Jump to content
Sign in to follow this  
piolaantonio

consigli sui semi

Recommended Posts

piolaantonio

ciao a tutti . Chiedo alcuni consigli sui semi. In realtà sono nuovo in questo forum , ma già da anni coltivo pepper. Mi sono fatto tecniche tutte mie , dalla semina alla consumazione. Bhè , in gneere funzionano , ma qualche consiglietto non è mica male chiederverlo ...

I semi li raccolgo cosi .

Prendo i frutti maturi , anzi molto maturi . Squarto i peperoncini e li metto ad essiccare al sole , grandi o piccoli che siano , li taglio con la forbicina . I frutti , quelli un pò marci , con qualche macchia , anche piccolisssima , li buttovia

Li metto in piccoli contenitori di plastica puliti, bicchieri , vascette gelato , ecc.. Li catalogo a modo mio ,cioè metto un numero che corrisponde ad una lista.

Poi , quando si incominciano a staccarsi dalla placenta, li tolgo tutti , anche uno ad uno . Se la placenta o qualche semino , o anche il frutto stesso diventa nerognolo , nero , con qualche macchia , lo butto via , compresi gli altri semini attaccati che sembrano belli e buoni.

Faccio continuare a seccare i semi per un'altra settimana al sole.

Se non c'e' il sole , cioè è cattivo tempo , li porto dentro casa .

Dopo essiccati , in genere passano circa 15-20giorni , dallo squartare i peperoncini , al distacco dei semi dalla placenta , all'essiccazione dei soli semi . Li conservo mettendoli nelle custodie di plastica dei CD numerate secondo lista . Conservo queste custodie in una scatola di scarpe nell'armadio .

A vostro parere , c'è qualcosa che non va? Potrei migliorare qualche passaggio?

Ricordo inoltre che in genere , quando li semino a marzo , ma quast'anno iniziero a gennaio, con i peperoncini ornamentali (voglio cambiare look al giardino ) , questi semi hanno una perdenza di circa il 30% , significa che su dieci semi 7 vanno in porto ( metodo scottex ) . Poi di questi 7 , 2 o 3 non crescono nei bicchierini , In genere nel travaso non ho perdenze.