Jump to content
Sign in to follow this  
death by sexy

Habanero Red Savina

Recommended Posts

death by sexy

E' l'unica varietà che ancora mi manca, ma ho serie difficoltà a trovarla. Se gentilmente qualcuno ne avesse a disposizione glie ne sarei grato.

Posso scambiare con semi di habanero red ( 40), habanero orange ( 40 ), 7 pod yellow (11), e rocoto Costa Rican yellow (3).

Lonewolf

Sorry, non spedisco piu' semi ... e comunque di Red Savina ho pochissimi semi.

Difficile trovare la varieta' sotto questo nome, ma puoi cercare (p.es. da semillas) il Caribbean Red che e' equivalente (anche se, sottolineo ancora una volta, quale sia il vero red Savina non lo sa nessuno)

death by sexy

Difficile trovare la varieta' sotto questo nome, ma puoi cercare (p.es. da semillas) il Caribbean Red che e' equivalente (anche se, sottolineo ancora una volta, quale sia il vero red Savina non lo sa nessuno)

Non avendolo mai incontrato, volevo provare il red savina. Il red caribbean già lo conosco (l'ho comprato ad ottobre alla stuard). Se le due varietà sono praticamente uguali, la mia ricerca è già finita.

Una curiosità, perchè il red savina è così poco diffuso? C'è il copyright, come per il kamut?

Stefania
qui puoi trovare un po' di informazioni ...

death by sexy

qui puoi trovare un po' di informazioni ...

Grazie mille!

Ma il red savina è un pacco!!!

Rocoto

Grazie mille!

Ma il red savina è un pacco!!!

In che senso è un pacco?

death by sexy

In che senso è un pacco?

Dal link di Stefania, sembra che il red savina non sia più piccante di un habanero chocolate o di un caribbean, anzi, è praticamente uguale al caribbean. Con la differenza che è difficile recuperarlo. E una volta recuperato non puoi sapere di avere davvero un Habanero Red Savina, perchè non è chiaramente identificato.

Rocoto

Sarà!

Ma, secondo me è un ottimo peperoncino, se poi picchia come il choco poco importa, importante che picchia.

Comunque se ti dovessero servire fai un fischio :)

death by sexy

Sarà!

Ma, secondo me è un ottimo peperoncino, se poi picchia come il choco poco importa, importante che picchia.

Comunque se ti dovessero servire fai un fischio :)

Grazie mille.

Direi che si può fare...

Lavoro a Cremona, potremmo darci appuntamento da qualche parte.

Se ti serve qualcosa, ti porto quello che ho a casa così possiamo scambiare.

Lonewolf

Il problema del Red Savina e' che non si hanno notizie certe sulla varieta' che effettivamente ha detenuto il record di piccantezza dal 1994 al 2006 ... niente foto, nessuna certezza.

Tra tutti gli habanero, il Caribbean red e' sicuramente il piu' piccante; secondo fonti attendibili e' il miglior candidato ad essere il vero Red Savina.

Qui ci sono altre informazioni

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=6473&view=findpost&p=181123

La PVP (plant variety protection) e' scaduta da poche settimane; il Red Savina non e' piu' una varieta' protetta (non che cambi molto)

death by sexy

Sul sito del USDA, c'è scritto che il certificato del red savina scade il 31/05/2012.

despe75

Non so se si può linkare, cmq io li ho comprati qui...

http://www.peperonciniperhobby.it/index.html

mi hanno garantito che non sono ibridati. Non so se sono originali dato che non sono un esperto, però su 10 semi che ho piantato, 9 sono diventate delle belle piantine!!!

Spero esserti stato di aiuto!

ciao

Lonewolf

Sul sito del USDA, c'è scritto che il certificato del red savina scade il 31/05/2012.

Vero!

savina_certif.jpg

Avevo guardato in ottobre (v. miei post nel topic linkato in precedenza) e mi sembrava fosse 31/12/11, che e' peraltro la data di scadenza dei 18 anni di protezione.

O ho letto male :rolleyes: o gli hanno concesso una proroga ...

Comunque manca poco ...

leo72

queste sono le uniche due foto che mi rimangono del red savina che coltivai alcuni anni fà,come forma era diverso dal caribean e anche come sapore-piccantezza non era la stessa cosa.

post-835-0-53028500-1327528513.jpg

post-835-0-45407100-1327528531.jpg

post-835-0-27102300-1327528678.jpg

death by sexy

Sono in possesso di un artefatto mistico. Caso unico di bestia rara.... suspanse... rullo di tamburi....

post-1605-0-11400400-1327590725.jpg

post-1605-0-46806100-1327590730.jpg

Sul sito http://www.redsavina.com/ affermano di vendere Red Savina™ al 100% certificati. Io gli ho chiesto se avevano foto, e me le hanno inviate. ( sempre se la storia del 100% è vera. )

Che ne pensate? La forma sembra diversa sia dai Savina di Pisuke che dai Caribbean che ho visto io.

death by sexy

Non vi sembra che, per forma e dimensione, assomigliano ai "trinidad congo"?

congo_trinidad4.jpg

P.S. Ho appena scoperto che, nonostante il nome, i "trinidad congo" ( nome abbastanza forviante, se viene dal Congo non viene dal Trinidad...), sono propio una varietà di Caribbean, forse Congo e Savina, sono come buht e bih jolokia, due nomi per la stessa cultivar. Possibile?

leo72

quelli della seconda foto sembrano peperoni dolci :D e anche quelli della prima non mi sembrano proprio dei red savina

death by sexy

quelli della seconda foto sembrano peperoni dolci :D e anche quelli della prima non mi sembrano proprio dei red savina

Secondo me esistono due varità che vengono normalmente chiamate "Red Savina": quella che finisce a punta, di colore rosso scuro ( uguale al carribean e al dominican devil's toungue ), e quella fatta a peperone e più grande ( sempre originario dei caraibi, e uguale ai trinidad congo).

Per quanto riguarda il dominican devils toungue, su un sito lo descrivevano come un ibrido fra un habanero orange e un red devil's toungue ( se lo ritrovo posto il link ). Mentre wikipedia dice che è un sinonimo di "Red Savina", mutazione di un Habanero Orange. Se davvero il Savina è un ibrido, forse ne esistono due discendenze stabili diverse. ( mia pura ipotesi non provata ).

Se per sfiga la mia ipotesi è vera, questa è follia: http://www.thehotpepper.com/user/1459-richardk/page__tab__topics.

nipotastro

quello che coltivammo noi come red savina non assomiglia a quelli delle foto...

aveva una forma piu' o meno tonda con una piccola punta in basso, "niente costole".

il sapore era particolare, ma ad onore del vero non era piccantissimo

death by sexy

Ho provato oggi i Trinidad Congo, sono uguali ai ( presunti ) red Savina delle foto di www.redsavina.com , ma non sono molto piccanti.

Lonewolf

"Congo" e' il nome che a Trinidad equivale a "peperoncino piccante" in Calabria; puo' essere qualsiasi cosa :lol:, ma tipicamente un habanero grosso, rosso e molto piccante.

Concordo con pisuke; quelli della seconda foto del messaggio 15 sono senza dubbio C.annuum, presumibilmente dolci o poco piccanti.

Il red Savina, secondo la leggenda, non e' un ibrido, ma una mutazione; una pianta con frutti rossi in mezzo a ettari di habanero orange ... ma e' quasi sicuramente una frottola :nea: