Jump to content
ronyoto

Aiuto tecnico per essiccatore elettrico

Recommended Posts

ronyoto

Il mio essiccatore elettrico DCG non funziona più! la ventola gira, l'aria esce ma è fredda...

l'ho aperto e ho verificato meglio... il problema sembrerebbe proprio nella resistenza che non diventa incandescente... c'è una specie di condensatore che unisce le estremità

della resistenza e se faccio ponte bypassandolo la resistenza funziona e riscalda... non credo però sia un condensatore... suppongo sia una sorta di "fusibile" messo a protezione o sbaglio?

la cosa assurda è che l'essiccatore ha solo un mese di vita! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Dovrebbero ripararlo in assistenza, ma i tempi....................

 

Se e il fusibile ad essere partito, bisognerebbe trovare la causa, qualche foto sarebbe l'ideale.

 

Buon natale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Dovrebbero ripararlo in assistenza, ma i tempi....................

 

Se e il fusibile ad essere partito, bisognerebbe trovare la causa, qualche foto sarebbe l'ideale.

 

Buon natale.

 

adesso sto essiccando un po' di aglio, cipolla e alcuni Haba choco e Trinidad douglah.... appena finisco faccio foto e vedo di ripararlo...

intanto ho chiesto all'azienda se hanno un centro di assistenza qui in zona... altrimenti dovrei spedirlo a mie spese al rivenditore (l'ho preso su ebay)... insomma... un'odissea...

se non hanno un centro qui in zona vedrò di ripararlo in qualche modo...

 

Buon Natale! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Dovrebbero ripararlo in assistenza, ma i tempi....................

 

ATTENzIone che se in assistenza si accorgono che l'hai aperto la garanzia viene annullata automaticamente..

Per il resto non saprei proprio.. :unknw: ci vorrebbe Discus :help: IDEA!! vai nella sezione BLOG e cerca il suo aiuto.. ha aperto una sezione "Chiedi a DISCUS" o qualcosa del genere.. Prova!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao,

 

dovrebbe essere una sorta di "termostato" di sicurezza,

se si è bruciato rimane aperto e non funziona più, bypassandolo non dovrebbe succedere niente se lo usi per poco,

portebbe bruciarsi la resistenza per surriscaldamento se lo usi per molto tempo,

sicuramente avendolo aperto non te lo consirerano più in garanzia,

se nella tua zona c'è un riparatore (ferri da stiro o altri piccoli elettrodomestici) te lo dovrebbe riparare abbastanza comodamente

 

Buone Feste a tutti

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ATTENzIone che se in assistenza si accorgono che l'hai aperto la garanzia viene annullata automaticamente..

Per il resto non saprei proprio.. :unknw: ci vorrebbe Discus :help: IDEA!! vai nella sezione BLOG e cerca il suo aiuto.. ha aperto una sezione "Chiedi a DISCUS" o qualcosa del genere.. Prova!!!

 

Chiamato? :D

 

posta una foto che cerco di aiutarti qui sul forum ;) Altrimenti, se usi skype aggiungi (discuslama è il mio contatto) poi una volta risolto postiamo qui la soluzione a beneficio di tutti :)

 

Roberto

 

ps Buon Natale :santa:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

anche se condo me è il termostato quello che hai descritto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

diciamo che è difficile che si accorgano che l'ho aperto... non c'è nessun sigillo di garanzia come spesso invece ci sono sui lettori dvd... degli adesivi posti su una vite, quindi se lo apri per forza devi rompere l'adesivo... sono andato cauto sulle viti quindi non si vedono segni di apertura...

in ogni caso credo sia questo componente che si sia interrotto e credo proprio sia il termostato di protezione per evitare il surriscaldamento della resistenza... dentro questi essiccatore non c'è proprio nulla! 4 fili, il motorino della ventola e la resistenza... poca roba...

per ora sta funzionando da circa 14 ore senza problemi... appena finisco di seccare lo rismonto e faccio le foto così Discus può darci qualche dritta :)

ma per ora ragazzi è meglio sedersi a tavola no? è pur sempre Natale e c'è tanta roba buona da mangiare hehehehe :D (pure la rima!!!)

buon Natale a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Enrico Buon Natale :santa: , ma per farlo funzionare hai ponticellato il termostato o stai essiccando a freddo?

