Jump to content
tonylanuz

Vermiculite...davvero indispensabile?

Recommended Posts

tonylanuz

Ciao a tutti!! :)

Tra qualche giorno vorrei mettere a germinare i semini a mia disposizione....(premetto che sono alla mia prima esperienza con germbox e lightbox) ma ho un piccolo problema; non sono riuscito a trovare della vermiculite!!! So che magari sarebbe stato più saggio acquistarla su un qualsiasi sito....ma non pensavo fosse praticamente introvabile dalle mie parti!!! Allora come da titolo la mia domanda è:

La vermiculite è davvero così indispensabile, dopo aver spostato il seme appena germinato dallo scottex al bicchierino con terriccio, oppure posso farne a meno (stando attento che la superficie rimanga umida).

Magari esiste qualche alternativa??? :ermm:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

La vermiculite la puoi trovare anche da qualche fornitore per l'edilizia ma credo solo in confezioni grandi.

Non e' che sia di vitale importanza,pero' mantiene la superficie del vaso umido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, la vermiculite non e' indispensabile.

Io ho smesso di usarla perche' mi rendeva difficile vedere tempestivamente gli archetti spuntati nel germbox; sono miope e il germbox e' grande e (ora) in posizione scomoda per i vasetti piu' lontani ...

Ho smesso a cuor leggero perche' non ho notato reali differenze tra usarla e no.

 

PS.

Per chi abita in zona e vuole un po' di vermiculite, ne ho circa 80 litri :rolleyes: (ma non spedisco, solo consegna di persona)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tonylanuz

grazie!!

Tenterò in qualche negozio di edilizia....ma se non dovessi riuscira a trovarla...non me ne farò un problema!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

grazie!!

Tenterò in qualche negozio di edilizia....ma se non dovessi riuscira a trovarla...non me ne farò un problema!!! ;)

Esatto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono sicuro che la vermiculite in vendita nelle rivendite di materiali per l'edilizia sia sterile come quella venduta appositamente per l'agricoltura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tonylanuz

in effetti valutando il rapporto beneficio/rischio, mi vien da pensare che se la vermiculite non è sterile non convenga proprio... (giusto per curiosità, appena mi trovo di passaggio, mi fermo a chiedere se ne hanno....magari però non la compro)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

in effetti valutando il rapporto beneficio/rischio, mi vien da pensare che se la vermiculite non è sterile non convenga proprio... (giusto per curiosità, appena mi trovo di passaggio, mi fermo a chiedere se ne hanno....magari però non la compro)

 

Se traghetti e vieni a Reggio, un pò te la regalo io :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Se traghetti e vieni a Reggio, un pò te la regalo io :)

Contrabbando di vermiculite!!! :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

ne ho pure per te se ne vuoi :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Grazie, ma ne ho in abbondanza. Mi sa che farò in tempo a vedere i nipoti prendere la patente e il mio unico figlio ha solo 12 anni.

Bubi, qualche volta anziché atterrare a Lamezia atterrerò a Reggio e magari vengo a trovarti. Solo quando ci saranno le piante con i frutti già maturi così ne assaggio qualcuno. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tonylanuz

Grazie Bubi!!! :)

Per ora tento senza vermiculite....ma apprezzo la tua disponibilità!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Grazie, ma ne ho in abbondanza. Mi sa che farò in tempo a vedere i nipoti prendere la patente e il mio unico figlio ha solo 12 anni.

Bubi, qualche volta anziché atterrare a Lamezia atterrerò a Reggio e magari vengo a trovarti. Solo quando ci saranno le piante con i frutti già maturi così ne assaggio qualcuno. :D

 

Ti aspetto con immenso piacere :)

Volendo potresti venire anche ora, ho piante ancora con frutti ed altre in fase di allegaggione...sai com'è, oggi piove ma ci sono 17° e le piante lentamente ma vanno avanti molto bene :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Grazie Bubi!!! :)

Per ora tento senza vermiculite....ma apprezzo la tua disponibilità!!

 

Di nulla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ti aspetto con immenso piacere :)

Volendo potresti venire anche ora, ho piante ancora con frutti ed altre in fase di allegaggione...sai com'è, oggi piove ma ci sono 17° e le piante lentamente ma vanno avanti molto bene :D

Sarò in Calabria il 25 febbraio, ma forse vengo anche prima. Mia mamma ha una brutta flebite a una gamba e nonostante sia seguita bene clinicamente, preferisco controllare personalmente.

