Jump to content
nunziotto

prima semina da novizio

Recommended Posts

nunziotto

buon giorno a tutti.

Ho ricevuto fine scorsa settimana i semi, spediti molto gentilmente da Claudio (che ringrazio ancora).

In questi giorni passo alla semina per la germinazione.

 

Ho alcune domande da farvi (scusate se stupide ma è la primissima volta)

 

 

-vorrei fare germinare i semi, con il metodo scottex, oppure utilizzando del cotone. Ho letto da qualche parte che qualcuno utilizza la camomilla per bagnare il supporto. Confermate anche voi?

-cosa posso utilizzare, come contenitore, per inserirvi lo scottex? (facile da reperire)

- per ogni varietà di semi, ho ricevuto più semi. Mi consigliate di utilizzarli tutti? (il mio timore è di sbagliare qualcosa e non avere poi più semi della varietà).

 

Insomma, datemi più suggerimenti possibili.

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
-vorrei fare germinare i semi, con il metodo scottex, oppure utilizzando del cotone. Ho letto da qualche parte che qualcuno utilizza la camomilla per bagnare il supporto. Confermate anche voi?

 

Alcuni lasciano i semi a bagno in camomilla prima di seminarli, altri (Seemie, se non ricordo male) usano proprio le bustine di camomilla come supporto.

 

-cosa posso utilizzare, come contenitore, per inserirvi lo scottex? (facile da reperire)

 

Un sottovaso rinchiuso in un sacchetto di polietilene, un contenitore di plastica con coperchio ... praticamente qualsiasi cosa permetta di mantenere l'umidita'.

 

- per ogni varietà di semi, ho ricevuto più semi. Mi consigliate di utilizzarli tutti? (il mio timore è di sbagliare qualcosa e non avere poi più semi della varietà).

 

Devi anche tenere conto dello spazio a disposizione per le fasi successive.

La tentazione di seminare tutto e' grande, ma poi ci si ritrova con decine o centinaia di piantine ...

Consiglio in ogni caso di tenere da parte qualche seme da utilizzare solo in caso di mancata germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ciao nunziotto, tanti usano la camomilla come "ammollo" per i semi prima della semina; poi c'e' anche chi (mi sembra Seemie..) ha provato la semina direttamente su bustina di camomilla/the'.

Per esperienza personale col metodo scottex (per me direi molto valido) io utilizzo i fondi delle bottiglie di plastica, per intenderci, cosi':

post-15-1207561453.jpg

Ogni seme ha il proprio alloggiamento, metti un pezzetto di scottex inumidito sopra e sotto i semi e copri il contenitore con pellicola x alimenti.

Per iniziare magari prova con due-tre semi per varieta' e vedi come va..in caso negativo puoi ripetere le semine.

Considera che alcune varieta' possono germinare anche oltre trenta giorni dopo la semina quindi..sii paziente, non ti scoraggiare subito se non vedi semi germinati! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Ecco abbiamo risposto contemporaneamente!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

Ciao nunziotto, anch'io uso il tè di camomilla, però, chiudo i scottex dentro un tupperware, perchè ho molto poco spazio ;) . Si vuoi vedere come faccio guarda quì

http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=604

Buone piantagioni ;)

Saluti

Margarida

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ok, grazie a tutti per i suggerimenti.

bell'idea quella del fondo di bottiglia, occupa poco spazio.

 

Ancora una domanda: lo scottex lo si preferisce al cotone per qualche motivo? Il cotone, dovrebbe mantenere l'umidita per più tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares

Credo que sia perche in cotone le radici diventono un pò dificile da tirare quando vuoi trapiantare le piantine ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Esatto.

 

Sul momento di interrare i semi germinati in scottex ci sono molte opinioni.

Io preferisco interrare subito, appena la radichetta spunta, perche' e' piu' semplice e c'e' meno pericolo di danneggiarla;

in pratica controllo ogni sera e interro tutti i nuovi germinati.

