Jump to content
Sign in to follow this  
Davide8484

Consiglio

Recommended Posts

Davide8484

Ciao ragazzi, dunque premetto che non so perchè, ma non riesco ad inserire le foto nel forum ( se qualcuno riesce a spiegarmi un attimo provvederò)

Ho le mie 7 piante di kayenna, che ho seminato giusto per fare qualche prova in vista di gennaio, che sono alte già più o meno 25/30 cm e hanno già all'incirca 25/30 foglie.

Non so perchè ma stanno già iniziando a fare i primi boccioli, dopo nemmeno 2 mesi.

La domanda è, secondo voi, stando alla mia descrizione, posso già iniziare con un minimo di concimazione? Delle foto vi darebbero modo di poter dare una valutazione migliore, ma purtroppo come scritto non riesco a metterle.

 

Bene o male ho visto nel forum che molti iniziano a concimare dopo i 2 mesi di vita.

 

Grazie anticipatamente e buona giornata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
Ciao ragazzi, dunque premetto che non so perchè, ma non riesco ad inserire le foto nel forum ( se qualcuno riesce a spiegarmi un attimo provvederò)

 

Prova a dare un'occhiata

 

qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484
Prova a dare un'occhiata

 

qui

 

Ti ringrazio Stefania, in pausa pranzo allora provo. Sicuramente il formato delle foto va ridimensionato

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Ecco le foto:

post-1508-1321614577.jpg

 

Le foglie sono un po cadenti, forse gli do troppa acqua, o troppo poca...3 bicchieri da caffè ogni 2 giorni

 

Accetto consigli, ad ogni modo per essere le mie prime piante seminate...ed essento in tardo autunno, sono già abbastanza soddisfatto :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

un formato 800x600 è più che sufficiente, ti conviene ridimensionarle prima di inserirle.

Viste così non sembrano messe male contando che siamo già a novembre.

Per l'acqua impara a regolarti in base al terriccio, è inutile scrivere i millilitri esatti che somministri perchè non è possibile valutare se siano pochi o troppi.

Quindi esamina il terriccio, se vedi che è zuppo aspetta uno o due giorni, se invece vedi che si secca annaffia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...le tue piante hanno gia emesso boccioli perchè tentano di riprodursi più in fretta possibile, sentono che il periodo non è quello giusto e quindi cercano di impiegare tutte le loro forze per arrivare a fine ciclo in fretta.

Il problema come gia detto molte volte.... non è il caldo ma la luce..... i peppers come la maggior parte degli ortaggi hanno bisogno di almeno 10 ore di luce al giorno, 12 sarebbe meglio.....quindi o integri con delle lampade artificiali o le tue piante tra poco andranno in stasi (nella migliore delle ipotesi) e deperiranno, perdendo tutte le foglie per cercare di superare l'inverno..... per poi ripartie in primavera.

se ti interessa portarle avanti (lo so, sono come figlie ormai) il mio consiglio è quello di integrare con lampade, allora se avrai fortua allegheranno e produrranno i bene amati peppers........... altrimenti lascia perdere e risemina in febbraio..... :afro:

 

p.s.: ridimensiona le foto ...800x 600 vanno benissimo....con questa risoluzione a chi non ha una connessione veloce viene la barba bianca a son di aspettare ,-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Dunque per quanto riguarda la luce, dalle 8 alle 16,30 circa godono di quella esterna,mentre hanno quella diretta del sole dalle 10 alle 16,30 circa ora del tramonto...il magazzino è illuminato 24 ore su 24.

 

Per Tribo, ok aspetto che il terriccio si secchi un po almeno sopra prima di riannaffiare....temperatura 20/21° costanti in azienda 24 ore su 24

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Gia che ci sono, onde evitare di aprire molti topic, posto anche la foto del mio rudimentale light box di prova, con tanto di 10 tondi calabresi in crescita :rolleyes:

Le lampade sono 4 da 23 watt ( 1200 lumen ) 6400k...la copertura è invece una tavola di compensato, ricoperta anchessa di carta stagnola, a misura in modo che ci siano 4 cm liberi per parti per far circolare l'aria. Non è il massimo ma ci ho messo mezz'ora e il suo lavoro lo sta facendo, temperatura interna 25/26 ° a luci accese...20/21° a luci spende. Il ciclo che sto facendo sono 16 ore di luce e 8 di buio.

post-1508-1321703635.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Non me le ha ridimensionate, chiedo scusa, provvedo quanto prima

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quando vedo foto di dimensioni eccessive e ho un momento libero le ridimensiono io, ma colgo l'occasione per raccomandare a tutti di ridimensionare le foto (800x600 o meno); la foto precedente 4000x3000 era quasi 5MB, ora 150 KB ... e la qualita' (per gli scopi del forum) del tutto equivalente

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Ottima distribuzione della luce. Mi piace molto! Le tue piante si svilupperanno senza problemi. A breve esploderanno come pensi di gestire lo sviluppo? Mancano ancora diversi mesi prima di ipotizzare anche una serra fredda...

