Jump to content
Sign in to follow this  
Dott. K.

Assaggio from Mistah

Recommended Posts

Dott. K.

mmm proverò invece un bel pollo in agrodolce con il fatalii e vi farò sapere come viene e come ci sta l'accostamento

si prospetta anche una fagiolata super hot! :lol: :lol:

 

non vedo l'ora.. oddio che fame!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
l'haba choco ci starà sicuramente benissimo vista la presenza della cipolla ma non disdegnerei neppure il fatalii

 

se poi vuoi provare i naga e sentirne bene l'aroma allora --> legumi

pasta e fagioli, oppure ceci, lenticchie etc.etc. vedrai che spettacolo! :lol:

 

Sarà che a me il fatalii fà proprio schifo, lo vedo adatto solo per salse particolari.

Per questo ti suggerisco di provarlo prima a crudo, così da renderti conto se sia o meno un sapore che vuoi sul cibo.

 

Confermo i naga con i legumi, l'ho usato parecchie volte nella preparazione delle lenticchie, anche se di solito uso annuum come cayenna o cornetto calabrese e se ho voglia di qualcosa di più forte goat's weed.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Sarà che a me il fatalii fà proprio schifo, lo vedo adatto solo per salse particolari.

 

....

 

so cosa vuoi dire Fabio, c'è qualche mio amico a cui il particolare gusto fruttato non piace

è una questione di gusti e varia da persona a persona

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
so cosa vuoi dire Fabio, c'è qualche mio amico a cui il particolare gusto fruttato non piace

è una questione di gusti e varia da persona a persona

 

Sicuramente è così, tuttavia nel mio piccolo non ho ancora trovato un peperoncino che non mi piace :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Per quanto riguarda il fatalii anche a me non piace molto come frutto fresco (né cotto).

Una volta l'ho messo nel soffritto per ripassare le lenticchie, e non sono riuscito a mangiarle perché quel sapore dolciastro mi disgustava.

Infatti io il fatalii lo secco e polverizzo, e lo mischio in piccola percentuale con polvere di annuum rosso. Questa polvere la trovo fantastica in particolare sulla pizza bianca: quando tra il rosso della polvere scorgo qualche punta gialla, mordo e arriva la botta di fatalii :lol: Insomma per me va bene in piccole dosi.

Però come dice giustamente peppox, è una questione di gusti, sicuramente questo peperoncino è quello più ricco di aromi "tropicali" e fruttato, oltre che molto piccante. Poi riuscire ad abbinarlo sapientemente è un altro discorso (io ancora non ci sono riuscito, polvere a parte).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

purtroppo per qualche impegno ho dovuto rimandare altri assaggi confido per il pranzo :rolleyes:

 

per quanto riguarda il fatalii se è così fruttato come dite a rigor di logica sarebbe perfetto con un piatto agrodolce con frutta e verdura, nessuno ha fatto questo esperimento?

 

basta poca polvere di fatalii per avvertire la botta?? devo assolutamente provarlo :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ma come hai fatto a resistere?

Ne parli da due giorni ed hai i frutti in casa, mi chiedo come sia possibile che non lo abbia ancora assaggiato.

Ripeto, per gli abbinamenti devi provarlo e farti un'idea personale.

E' anche possibile che i frutti che ti hanno dato siano diversi da quelli che coltivai io, potrebbero essere meno aromatici o avere un aroma differente.

Potresti odiarlo al primo assaggio o innamorarti pazzamente di quel sapore, però prova!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

eh non mi ci far pensare va :( impegni del caxxo ho pranzato e cenato fuori casa con 2 panini e sono rientrato alle 2 di notte!

oggi non ci sono scuse mezzo haba choco è assicurato.

 

sono convinto che il gusto sia soggettivo volevo sapere se magari qualcuno aveva provato il fatalii in agrodolce con le relative impressioni.

se nessuno l'ha fatto lo provo io sicuro :P (impegni permettendo :lol: )

 

p.s. da un chupe a mezzo haba c'è molta differenza? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
eh non mi ci far pensare va :( impegni del caxxo ho pranzato e cenato fuori casa con 2 panini e sono rientrato alle 2 di notte!

oggi non ci sono scuse mezzo haba choco è assicurato.

 

sono convinto che il gusto sia soggettivo volevo sapere se magari qualcuno aveva provato il fatalii in agrodolce con le relative impressioni.

se nessuno l'ha fatto lo provo io sicuro :P (impegni permettendo :lol: )

 

p.s. da un chupe a mezzo haba c'è molta differenza? :lol:

 

non ho (ancora) provato il fatalii in agrodolce.

Tra chupe ed haba la differenza, in termini di piccantezza, c'è eccome!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Non è che ci voglia molto a prendere un coltello, fare un taglio su uno dei fatalii e poi dare una leccata alla lama.

Se no continuiamo a parlare di fumo per altri due giorni, è difficile descrivere il sapore del fatalii, l'aroma è intenso e persistente e per capirlo bisogna provarlo.