Vedremo più avanti. 2 anni fa andai a Taormina e quest'estate vorrei rifare un giro in Sicilia. Se lo faccio vengo sicuramente a trovarti. Se ti capita di passare dalle parti di Soverato fai un fischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Molto probabilmente, parte delle mie 1.000 piante andranno a dimorare a Siderno, che dista circa 50 km da Soverato...inizio a testare le ricette di mich e provo a metterti ko :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

Io, tra comprare un sacco da 100 lt e non usarla, ho preferito la seconda!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

io ho trovato la vermiculite (quella da giardinaggio) un pacco 1 Kg da OBI prova a vedere lì...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Grazie, ma ne ho in abbondanza. Mi sa che farò in tempo a vedere i nipoti prendere la patente e il mio unico figlio ha solo 12 anni.

A proposito Maurizio, per quanto tempo si può conservare la vermiculite?

Anch'io l'anno scorso nè presi un bel pò e usandola solo nelle prime fasi... bhe ci vorrà un tantino prima che finisca! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Molto probabilmente, parte delle mie 1.000 piante andranno a dimorare a Siderno, che dista circa 50 km da Soverato...inizio a testare le ricette di mich e provo a metterti ko :D

Siderno è vicinissimo. Vuol dire che ogni tanto ci farai un salto magari anche solo per controllare l'andamento della crescita. Se lo fai dal 26 luglio al 23 agosto allora possiamo sicuramente incontrarci e accetto sin da ora la sfida. Magari mi porto un compare che ha una buona bocca laminata al platino :D

A proposito Maurizio, per quanto tempo si può conservare la vermiculite?

Anch'io l'anno scorso nè presi un bel pò e usandola solo nelle prime fasi... bhe ci vorrà un tantino prima che finisca! :D

Sinceramente non saprei. Io l'ho messa in un barattolone di plastica che si chiude ermeticamente e, ogni tanto controllandola, non ho notato cambiamenti dall'anno scorso. penso possa durare fino all'esaurimento. L'avevo comprata con il kit di Francesco (HPP) forse se chiedi a lui che la vende saprà darti più info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Grazie Maurizio!

Io l'ho lasciata nel suo sacco originario chiuso ma non ermeticamente.

L'avevo comprata con il kit di Francesco (HPP) forse se chiedi a lui che la vende saprà darti più info.

Aspettiamo, se e quando avrà tempo di rispondere, l'esperto! :good:

(credo che il discorso possa essere esteso anche alla agriperlite...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

io ho trovato la vermiculite (quella da giardinaggio) un pacco 1 Kg da OBI prova a vedere lì...

 

Al "sudde" non esiste OBI... il più vicino è a Latina! :D

Eppure quando mi facevo da solo le piantine di pomodoro negli alveolati, parlo di almeno 10000 piantine, compravo un sacco di vermiculite e fino a qualche anno fa ne avevo ancora un po', poi lo buttai :80:

E qualche volta l'ho vista nelle confezioni che contengono bulbi, al posto della torba... ovviamente ora non ne trovo più! :rofl:

 

per quanto tempo si può conservare la vermiculite?

 

visto che è un inerte dovrebbe durare "a vita"

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Al "sudde" non esiste OBI... il più vicino è a Latina! :D

Eppure quando mi facevo da solo le piantine di pomodoro negli alveolati, parlo di almeno 10000 piantine, compravo un sacco di vermiculite e fino a qualche anno fa ne avevo ancora un po', poi lo buttai :80:

 

che ci facevi con tutti quei pomodori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

visto che è un inerte dovrebbe durare "a vita"

Grazie Peppe!

che ci facevi con tutti quei pomodori?

Il contrabbando di hot ketchup :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

che ci facevi con tutti quei pomodori?

 

me li mangiavo no? :D

Ho 3500 mq di serre e fino ad una decina di anni fa, ci coltivavo pomodori nel periodo dicembre-maggio (senza lightbox) e me li seminavo io! prima facevo il semenzaio e poi trapiantavo negli alveolati da 90 fori...

Ma ancora peggio era per l'insalata, si doveva seminare un seme per ogni foro ( in alveolati da 190 fori) e ricoprirlo... si parla di circa 20.000 piantine! :crazy:

E ora mi preoccupo di una decina di semi di peperoncino... :D

 

adesso invece ci coltivo "erba per umani" :blum: cioè lattughino, cicoria spadona, bietola, rucola... insomma i gusti sono cambiati e si pensa alla linea. :rolleyes:

 

post-613-0-37646900-1327253277.jpg

 

post-613-0-83900800-1327253281.jpg

 

post-613-0-71520700-1327253151.jpg

 

 

scusate l'OT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×