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao Enrico Buon Natale :santa: , ma per farlo funzionare hai ponticellato il termostato o stai essiccando a freddo?

 

Roberto

ciao Roberto... allora... ho ponticellato con un pezzettino di filo per far funzionare la resistenza ed essiccare a caldo...

l'essicazione è completata quindi domani lo rismonto e faccio le foto così vediamo di ripararlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ciao Roberto... allora... ho ponticellato con un pezzettino di filo per far funzionare la resistenza ed essiccare a caldo...

l'essicazione è completata quindi domani lo rismonto e faccio le foto così vediamo di ripararlo :)

L' avevo immaginato :) . Ok attendo le foto.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ecco le foto

ponticellato

20111226102243iikqy9gwdg.jpg

 

elemento ponticellato con filo di rame

20111226102356aukti0xaql.jpg

 

elemento incriminato... credo sia proprio un fusibile/termostato che si interrompe se si superano i valori (130° C , 10 A , 250 V)

 

20111226102441be01yb62hw.jpg

 

è un po' scomodo da smontare perchè è fissato con dei rivetti...

 

l'ho anche trovato su ebay! è un fusibile termico... eccolo

http://www.ebay.it/itm/2pz-Fusibili-Fusibile-termico-130-C-/250935055211?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item3a6ce5136b#ht_1802wt_1164

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Enrico, si è un fusibile termico che in questo caso funge da termostato. La sostituzione è abbastanza semplice se si hanno un minimo le basi di saldatura a stagno. Una volta procurato il fusibile termico, basterà rimovere il vecchio tagliando i reofori a circa 5 mm, per parte dai rivetti.

 

Poi tagliando i reofori del nuovo TF, portando la misura totale 10 mm circa in più di quello bruciato, che ormai avrai tra le mani. Una volta riposizionato il TF nuovo, non dovrai far altro che saldare i reofori ai moncherini da 5mm rimasti fissati ai rivetti. Considerato che la lega saldante di riporto è solitamente 60/40 avrai una temperatura di fusione intorno ai 270°C, che è di gran lunga superiore alle temperature di utilizzo della resistenza.

 

L'uso prolungato nelle condizioni attuali, con ponticello, è da sconsigliarsi visto che , mancando un sistema di controllo della temperatura, potrebbe bruciarsi la resistenza rendendo irreparabile il danno in primis, e poi si ha anche il rischio incendio che sarebbe meglio scongiurare ;)

 

Mi auguro di essere stato esaustivo comunque detto questo, visto che l'essicatore è nuovo, io tenterei la sostituzione attraverso il venditore da cui hai effettuato l'acquisto ;) . Se hai bisogno altre info sono qua :) .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao Enrico, si è un fusibile termico che in questo caso funge da termostato. La sostituzione è abbastanza semplice se si hanno un minimo le basi di saldatura a stagno. Una volta procurato il fusibile termico, basterà rimovere il vecchio tagliando i reofori a circa 5 mm, per parte dai rivetti.

 

Poi tagliando i reofori del nuovo TF, portando la misura totale 10 mm circa in più di quello bruciato, che ormai avrai tra le mani. Una volta riposizionato il TF nuovo, non dovrai far altro che saldare i reofori ai moncherini da 5mm rimasti fissati ai rivetti. Considerato che la lega saldante di riporto è solitamente 60/40 avrai una temperatura di fusione intorno ai 270°C, che è di gran lunga superiore alle temperature di utilizzo della resistenza.

