Jump to content
ronyoto

Aiuto tecnico per essiccatore elettrico

Recommended Posts

discus69

Ecco il regalo della mia dolce metà di quest'anno un bel Rommelsbacher DA750

 

 

 

Non ne avevo mai sentito parlare di questa marca ma per quel che costa spero sia valida e poi io confido sempre nella qualità dei Tedeschi.

small-logo.png

 

:good: Ottima scelta per un regalo ad un capsaicinomane :D . Prevedo un'alta produzione di polveri sottili in provincia di Siena per la prossima stagione ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

:good: Ottima scelta per un regalo ad un capsaicinomane :D . Prevedo un'alta produzione di polveri sottili in provincia di Siena per la prossima stagione ;)

 

Roberto

 

Saggia previsione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ecco il regalo della mia dolce metà di quest'anno un bel Rommelsbacher DA750

 

 

 

Non ne avevo mai sentito parlare di questa marca ma per quel che costa spero sia valida e poi io confido sempre nella qualità dei Tedeschi.

small-logo.png

caspita molto bello! e non costa poi così tanto:

http://www.redcoon.it/B198887-Rommelsbacher-DA-750_Altri-Utensili-da-Cucina?refId=ciaoit

se consideri che il mio l'ho pagato 62 euro spedito... questo costa circa venti euro in più ma sembra decisamente più professionale e performante...

facci sapere come funziona :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Io ho preso il severin e, mancando una regolazione della temperatura, lo modificato COSI' . Utilizzo una temperatura tra i 35 max 40 °C per l'essicazione dei pepper destinati a diventare polveri e 25 max 30 °C per quelli destinati a fare l'olio piccante. Anche il severin senza regolatore arriva a circa 70°C , ma ho constatato si che essica in un tempo minore pero' le polveri hanno un retroaroma tostato e quelli per l'olio perdono l'aroma pur mantenendo la piccantezza.

 

L'applicazione di termoregolatori rende affidabilissimo l'essicatore non raggiungendo prezzi proibitivi e rimanendo molto al di sotto di quelli professionali. Il punto a favore del severi rispetto a quallo di enrico è che è dotato, nel supporto su cui è avvolta la resistenza, di un termostato bimetallico che, se viene raggiunta la temperatura prevista dal costruttore arresta il riscaldamento e lo ripristina una volta scesa.

 

Roberto

ceeee Roberto ho visto come hai modificato il Severin, mizzega una bomba! c'hai messo pure la sonda che sbuca da sotto mitttticccoooo :lol:

 

ora ti chiedo... impostandolo al massimo con la sonda misuri realmente 70°? a me sul mio non sembrano... e devo dire che non sento aroma di tostato...

cmq con i prossimi raccolti in estate proverò ad essiccare a temperatura più bassa... quest'anno ho agito tardi quindi avevo paura anche che si formassero muffe, ho preferito fare alla svelta

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

caspita molto bello! e non costa poi così tanto:

http://www.redcoon.i...na?refId=ciaoit

se consideri che il mio l'ho pagato 62 euro spedito... questo costa circa venti euro in più ma sembra decisamente più professionale e performante...

facci sapere come funziona :)

 

E' proprio il sito dove è stato acquistato ;)

Vi terrò aggiornati sul funzionamento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

ceeee Roberto ho visto come hai modificato il Severin, mizzega una bomba! c'hai messo pure la sonda che sbuca da sotto mitttticccoooo :lol:

 

ora ti chiedo... impostandolo al massimo con la sonda misuri realmente 70°? a me sul mio non sembrano... e devo dire che non sento aroma di tostato...

cmq con i prossimi raccolti in estate proverò ad essiccare a temperatura più bassa... quest'anno ho agito tardi quindi avevo paura anche che si formassero muffe, ho preferito fare alla svelta

 

Si, quando imposto temperature superiori ai 70°C, tipo anche 90°C, il termoregolatore segna 69/71 °C. L'aroma di tostato lo percepivo dopo la macinatura.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Ciao Roberto,

 

ottima soluzione, basta avere il regolatore di temperatura a disposizione ed il gioco è fatto,

io ho parlato di un regolatore di tensione perchè ne ho due nuovi da poter utilizzare,

una volta regolato con un termometro il gioco è fatto, sicuramente più laborioso,

se trovo un regolatore di temperatura è sicuramente una soluzione migliore

 

sulle temperature invece confermi il mio dubbio,

per essicare 40° sono più che sufficienti per non creare "tostature"

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Roberto,

 

ottima soluzione, basta avere il regolatore di temperatura a disposizione ed il gioco è fatto,

io ho parlato di un regolatore di tensione perchè ne ho due nuovi da poter utilizzare,

una volta regolato con un termometro il gioco è fatto, sicuramente più laborioso,

se trovo un regolatore di temperatura è sicuramente una soluzione migliore

 

sulle temperature invece confermi il mio dubbio,

per essicare 40° sono più che sufficienti per non creare "tostature"

 

ciao danilo

 

Si Danilo ti confermo che 40°C sono più che sufficenti per evitare tostature. Per il regolatore di temperatura io ne ho usato uno che avevo in garage, che è più simile alla tasca di Doreamon :D , cmq se non vuoi spendere molto QUESTO è ottimo ed è gia comprensivo di sonda ;) .

 

Enrico lo consiglio anche a te ;) .

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo

Si è quello che ho nel lightbox, vedrò se comprarne uno anche per l'essicatore

 

ciao danilo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

sono entrato in contatto con il rivenditore... mi dicono di rispedire a mie spese solo la parte motore (la base senza le griglie) inserendo dentro il pacco 8 euro per la spedizione della nuova base...

oramai non si ripara più niente... che assurdità!!! dovrei spendere di tasca mia circa 20 euro per la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia... un terzo poi del valore del prodotto...

 

a questo punto mi conviene ripararlo da me...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×