' proprio correttissimo

 

il mio lightbox è così....

 

post-823-0-12663400-1327581201.jpg

 

post-823-0-38149500-1327581225.jpg

 

conta che l'apertura ora come ora è chiusa da nylon e un foglio di mylar!!!..appena riesco faccio le nuove foto...ma non è per niente sigillato....

per via delle cagne c sono degli spiragli grossi ai lati...

 

la temperatura l'ho presa come dicevo col termometro che si vede in figura...in quella posizione...non so quanto sia affidabile quella misurazione!!!!

 

per ora ho avuto problemi con la ventola del ricircolo..altrimenti secondo me le temperature sarebbero più basse....l'altro asso nella manica..è che sul fondo...

in corrispondenza della ventola del ricircolo che vedi in alto a sinistra...c'è quella che pesca l'aria...se sigillassi il tutto...e azionassi le due ventole magari riuscirei a creare

il microclima ideale!!!...ma non so se è una cosa saggia...visto che rischierei molto dal punto di vista dell'umidità!!!!...che potrei abbattere usando del sale grosso da cucina

messo in una ciotolina all'interno del tutto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

uhm... io estrarrei l'aria da sopra...

 

l'aria calda tende a salire, 34° all'altezza del termometro implicano quasi 40 piu' in alto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

uhm... io estrarrei l'aria da sopra...

 

l'aria calda tende a salire, 34° all'altezza del termometro implicano quasi 40 piu' in alto...

 

ciao nipo....il mio sistema è pensato e realizzato in questa maniera....

 

post-823-0-84477900-1327659033.jpg

 

immetto aria fredda..che si va a mescolare con l'aria calda...non tiro fuori aria calda...ma la immetto fredda...per

creare un ricircolo d'aria..e abbassare oltre che la temperatura anche l'umidità!!!...appena mi arriva il termometro

digitale voglio verificare la reale min e max....poi conta che davanti è praticamente socchiuso..ha dei grossi spiragli!!!!!

quindi solo il fatto di far circolare l'aria dovrebbe abbassare la temperatura!!!

 

cosa ne pensi!?!?!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

se il frontale e' aperto non credo che otterrai ricircolo...

 

e forse basterebbe mettere in estrazione la ventola superiore, staccando la inferiore

 

ma prima di fare qualunque prova io aspetterei il termometro min-max per avere la certezza delle temperature...

 

anche perche' mi sembra molto strano arrivare a quasi 40° con delle cfl in ambiente quasi aperto...

 

considera che io non riesco ad arrivare ai 25 nei miei light box (pero' sono in soffitta non riscaldata)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

se il frontale e' aperto non credo che otterrai ricircolo...

 

e forse basterebbe mettere in estrazione la ventola superiore, staccando la inferiore

 

ma prima di fare qualunque prova io aspetterei il termometro min-max per avere la certezza delle temperature...

 

anche perche' mi sembra molto strano arrivare a quasi 40° con delle cfl in ambiente quasi aperto...

 

considera che io non riesco ad arrivare ai 25 nei miei light box (pero' sono in soffitta non riscaldata)

 

non è proprio aperto...adesso il tutto si presenta così!!!...

 

post-823-0-36064100-1327661248.jpg

secondo me un minimo di ricircolo si riesce ad ottenere...cmq come di ci tu devo aspettare il termometro!! :D

 

dimenticavo...il mio lightbox è in cantina...e quindi non riscaldata...quindi non riesco a capire come faccia ad arrivare a quelle temperature...

anche se sono accese contemporaneamente 4 lampade da 25w l'una....

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ma il termometro e' tarato bene ????? Io controllerei con un altro termometro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Ma il termometro e' tarato bene ????? Io controllerei con un altro termometro.

 

il termometrop mi sembra un po una fuffa...è per quello che ne ho ordinato uno digitale...la prox settimana dovrebbe arrivare...

mi sa che se mi gira mi costruisco un mini lightbox da tenere in casa!!! :pinch:

 

così da tenere le piante per il primo mese a temperature migliori!!!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottima scelta !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Allora...ho rilevato le temperature all'altezza delle foglie...il range va dai 13 gradi ai 25...le lampade sono lontanine...ma le piante non danno segnio di filatura!

 

e mi sembrano abbastanza in forma...secondo i guru...i 13 gradi di minima...potrebbero rallentare la crescita!?!?..tenete presente che 16 ore su 24 hanno una temperatura di 25 gradi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Allora...ho rilevato le temperature all'altezza delle foglie...il range va dai 13 gradi ai 25...le lampade sono lontanine...ma le piante non danno segnio di filatura!

 

e mi sembrano abbastanza in forma...secondo i guru...i 13 gradi di minima...potrebbero rallentare la crescita!?!?..tenete presente che 16 ore su 24 hanno una temperatura di 25 gradi!!!

 

A questo proposito, come da più parti è scritto nel forum, "pare che un calo -più o meno notturno- delle temperature faccia bene alle piante"!. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una minima di 13°C non e' molto lontano da quella tipica di fine aprile, quando di solito mettiamo le piante all'aperto.

Direi che puo' andar bene ...

 

Io ho parlato spesso di effetti positivi degli sbalzi di temperatura, ma mi riferivo alla germinazione e non alla crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

Io ho parlato spesso di effetti positivi degli sbalzi di temperatura, ma mi riferivo alla germinazione e non alla crescita.

 

:D ahahahahah!!!! Opsssss.....!!!. La memoria inizia già ad abbandonarmi!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sbrunazz

Una minima di 13°C non e' molto lontano da quella tipica di fine aprile, quando di solito mettiamo le piante all'aperto.

Direi che puo' andar bene ...

 

Io ho parlato spesso di effetti positivi degli sbalzi di temperatura, ma mi riferivo alla germinazione e non alla crescita.

 

grazie!!!..spero solo che non vengano rallentate troppo...ma ad occhio e croce non si direbbe!!!... :D c vuole solo pazienza mi sa!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×