Jump to content

Recommended Posts

1duke1

ciao a tutti sono fabrizio ho 30 anni e scrivo da Rho provincia di milano!

sono un appassionato coltivatore di peproncini da ormai 5/6 anni

quest'anno la mia piantagione e' composta da jalapeno, naga morich, haba chocolate, fuoco nero

e una miriade di piante di un peperoncino a corno che ho recuperato l'anno scorso da Fuerteventura canarie.

Ho preso dei fruti piccantissimi al supermercato da cui ho ricavato la semenza.... ad oggi ho una 20ina di piante in frutto!

un saluto a tutti voi e complimenti per il forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ciao duke e benvenuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ottimo!! benveniubbo duke!

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Benvenuto Duke :):sick:

Metti qualche foto della tua coltivazione .. quando si parla di peperoncini ..... siamo una "banda" di curiosi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1duke1
Benvenuto Duke :):sick:

Metti qualche foto della tua coltivazione .. quando si parla di peperoncini ..... siamo una "banda" di curiosi :)

ma certo domani faccio le foto e viaaaa :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Benvenuto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Benvenuto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Ciao Fabrizio Benvenuto anche da parte mia :)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Fabrizio, benvenuto nel forum :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

ciao e benvenuto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ciao e benvenuto tra noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto tra le fiamme del pepsss! post-299-1314616623.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1duke1

ECCO A VOI LA MIA COLTIVAZIONE! COME DA RICHIESTA! :D :D :)

post-1435-1314617956.jpg

post-1435-1314617972.jpg

post-1435-1314617984.jpg

post-1435-1314617999.jpg

post-1435-1314618022.jpg

post-1435-1314618041.jpg

post-1435-1314618055.jpg

post-1435-1314618069.jpg

post-1435-1314618083.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tilting99

Benvenuto!!!

:D

LUKE

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

benvenutissimo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kraudoc
benvenutissimo!!!

Buongiorno a tutti!!!

Nuovo arrivo e bisognoso di aiuto.

Problema:

Ho 5 belle piante (in vasi grandi) di bhut

su ogni pianta sono maturati adesso più di una quindicina di bei peperoni rossi!

a) quando devo/posso raccogliere i peperoncini?

:D ho letto che la pianta può resistere più anni se ben tenuta; è vero? Come fare?

c) per conservare i semi per la prossima semina, secco i peperoni e toglierò i semi quando mi serviranno? Tolgo i semi e li faccio seccare?

Come avrete capito sono molto ignorante, ma se mi insegnate come fare ci provo!

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

non sei ignorante, devi solo fare esperienza.. come tutti alle prime volte!!!

 

allora...

 

a) se il frutto ha raggiunto il suo colore standard di maturazione lo puoi cogliere.in questo caso mi pare di capire sia rosso.. se resta un po sulla pianta non succede nulla ma il troppo stroppia in tutte le cose.quindi prima o poi seccherà o marcirà... dico bene??

 

:D per SVERNARE una pianta, devi tenerla al riparo dal freddo e dalle gelate e farle prendere luce sempre tenendola riparata dal freddo.. cosi in primavera la pianta ripartirà!!

 

c) NEINE!!!!!!!!!!!!!!!!!! se prendi semi da un frutto raccolto (senza isolarlo) non hai la certezza che i frutti nati dalla pianta nata da quel seme saranno uguali al frutto PADRE. se vuoi avere la certezza di avere frutti uguali anche l'anno dopo devi per forza isolare con sacchetti TNT. sul forum trovi tantissime informazioni a riguardo e se non erro anche una guida!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

benvenuto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
non sei ignorante, devi solo fare esperienza.. come tutti alle prime volte!!!

 

allora...

 

a) se il frutto ha raggiunto il suo colore standard di maturazione lo puoi cogliere.in questo caso mi pare di capire sia rosso.. se resta un po sulla pianta non succede nulla ma il troppo stroppia in tutte le cose.quindi prima o poi seccherà o marcirà... dico bene?? sulla pianta da maturazione completa ti ci stanno tranquillamente 1 2 settimane da li poi vedi che cominceranno ad avvizzire.. (sono cmq buoni!) (i frutti da seme vanno presi in questa fase (io almeno fò cosi))

 

B) per SVERNARE una pianta, devi tenerla al riparo dal freddo e dalle gelate e farle prendere luce sempre tenendola riparata dal freddo.. cosi in primavera la pianta ripartirà!! preferibilmente in serra e/o coperta con il TNT.. riparata dal vento, brezza, spifferi e guazza/brina/rugiada/nonsocomelachiamatevoi (poi prima della ripresa vegetativa si pota e poi riparte) :lol:

 

c) NEINE!!!!!!!!!!!!!!!!!! se prendi semi da un frutto raccolto (senza isolarlo) non hai la certezza che i frutti nati dalla pianta nata da quel seme saranno uguali al frutto PADRE. se vuoi avere la certezza di avere frutti uguali anche l'anno dopo devi per forza isolare con sacchetti TNT. sul forum trovi tantissime informazioni a riguardo e se non erro anche una guida!!! per seccarli prendi il frutto lo apri estrai i semi e li lasci seccare, oppure ricompri i semi senza tanti sbattimenti! eheheh

 

tutto molto bene! :)

aggiungo qualche dettaglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Benvenuto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Benvenuto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kraudoc

Ti ringrazio molto per la tua cortese risposta, per quanto riguarda la "pianta padre" credo che nel giro di qualche kilometro non ci siano altri peperoni/ncini in giro per cui ( sempre da ignorante) potrei pensare nella "serietà" delle mie 5 piante...

Ke dici,posso provare a conservarli?Se sì come?

 

Per fare svernare la pianta,ho un giroscale molto luminoso orientato a Sud; potare i rami?annaffiare raramente?continuare come ora?

 

Ancora grazie per la tua cortese attenzione!

 

 

non sei ignorante, devi solo fare esperienza.. come tutti alle prime volte!!!

 

allora...

 

a) se il frutto ha raggiunto il suo colore standard di maturazione lo puoi cogliere.in questo caso mi pare di capire sia rosso.. se resta un po sulla pianta non succede nulla ma il troppo stroppia in tutte le cose.quindi prima o poi seccherà o marcirà... dico bene??

 

;) per SVERNARE una pianta, devi tenerla al riparo dal freddo e dalle gelate e farle prendere luce sempre tenendola riparata dal freddo.. cosi in primavera la pianta ripartirà!!

 

c) NEINE!!!!!!!!!!!!!!!!!! se prendi semi da un frutto raccolto (senza isolarlo) non hai la certezza che i frutti nati dalla pianta nata da quel seme saranno uguali al frutto PADRE. se vuoi avere la certezza di avere frutti uguali anche l'anno dopo devi per forza isolare con sacchetti TNT. sul forum trovi tantissime informazioni a riguardo e se non erro anche una guida!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×