Jump to content
Sign in to follow this  
death by sexy

Sweet, soft, and low,I will poison you all

Recommended Posts

death by sexy

Ho un orto a disposizione, di una 20ina di metri quadrati, libero e incolto, fuori dall' officina metalmeccanica di mio padre.

 

Il problema è che appena fuori dall' orto c'è un container di trucioli di acciaio.

Per raffredare e lubrificare i metalli durante la lavorazione, vengono spruzzati litri di olio emulsionabile ( un' emulsione, credo al 6 %, di acqua e olio minerale con lo stesso peso specifico ).

Quando portano fuori gli scarti, inevitabilmente cade olio sull' asfalto. Nel tragitto del carrello elevatore e tutto intorno al container, ci sono i segni neri delle ruote sporche di "acqua" e grosse chiazze.

 

L'orto è un pò più alto del piazzale, che a sua volta pende verso il capannone, e c'è un tombino apposito per incanalare l'olio, che ogni mese viene svuotato dell' Enia, l'azienda addetta ai rifiuti nella mia provincia.

 

È una buona idea coltivare lì i miei peperoncini? C'è il rischio di inquinare i miei frutti? L'olio è in grado di penetrare oltre l'asfalto e di diffondersi nel terreno? È sufficente tenere un "bordo" di sicurezza dal piazzale? E di quanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Odio tantissimo, quando mi scappa un invio e mi publica la discussione con un titolo del cavolo che non posso più cambiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Hai postato una domanda molto interessante, mi piacerebbe saperne di più.

Accanto alla campagna di mio padre, proprio sul confine, hanno aperto un capannone che si occupa di fare manutenzione a mezzi industriali come ruspe, scavatori ect.

Nel piazzale provvedono al lavaggio dei mezzi con delle lance ad alta pressione, inevitabilmente arrivano schizzi ovunque.

Dopo svariate lamentele con gli operai, mio padre ha deciso di intervenire e nell'ordine si è rivolto a:

1) ufficio della ASL preposto ai controlli ambientali, un ufficio semi deserto difficile da scovare, dove gli hanno risposto in maniera ambigua e inconcludente.

2) vigili urbani, loro son facili da trovare eprchè la sede è a 50 metri da casa, peccato che anche questo sia stato del tutto inutile.

3) si è rivolto direttamemte al proprietario del capannone ed ha minacciato una denuncia, in una settimana hanno provveduto a fissare dei pannelli di plexyglass lungo tutto il confine che limitano quasi del tutto gli schizzi.

Eh si perchè chi li ha montati, ha lasciato uno spazio di 20 cm alla base, chissà per quale motvio.

 

Il risultato è stato che qualche albero di fichi che si trova in quella fascia ha prodotto poco, per mancanza di luce e suppongo per gli effetti dell'olio che si era depositato sulel foglie prima che intervenissero.

In quel tratto non ci piantiamo più nulla.

 

Ora io penso che se mio padre invece di essere un operaio in pensione, fosse stato una persona di spicco nella società sassarese, un politico, un avvocato e così via, i vigili e la Asl si sarebbero dati una mossa all'istante.

Purtroppo per quanto ci si possa arrabbiare, le cose vanno così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao, da cio' che hai scritto presumo che sia acqua chimica bianca usata come liquido lubrorefrigerante per macchine utensili tipo tornio o fresa, in tali emulsioni, di norma, viene aggiunto anche un liquido conservante a base di formalina per evitare lo sviluppo di batteri che danneggino il legame molecolare acqua-olio dell' emulsione. Tale prodotto è più tossico dell'olio specialmente per le piante.

 

Considerato che bisognerebbe valutare distanze e stato di penetrazione dell'emulsione, se la terra è inquinata da tali sostanze potrebbero non riuscire a vivere le piante nell'orto.

L'emulsione non dovrebbe riuscire a penetrare nell'asfalto fermo restando che non ci siano delle crepe nel manto del cortile.

 

Se l'orto è sufficentemente lontano dal punto in cui si riversa l'emulsione e considerando che le radici dei peppers non penetrano tantissimo nel terreno potrebbero nascere peppers sani. Posta una foto o uno schizzo quotato della situazione.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Argomento interessante...

Mi trovo d'accordo con quanto avete scritto tutti e tre (Deat, Luigi e Roberto).

Io vado "ad intuito" e, partendo dal fatto che anche l'olio utilizzato per la frittura in cucina (a livello professionale dico eh!!) va smaltito nei centri ecologici, credo che sia sicuramente meglio allevare piantine orticole lontano da fonti inquinanti o pseudotali (per quanto sia possibile).