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

bel lavoro, semplice ma efficace

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484
Ottima distribuzione della luce. Mi piace molto! Le tue piante si svilupperanno senza problemi. A breve esploderanno come pensi di gestire lo sviluppo? Mancano ancora diversi mesi prima di ipotizzare anche una serra fredda...

Le gestirò come quelle della foto sopra che son già un po più avanti...le metto in scaffalature vicino alle finestre dell'azienda e col fatto che le luci dell'azienda sono accese 24 ore su 24 forse riesco a farcela. Era comunque una prova per imparare un po a gestirle in vista della semina vera di habanero e altre specie di metà gennaio.

Ovviamente se queste riesco a farle crescere e fruttare, i kayenna diventeranno salsa e i tondi andranno ripieni con tonno e gratinati :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Uhm sembra tu abbia le migliori condizioni per continuare al meglio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Per ora non hanno ancora nessun segno di cedimendo, anzi stanno gia iniziando a fiorire...dopo 2 mesi, lo so che è presto ma sperare non fa male dopotutto :) nel week end penso di provvedere a rinvasarle in vasi da 8/10 litri per vedere se riescono ad andare avanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Come non detto, stanno iniziando a perdere le foglioline piccole più basse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol
Come non detto, stanno iniziando a perdere le foglioline piccole più basse...

Le cotiledoni? Perchè se è così è abbastanza frequente e non c'è da preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Come non detto, stanno iniziando a perdere le foglioline piccole più basse...

 

è normale... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Non i cotiledoni purtroppo, quelli li hanno persi già da un po...ora sta perdendo qualche fogliolina di quelle piccole che stanno crescendo ora nelle ramificazioni basse.

Nel week end volevo rinvasarle in vasi definitivi da 10 litri visto che ormai sono alte piu di 30 cm...ma non ne sono sicuro, vorrei risolvere il problema prima di sottoporle allo stress da rinvaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

non è che le foglie vecchie, oltre che per la poca luce, cadono a causa di carenze?

In altre parole, hai concimato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie basse possono cadere naturalmente se ricevono poca luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Non ho concimato perchè mi è stato detto che è ancora troppo presto, ad ogni modo ho un terriccio biologico della vigorplant preconcimato a rilascio graduale di azoto.

Può essere che sia quello lonewolf, le foglioline centrali sono coperte in buona parte da quelle grandi laterali, domani comunque rinvaso perchè le piante sono in salute...casomai prendo un sacchettino di concime in granuli da diluire nell'acqua iniziando con 1/3 della dose consigliada per vederne gli effetti.

In mezzo al terriccio metterò anche dell'agriperlite visto che ormai è il rinvaso definitivo nei 10 litri.

 

 

Grazie a tutti, mi state aiutando parecchio dato che sono in questo mondo da soli 2 mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

riesci a postare una foto della piante in questione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Davide8484

Certo bonnet, ecco le foto in teoria ridimensionate:

 

1-Questi sono i miei primi 2 rinvasi definitivi in vasi da 12 litri, ho utilizzato terriccio da riempimento della compo con pomice integrata

post-1508-1322304014.jpg

 

2-Panoramica dei fiori, questa è la pianta che attualmente ne ha di più

post-1508-1322304076.jpg

 

3-Panoramica generale delle 7 piante

post-1508-1322304121.jpg

 

4-Le suddette foglioline che tendono in alcune piante a staccarsi, le più piccole attaccato al fusto centrale

post-1508-1322304185.jpg

 

Se a parer vostro un può di concime può giovargli, provvedo in tempi brevissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Le piante stanno abbastanza bene... .

Abbastanza perchè, come ben saprai anche tu, non è proprio questa la stagione ottimale (per la crescita e la conseguente fruttificazione).

A mio avviso è questo il motivo per cui alcune foglie tendono a ingiallire e poi a distaccarsi: non è una questione di carenza nutrionale, ma piuttosto di una ricerca di luce (che non c'è, almeno in quantità sufficiente!) necessaria per il processo di fotosintesi. Le foglie più basse non riescono a ricevere abbastanza luce e la pianta decide di privarsene, dando precedenza a quelle più in alto.

Io metterei sopra a quelle piante un po' di neon, oppure, appena il sole cala (ormai verso le 16:00) occorrerebbe spostare i vasi all'interno di un lightbox...!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×