Jump to content
Sign in to follow this  
Bioivon

Purezza dei semi

Recommended Posts

Bioivon

Ciao,

ho coltivato una pianta di Dorset Naga ed ora sto cercano di essiccare i semi ma mi è venuto un dubbio: premetto che la pianta è stata coltivata su un balcone al primo piano e che era l'unica pianta di peperoncini del balcone, detto ciò posso essere ragionevolmente sicuro che i semi che sto facendo essiccare siano puri?

 

L'anno prossimo coltiverò Dorset Naga oppure nuovi ibridi?

 

Grazie in anticipo.

 

PS

ho scoperto il vostro forum, e quindi la tecnica di isolare i fiori solo recentemente e quindi la fioritura e la siccessiva allegagione sono avvenuti normalmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
L'anno prossimo coltiverò Dorset Naga oppure nuovi ibridi?

 

dipende da tanti fattori

 

se sei l'unico a coltivare peperoncini in un raggio aereo di alcuni chilometri probabilmente si coltiverai Dorset Naga

 

dico probabilmente perchè il raggio d'azione degli insetti impollinatori non possiamo conoscerlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
dipende da tanti fattori

esatto ;)

un punto di vista qui giusto per ricordare che non e' un argomento banale :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bioivon

Porca paletta!

Ed io che speravo di poter partecipare allo scambio di semi... :huh:

La mia è una zona di coltivazioni oriticole ed è probabile che nel raggio di qualche chilometro ci siano altre coltivazioni di peperoncino o di peperoni.

 

Aggiungo un'altra domanda: se persevero e provo a seminare i semi raccolti quest'anno, l'anno prossimo si potrà dalla pianta e dai frutti capire se è avvenuta l'impollinazione incrociata o se ho mantenuto la razza pura?

 

Grazie di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Porca paletta!

Ed io che speravo di poter partecipare allo scambio di semi... ;)

La mia è una zona di coltivazioni oriticole ed è probabile che nel raggio di qualche chilometro ci siano altre coltivazioni di peperoncino o di peperoni.

 

Aggiungo un'altra domanda: se persevero e provo a seminare i semi raccolti quest'anno, l'anno prossimo si potrà dalla pianta e dai frutti capire se è avvenuta l'impollinazione incrociata o se ho mantenuto la razza pura?

 

Grazie di nuovo.

 

difficile da dire, l'unico modo per avere un'altissima probabilità di purezza è isolare

 

ogni mattina faccio un giro sul mio balcone e trovo sempre delle api che fanno a gara per accaparrarsi il nettare dai fiori e posso garantirti che non ne saltano nemmeno uno, fanno finanche il giro sui fiori già visitati

 

in ogni modo puoi sempre piantare i semi dei tuoi frutti e aspettare per vedere cosa viene fuori :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bioivon
in ogni modo puoi sempre piantare i semi dei tuoi frutti e aspettare per vedere cosa viene fuori :lol:

 

 

Qualche semino lo pianterò certamente, e per essere sicuro della specie mi comprerò un'altra busta di semi di Dorset.

 

Grazie ancora a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×