Prima di buttare un pollo io fare la prova sul solo frutto, poi sei libero di fare quello che vuoi tanto alla fine lo devi mangiare tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

secondo me in agrodolce il fatalii dovrebbe essere ottimo...io finora l ho mangiato solo nel sugo con la pasta e onestamente come sapore non è che c entri molto...a parte la piccantezza sempre ben accetta come gusto stona un po, xo con una bella ricetta agrodolce credo si sposi a meraviglia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

rieccomi qui, scusate per il ritardo nell'aggiornare il topic ma ho avuto problemi con le foto.

 

piccolo riassuntino per chi si è perso le puntate precedenti:

sono alle prime esperienze con così tanti tipi di pepper donatomi da Mistah e quindi mano mano li assaggerò tutti, per iniziare mi sono fatto un aglio olio e peperoncino (1 chupe per 1 etto e mezzo di pasta), piccante si ma gradevole e non eccessivo.

Non molto soddisfatto della piccantezza decido di salire di categoria ed ecco l'assaggio con l'haba choco:

 

ho preso il più piccolo per far si che sia giusta la proporzione con il chupe assaggiato in precedenza

post-1475-1316503799.jpg

 

questa è la giusta fine di un pepper! :devil:

post-1475-1316503867.jpg

 

quasi pronto.. :flowers:

post-1475-1316504128.jpg

 

ed ecco la portata!

post-1475-1316504170.jpg

 

ora il giudizio.. piccantezza sicuramente più elevata di un chupe (era ovvio) ma non come mi aspettavo, sono rimasto un pochino deluso anche con l'haba chocco.

come porzioni mi regolo con del pepper che aveva mia madre l'anno scorso e devo dire che come piccantezza (stesse dosi più o meno) non cambia poi molto. il gusto è diverso, ho sentito il gusto dell'haba quando mi sono capitati i pezzetti e devo dire niente male! il prossimo lo provo sulla pizza ovviamente a crudo.

comunque buona spaghettata!

 

segue assaggio del fatalii :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

ed ecco l'assaggio del fatalii per testare sia il gusto che la piccantezza; per il primo ci sono pareri discordanti, a chi piace e a chi no ma sul fatto che sia più fruttato degli altri mi sembrava opinione comune e quindi da buon cuoco allo sbaraglio mi convinco che in agrodolce ci sta a pennello e da qui la prova dell'altra sera:

 

ecco quasi metà del fatalii (al profumo già si sentiva l'odore diverso, in più mi è salita una bella svampata che mi ha bruciato il naso :devil: )

post-1475-1316504634.jpg

 

la salsa agrodolce con peperoni e ananas.. (devo dire un pò pesantina :lol: ma buona! ;) posterò anche nel ricettario per evenutali consigli)

post-1475-1316504732.jpg

 

il pollo venuto perfetto croccante e leggero :lol:

post-1475-1316504812.jpg

 

ed ecco il piatto finale :)

post-1475-1316504856.jpg

 

 

ora il giudizio, come detto prima il piatto mi è venuto pesantuccio. per quanto riguarda la piccantezza questa volta sono rimasto soddisfatto il fatalii si è fatto sentire eccome un bel bruciore su tutta la bocca che mi ha accompagnato dall'inizio alla fine del piatto dopodichè un paio di minuti di sudorazione con la bocca un pochino intorpidita, insomma si è fatto sentire eccome! ghghggh

 

l'abbinamento fatalii-agrodolce è stato azzeccatissimo come immaginavo i sapori sono molto compatibili perdipiù finita la piccantezza si sentiva un leggero retrogusto di banana non male affatto! consiglio a quancun'altro (magari più bravo di me in cucina :lol: ) di provare l'agrodolce con il fatalii ne resterà soddisfatto!

 

immagino che tutti i guru del forum si aspettavano un assaggio "puro" ma a me piace molto cucinare e sopratutto sperimentare in cucina :flowers: magari proverò ma non per ora :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
P.P.P.S

Invita qualche amico durante l'assaggio, magari qualcuno che si vanta di avere una fenomenale resistenza. Le risate sono garantite e condividere l'esperienza è proprio bello!

 

i miei amici non mi invitano più a cena e rifiutano i miei inviti... XD :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca..........

Sei un tentatore a mettere quelle foto :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Molto bene!

L'haba choco così piccolo non è un frutto "normale", quella pianta ha vissuto una crisi idrica terribile (è stata tipo 4-5 giorni senza essere innaffiata per errore) mentre stavano crescendo i frutti e molti sono rimasti piccini. Quindi la piccantezza non è detto che sia quella di un normale habanero chocolate (prova appunto i frutti maggiori).

Complimenti per le preparazioni, entrambe davvero molto invitanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.
Molto bene!

L'haba choco così piccolo non è un frutto "normale", quella pianta ha vissuto una crisi idrica terribile (è stata tipo 4-5 giorni senza essere innaffiata per errore) mentre stavano crescendo i frutti e molti sono rimasti piccini. Quindi la piccantezza non è detto che sia quella di un normale habanero chocolate (prova appunto i frutti maggiori).

Complimenti per le preparazioni, entrambe davvero molto invitanti!

 

 

immaginavo infatti le prossime pietanze saranno pizza con haba choco e chili con naga.

p.s. ieri polpette con goats weed davvero squisite e piccantine, da ripetere!

 

grazie a tutti per i complimenti ma devo iniziare ad "alleggerire" i miei piatti tendono ad essere delle vere bombe ghghghg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×