 

La % di nascita dal terriccio dei semi germinati in scottex e' prossima al 100%

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Io all'inizio avevo provato anche con il cotone ma c'era una tendenza a sviluppare muffe ma non era colpa dei semi perche' gli stessi, in scottex, non hanno avuto problemi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
La % di nascita dal terriccio dei semi germinati in scottex e' prossima al 100%

Che buono nagalone ! Io sono presta ad interrare i miei , e stavo con molta paura di non riuscire a coltivarli in terriccio ;)

Così vado a farlo pronto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

capito, ed in effetti il discorso non fa una piega...

promosso quindi lo scottex.

 

documenterò con foto e poi le posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

eccovi le foto

post-142-1207721903.jpg

post-142-1207721913.jpg

post-142-1207721923.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

i semi sono stati chiusi tra due scottex inumiditi con infuso di camomilla.

per ogni varietà 6/7 semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bene!

Tienili al calduccio, prepara anche il terriccio e ... pazienta!

Tra due-tre giorni al massimo inizieranno le prime germinazioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

Ciao Claudio.

Si per una decina di ore al giorno sono vicino ad una fonte di calore (ventole che raffreddano dei neon del mio acquario), penso si superi abbondantemente i 30°.

Spiegami una cosa: appena si apron e spunta il germoglio, sono da spostare subito?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Consiglio di interrarli appena la radichetta bianca spunta qualche mm dal seme.

Si puo' aspettare (anche finche' escono i cotiledoni), ma diventa sempre piu' difficile interrarli senza danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ciao.

Ad oggi ancora nulla....indicativamente quanto tempo deve passare prima di vedere i primi semi mettere?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Ad oggi ancora nulla....indicativamente quanto tempo deve passare prima di vedere i primi semi mettere?

 

Dopo 3-4 giorni si dovrebbero vedere le prime germinazioni, con un incremento nei giorni successivi e un picco dopo 9-10 giorni.

Se non sbaglio sei al 3° o 4° giorno, quindi ancora perfettamente in tempo.

Comunque ho riletto i tuoi precedenti messaggi e notato una tua frase che mi era sfuggita (perche' mi ero concentrato sulla domanda che seguiva):

 

Si per una decina di ore al giorno sono vicino ad una fonte di calore (ventole che raffreddano dei neon del mio acquario), penso si superi abbondantemente i 30°.

Questa frase implica due potenziali problemi:

* quanto "abbondantemente" sopra i 30° ? La temperatura non deve crescere troppo o rischi di cuocere i semi o comunque di ridurre drasticamente la percentuale di nascite ...

* perche' solo 10 ore? qual'e' la temperatura nelle altre 14 ore? L'ideale e' circa 30° costanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ciao claudio.

Quanto oltre i 30 gradi? Non so dirti, penso troppo perché un paio di volte ho trovato lo scottez secco .cmq adesso la misuro e poi ti dico.

Per le altre 14 ore sono a temperatura ambiente e cioè 18; 19 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

temperatura misurata.oscilla dai 30 ai 31 gradi.ripeto x 10 ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

non si muove nulla...

Pensate mi sia giocato i semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

non si muove nulla...

Pensate mi sia giocato i semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nunziotto

ho letto il post che mi hai indicato, molto facile da realizzarsi.

 

Ho due dubbi (non in merito al post)

 

-se capita di trovarsi lo scottex completamente asciutto, la semina è compromessa?

-se la temperatura non è costante (come nel mio caso), la germinazione non avverrà mai, oppure impiega il doppio o triplo del tempo?

 

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se lo scottex si asciuga puo' essere un problema per i semi gia' "partiti", cioe' in cui il processo di germinazione e' avviato o e' gia' spuntata la radichetta.

 

Con temperature non costanti la germinazione avviene ugualmente, ma puo' richiedere tempi mooolto piu' lunghi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×