L'esempio dell'olio da cucina è banale...un olio residuato dalla lavorazione di metalli o robe del genere penso possa essere ancora peggio (soprattutto se si ha a che fare con piombo o altri metalli che possono depositarsi nel terreno circostante).

Ripeto, però, che la mia è una risposta cercando di ragionare sopra a quanto detto...non ho nessuna "certezza"!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ciao, da cio' che hai scritto presumo che sia acqua chimica bianca usata come liquido lubrorefrigerante per macchine utensili tipo tornio o fresa, in tali emulsioni, di norma, viene aggiunto anche un liquido conservante a base di formalina per evitare lo sviluppo di batteri che danneggino il legame molecolare acqua-olio dell' emulsione. Tale prodotto è più tossico dell'olio specialmente per le piante.

 

Si, è lei.

 

Considerato che bisognerebbe valutare distanze e stato di penetrazione dell'emulsione, se la terra è inquinata da tali sostanze potrebbero non riuscire a vivere le piante nell'orto.

 

Di fianco all' orto c'è un giardinetto con piante che non hanno mai avuto problemi. Non sono preoccupato per la fertilità del terreno o la salute delle piantine, ma per chi le mangia. È possibile che crescano piantine sane con frutti "inquinati"?

 

L'emulsione non dovrebbe riuscire a penetrare nell'asfalto fermo restando che non ci siano delle crepe nel manto del cortile.

 

Per fortuna il manto stradale sembra integro.

 

Se l'orto è sufficentemente lontano dal punto in cui si riversa l'emulsione e considerando che le radici dei peppers non penetrano tantissimo nel terreno potrebbero nascere peppers sani. Posta una foto o uno schizzo quotato della situazione.

 

Roberto

 

Ormai c'è buio per una foto, la posso scattare domani mattina e postarla all' ora di pranzo.

 

Grazie mille per la risposta. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Hai postato una domanda molto interessante, mi piacerebbe saperne di più.

Accanto alla campagna di mio padre, proprio sul confine, hanno aperto un capannone che si occupa di fare manutenzione a mezzi industriali come ruspe, scavatori ect.

Nel piazzale provvedono al lavaggio dei mezzi con delle lance ad alta pressione, inevitabilmente arrivano schizzi ovunque.

Dopo svariate lamentele con gli operai, mio padre ha deciso di intervenire e nell'ordine si è rivolto a:

1) ufficio della ASL preposto ai controlli ambientali, un ufficio semi deserto difficile da scovare, dove gli hanno risposto in maniera ambigua e inconcludente.

2) vigili urbani, loro son facili da trovare eprchè la sede è a 50 metri da casa, peccato che anche questo sia stato del tutto inutile.

3) si è rivolto direttamemte al proprietario del capannone ed ha minacciato una denuncia, in una settimana hanno provveduto a fissare dei pannelli di plexyglass lungo tutto il confine che limitano quasi del tutto gli schizzi.

Eh si perchè chi li ha montati, ha lasciato uno spazio di 20 cm alla base, chissà per quale motvio.

 

Il risultato è stato che qualche albero di fichi che si trova in quella fascia ha prodotto poco, per mancanza di luce e suppongo per gli effetti dell'olio che si era depositato sulel foglie prima che intervenissero.

In quel tratto non ci piantiamo più nulla.

 

Ora io penso che se mio padre invece di essere un operaio in pensione, fosse stato una persona di spicco nella società sassarese, un politico, un avvocato e così via, i vigili e la Asl si sarebbero dati una mossa all'istante.

Purtroppo per quanto ci si possa arrabbiare, le cose vanno così.

L'ufficio competente è sicuramente ARPAS vedi il dipartimento provinciale di Sassari.

comunque ci sono delle norme specifiche per le zone aziendali adibite al lavaggio automezzi sicuramente è vietato disperdere l'acqua di lavaggio :good::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Odio tantissimo, quando mi scappa un invio e mi publica la discussione con un titolo del cavolo che non posso più cambiare.

 

Dimmi il titolo giusto e lo modifico ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Io vado "ad intuito" e, partendo dal fatto che anche l'olio utilizzato per la frittura in cucina (a livello professionale dico eh!!) va smaltito nei centri ecologici,

 

A livello professionale.. :good: .. SE l'olio per frittura va smaltito va smaltito TUTTO,anche quello che si usa a casa per fare le patatine.. infatti andando "in discarica" (l'isola,o piattaforma ecologica ) si trova una cisterna apposita per depositarlo..

.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

argomento molto interessante, non abbiamo mai parlato di cose di questo tipo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

A livello professionale.. :good: .. SE l'olio per frittura va smaltito va smaltito TUTTO,anche quello che si usa a casa per fare le patatine.. infatti andando "in discarica" (l'isola,o piattaforma ecologica ) si trova una cisterna apposita per depositarlo..

