Jump to content
maxi

fave

Recommended Posts

maxi
:D ho fatto arare il mio campo col trattore ;) ......bè,perche devo faticare??..............certo è molto calcareo (pieno di sassi ;) ).....ma.......spero bene,ho piantato le fave :D ..............è il mio inizzio come ortolano :D .............ho predisposto una parte per i miei peperoncini :D ...............mi anno detto che le fave non anno bisogno di nulla :D .....vedremo.........................

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ottima scelta maxi. Pasta e fave mi fa impazzire.

Mettine tante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

a me piacciono fresche direttamente dalla pianta, a Sassari è molto usata questa ricetta clicca qui

in questa si suggerisce di unire il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino a crudo, spesso però viene fatto saltare in padella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ellis

Qui si fa baccello e baccellone (tipo formaggio primo sale per intenderci)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
a me piacciono fresche direttamente dalla pianta

 

quoto!

cotte proprio non mi piacciono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Bravo maxi, almeno tu puoi piantarle, se ci provo io rischio una causa ;)

 

Nel senso che il vicino e affetto da favismo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

quanto terreno hai a disposizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Anch'io messi 3 cigli due settimane fa ma ancora non spuntano (la notte gela :wub: )

Io ti avrei consigliato di metterli anche dove andranno i peperoncini perchè miglioreranno notevolmente il terreno e te lo ritoroverai già fertilizzato!

Anche senza aspettare i frutti, quando devi mettere i peps fai passare il motozappa che trita tutto e sarà una manna per le coltivazioni successive.

Se piove abbastanza, le dovrai solo rincalzare....

Poi vai con fave e pecorino romano fresco!!!! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
quanto terreno hai a disposizione?
...................................... :wub: 3000 mq da poter coltivare :drinks: ..............( ma mica lo coltivo tutto :wub::wub: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
a me piacciono fresche direttamente dalla pianta, a Sassari è molto usata questa ricetta clicca qui

in questa si suggerisce di unire il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino a crudo, spesso però viene fatto saltare in padella.

.............................................................. :drinks::wub: ...questa ricetta indubbiamente la provo :wub::wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
...................................... :wub: 3000 mq da poter coltivare :drinks: ..............( ma mica lo coltivo tutto :wub::wub: )

 

apperò :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

Neppure a me piacciono le fave cotte.

Io le semino tutti gli anni.

Quando le raccolgo, le sgrano in una ciotola, poi prendo del buon pecorino (magari quello al tartufo di San Miniato) olio di quello buono, sale e poca povere di pepper!

 

Una delizia!

 

La qualità di fave che preferisco è la Aguadulce Super Simonia! (dalle mie parti la chiamano "fava marocchina" .....)

Ciao Italo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Giusto per curiosità, vi indico un link dove si trova la ricetta di un piatto tipico della Valle d'Aosta a base di fave: la Favò

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Per me sono una costante...zappo il terreno, faccio delle buche a 30 cm di distanza, metto 3 fave a testa sotto, copro con poca terra e ogni tanto do un pò d'acqua.

Di solito semino tra giorno 1 e 2 Novembre per raccogliere a Pasqua (più o meno). Quest'anno per problemi personali ho seminato dopo il 10.

 

Confermo anche la bonta delle fave...lasciano il terreno particolarmente azotato, io di solito nella stessa zona, tralasciando la rotazione delle colture, piantavo i pomodori ed ottenevo grandi soddisfazioni...quest'anno pianterò peppers e speriamo di avere le stesse soddisfazioni :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

qua'si mangiano con gli affettati(capocollo,prosciutto,salame..)e con il pecorino semistagionato,a me non piacciono cosi le lascio a gli altri e mi concentro su gli affettati ed il pecorino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Avrei voluto piantarle anch'io però vero che qui l nord a Torino fa troppo freddo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
Avrei voluto piantarle anch'io però vero che qui l nord a Torino fa troppo freddo?

............................................non saprei,te prova,tanto una scatola da 500 g ti costa poco ;) .....poi raccontaci :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×