 

L'uso prolungato nelle condizioni attuali, con ponticello, è da sconsigliarsi visto che , mancando un sistema di controllo della temperatura, potrebbe bruciarsi la resistenza rendendo irreparabile il danno in primis, e poi si ha anche il rischio incendio che sarebbe meglio scongiurare ;)

 

Mi auguro di essere stato esaustivo comunque detto questo, visto che l'essicatore è nuovo, io tenterei la sostituzione attraverso il venditore da cui hai effettuato l'acquisto ;) . Se hai bisogno altre info sono qua :) .

 

Roberto

Ciao Roberto

anch'io avevo pensato di saldarlo sopra per evitare di togliere quei rivetti, quindi mi confermi che può essere la soluzione migliore?

certo usarlo con il ponticello non è la cosa giusta... l'ho fatto in questi giorni giusto perchè avevo già tagliato la roba da essiccare e mi scocciava buttarla via ma ero alquanto in paranoia

perchè come giustamente hai detto c'è il rischio che surriscaldandosi possa anche andare a fuoco...

 

intanto ho scritto alla DCG (ma anche al venditore) per sapere se hanno un centro assistenza qui in zona...

avendolo comprato a distanza tramite ebay altrimenti dovrei rispedirlo a mie spese (suppongo) e non credo sia molto conveniente visto il valore dell'oggetto...

 

vediamo cosa mi rispondono...

intanto grazie mille per l'aiuto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Roberto

anch'io avevo pensato di saldarlo sopra per evitare di togliere quei rivetti, quindi mi confermi che può essere la soluzione migliore?

 

Si è una valida soluzione. Anzi si potrebbe anche far passare i reofori all'interno dei rivetti e saldarli insieme, visto che dalla foto sono in ottone ed la lega di stagno/piombo aderisce ottimamente con quel materiale, rendendo ancor più solidale il contatto elettrico. ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Mi permetto di dare un consiglio, perfetto il procedimento di sostituzione del fusibile termico,

unica cosa a cui fare attenzione sono le saldature, il fusibile fonde a 130°, se all'atto delle saldature

si supera questa temperatura si rischia di danneggiare il fusibile termico, questo è anche il motivo

per il quale viene fissato con i rivetti o in altre applicazioni con giunti a pressione,

 

in poche parole, cerca di riscaldare il meno possibile i terminali del fusibile durante le saldature

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

grazie mille per i preziosi consigli... è un'operazione apparentemente semplice ma và fatta con rapidità e precisione...

vi farò sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Mi permetto di dare un consiglio, perfetto il procedimento di sostituzione del fusibile termico,

unica cosa a cui fare attenzione sono le saldature, il fusibile fonde a 130°, se all'atto delle saldature

si supera questa temperatura si rischia di danneggiare il fusibile termico, questo è anche il motivo

per il quale viene fissato con i rivetti o in altre applicazioni con giunti a pressione,

 

in poche parole, cerca di riscaldare il meno possibile i terminali del fusibile durante le saldature

 

ciao danilo

 

Quoto in pieno Danilo, questa è una cosa che avevo dato per scontato e avevo dimenticato di evidenziare.

 

Bravo Danilo :good:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

una cosa mi viene in mente... alla fine forse avrei preso il severin, che costa uguale ma forse è + affidabile...

tanto il variatore di temperatura non lo sto usando in quanto lo metto sempre alla temperatura massima (70°) e già così si impiegano 24 ore perchè cmq la temperatura dell'aria che esce non mi sembra sia a 70°

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao,

 

premetto che non sono un intenditore ma 70° non sono troppi per l'essicazione?

sicuramente si essica in minor tempo ma credo che si corra il rischio di perdere molto in qualità,

a 70° è quasi una cottura più che una essicazione, sbaglio o comunemente si essica a 40-50°?

lo chiedo per regolarmi con le prossime essicazioni anzi, dovrò anche controllare il mio essicatore

a che temperatura lavora dato che non ha regolazione, al limite metterò un regolatore di tensione

in modo da poter controllare meglio la temperatura

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
il bolgherese

Ragazzi........ per me un solo nome Tauro essiccatori!!!!!!!!!!