.. :)

 

Oppure lo tenete e ci fate biodisel :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

una volta mi è capitato di analizzare un acqua emulsionata era un acqua utilizzata per la lurificazione e il raffreddamento di seghe, bene l'olio utiizzato per queste emulsioni è ricco di sostanze volatili come benzene oltre a idrocarburi policiclici aromtici (naftalene....ecc) le prime sono facilmente assorbite dalle piante, considerate che l'analisi di una pianta di finocchi vicino l'autostrada era piena di composti di questo genere,mentre gli idrocarburi policiclici sono altamente cancerogeni!!!!!!

Quindi io terrei molto lontane le miei piante da questi prodotti...

per quanto riguarda la permeabilità dell'olio sull'asfalto dipende da molti fattori tipo la porosita dello stesso o come si diceva sopra se ci sono crepe comunque se dovesse riuscire a permeare nel terreno dipende molto dalla tipologia di ad esempio un terreno argilloso che è impermeabile fa "scivolare la sostanza" mentre se il terreno è sabbioso fa un effetto "spugna" creando cosi delle zone con alte concentrazioni di olio... :good::):drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Ho le foto da postare. Il problema è scaricare i file dalla macchina fotografica perchè si è perso il cavetto usb.

Ora vado a riposarmi un pò, stamattina il dentista mi ha tolto due denti. Quando mi alzo mi metto a litigare con la macchina fotografica e vedo cosa riesco a fare. A dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ahumphries

It is funny how peppers can taste really nice though at some point you just have too much for comfort even to the point of being almost poisoned about it. I just hope though that those in pepper rich countries do not take the flavors to themselves or we will find to be in the losing end of the spectrum.

 

I tried some marshmallow peppers a couple of weeks back and they taste really great.

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Finalmente ho ritrovato il cavo usb e sono riuscito a scaricare le foto. Meglio tardi che mai.

 

L'orto:

post-1605-0-18840500-1327348641.jpg

 

post-1605-0-83003300-1327348650.jpg

 

Il piccolo cassone con i trucioli:

post-1605-0-46873200-1327348594.jpg

 

post-1605-0-90198200-1327348604.jpg

 

post-1605-0-93671400-1327348667.jpg

 

Foto da dentro l'orto verso l'officina, si possono vedere il cassone di trucioli grande blu con i segni di acqua emulsionabile lungo il tragitto per il portone:

post-1605-0-31528100-1327348627.jpg

 

Macchia di acqua emulsionabile ai piedi del cassone piccolo.

post-1605-0-12722400-1327348617.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

A quanto vedo l'orto è comunque circondato da una barriera di cemento, il che è una buona cosa...dovresti informarti sul quanto vada in profondità, dato che il cemento lo usano per smaltire le celle di uranio, dato che è molto isolante.

La siepe accanto si mostra bella rigogliosa, e il telo sull'orto fa presupporre che sia stato già utilizzato in passato per lo stesso scopo...casomai informati dal precedente utilizzatore se ha avuto problemi con gli ortaggi che ha coltivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

mi sembra che la pendenza del piazzale sia contraria verso il tombino al centro dello stesso quindi in teoria non dovrebbero esserci grandi problemi con l'aiula...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

mi sembra che la pendenza del piazzale sia contraria verso il tombino al centro dello stesso quindi in teoria non dovrebbero esserci grandi problemi con l'aiula...

Si generalmente la pendenza va sempre verso il tombino

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy

Rispondendo a tutti:

 

Si, pende verso il tombino al centro. Il tombino vicino al cassone blu è collegato ad una cisterna e non alle fogne, che viene svuotata dai netturbini. Mio cognato ha coltivato quest' orto uno o due anni fà, ma è stata una cosa molto breve, e all' epoca non c'era il bidone piccolo, quello a ridosso dell' orto ( per fortuna questa settimana lo portano via ).

 

Stavo pensando ad una follia:

affittare un piccolo escavatore, svuotare un mezzo metro di terra dall' orto, rimetterla nuova, (magari migliore di quella vecchia, visto che dalle mie parti l'acqua è molto calcarea e il terreno è leggermente basico) e farci sopra una piccola serra. Così sicuramente non ci saranno problemi.

 

Può esere un idea o è una precauzione inutile? Nel caso, che tipo di terra potrei usare? ( spero non del terriccio universale da vaso, che oltre ad avere dei prezzi proibitivi per una estensione del genere, da quello che so, con il tempo "va a male" )

 

Spero di non aver detto cavolate.

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×