Jump to content
Sign in to follow this  
Dreamer

Semina

Recommended Posts

Dreamer

Da circa un mese sto provando a far nascere semi di peperoncino ma non ci riesco.

Ho provato sia il metodo dello scottex sia la semina diretta nel terriccio, avendo cura

di mantenere il tutto umido ma non spunta niente. La temperatura varia tra i 20°C e 30°C,

ho provato con semi di Habanero, Fatali (finiti) e Macska Sarga dove sbaglio?? :lol::lol:

 

 

Ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hummm ...

Temperatura troppo bassa per parte della giornata, essicazione totale di scottex o terriccio, semi non vitali ,,, sono le cause piu' ovvie di insuccesso.

Esaminiamo tutti i passaggi con attenzione, a partire dalla fonte dei semi e tutte le tecniche che utilizzi descritte in dettaglio ...

Aspettiamo info.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer
Hummm ...

Temperatura troppo bassa per parte della giornata, essicazione totale di scottex o terriccio, semi non vitali ,,, sono le cause piu' ovvie di insuccesso.

Esaminiamo tutti i passaggi con attenzione, a partire dalla fonte dei semi e tutte le tecniche che utilizzi descritte in dettaglio ...

Aspettiamo info.

 

Inumidisco lo scottex con acqua piovana, lo metto nei bicchierini di carta e poi ci metto i semi sopra, ho provato anche a chiudere il bicchiere con la pellicola trasparente, stessa cosa la faccio con il terriccio, dimenticavo ho fatto la prova anche con il the verde.... Per quanto riguarda i semi non credo che siano tutti non vitali, anche perchè i Macska Sarga me li ha gentilmente donati X. Forse credo che la causa, sia proprio la temperatura non costante... Risucirò mai ad assaggiare un habanero??? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer

Ciao X stavamo scrivendo insieme, purtroppo non ho la possibilità di evitare sbalzi di temperatura, ma credo anche io che sia questa la causa...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per limitare gli sbalzi, potresti utilizzare un contenitore in polistirolo, tipo quelli per il trasporto dei latticini o dei gelati (nel primo ci piazzi i bicchierini dentro, i secondi li usi al posto dei bicchieri)

 

nelle ore "calde" li puoi lasciare aperti e li chiudi almeno nelle ore piu' fredde.

 

in ogni caso, considera che anche una lampadina da 25w puo' fornire il calore per "stabilizzare" la temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer

Ho riprovato, ho messo a germianare semi di Habanero yellow e Macska Sarga in bicchierini di plastica e scottex, speriamo bene :D

 

Grazie a tutti per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer
:sweatingbullets: Finalmente dopo 12 giorni dalla semina sono spuntate le radici di due semi su tre di Macska Sarga, mentre l'habanero ancora non ne vuole sapere..... Domani li metto nei vasetti con il terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×