 

Costa un pò, ma la qualità del prodotto è altissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao,

 

premetto che non sono un intenditore ma 70° non sono troppi per l'essicazione?

sicuramente si essica in minor tempo ma credo che si corra il rischio di perdere molto in qualità,

a 70° è quasi una cottura più che una essicazione, sbaglio o comunemente si essica a 40-50°?

lo chiedo per regolarmi con le prossime essicazioni anzi, dovrò anche controllare il mio essicatore

a che temperatura lavora dato che non ha regolazione, al limite metterò un regolatore di tensione

in modo da poter controllare meglio la temperatura

 

ciao danilo

 

ciao Danilo

sul forum moltissimi hanno sempre usato il Severin che non ha appunto il variatore di temperatura e hanno essiccato sempre senza alcuni problemi...

anch'io leggendo sul forum ho sempre letto questa cosa dei 40-50° quindi al posto del severin ho preso questo essiccatore DCG che è praticamente uguale al severin ma ha anche una manopola

per regolare la temperatura... ce l'ho da poco ma ho già essiccato diverse cose (peperoncini, aglio e cipolla) e alla fine preferisco metterlo al massimo perchè peperoncini carnosi come gli habanero

impiegano molto tempo a diventare completamente secchi... a mio avviso come ho scritto prima i 70° che sono indicati sono teorici perchè l'aria che esce dalla ventola non mi sembra sia a 70°...

cmq ti posso dire che assolutamente non si tratta di cottura ma di una lenta essiccazione e il risultato e ottimo, i peperoncini mantengono piccantezza, aroma, gusto e colore...

magari l'estate prossima proverò anche ad essiccare a temperatura più bassa per vedere se ci sono differenze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ragazzi........ per me un solo nome Tauro essiccatori!!!!!!!!!!

 

Costa un pò, ma la qualità del prodotto è altissima.

eh immagino... ma sono senza lavoro da due anni e mezzo e in questo periodo cerco di risparmiare su tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Ecco il regalo della mia dolce metà di quest'anno un bel Rommelsbacher DA750

 

 

 

Non ne avevo mai sentito parlare di questa marca ma per quel che costa spero sia valida e poi io confido sempre nella qualità dei Tedeschi.

small-logo.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao,

 

premetto che non sono un intenditore ma 70° non sono troppi per l'essicazione?

sicuramente si essica in minor tempo ma credo che si corra il rischio di perdere molto in qualità,

a 70° è quasi una cottura più che una essicazione, sbaglio o comunemente si essica a 40-50°?

lo chiedo per regolarmi con le prossime essicazioni anzi, dovrò anche controllare il mio essicatore

a che temperatura lavora dato che non ha regolazione, al limite metterò un regolatore di tensione

in modo da poter controllare meglio la temperatura

 

ciao danilo

 

Io ho preso il severin e, mancando una regolazione della temperatura, lo modificato COSI' . Utilizzo una temperatura tra i 35 max 40 °C per l'essicazione dei pepper destinati a diventare polveri e 25 max 30 °C per quelli destinati a fare l'olio piccante. Anche il severin senza regolatore arriva a circa 70°C , ma ho constatato si che essica in un tempo minore pero' le polveri hanno un retroaroma tostato e quelli per l'olio perdono l'aroma pur mantenendo la piccantezza.

 

L'applicazione di termoregolatori rende affidabilissimo l'essicatore non raggiungendo prezzi proibitivi e rimanendo molto al di sotto di quelli professionali. Il punto a favore del severi rispetto a quallo di enrico è che è dotato, nel supporto su cui è avvolta la resistenza, di un termostato bimetallico che, se viene raggiunta la temperatura prevista dal costruttore arresta il riscaldamento e lo ripristina una volta scesa.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×