Jump to content

Recommended Posts

bubi

Ciao a tutti, ho letto vari topic in merito a come far seccare i semi ed alla fine ho capito che ci sono vari metodi.

Io pensavo di mettere i vari semi su un piattino di plastica in un ambiente caldo, ben aerato ed in penombra.

Secondo voi è una buona soluzione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

meglio un piatto in ceramica

 

Ps perche hai messo Buio ( per la verità "Buoio"? :D) se poi scrivi penombra?

 

Pps con la funzione "cerca"trovavi discussioni "a tema"

ad esempio

 

Qui

Qui

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
meglio un piatto in ceramica

 

Ps perche hai messo Buio ( per la verità "Buoio"? :D) se poi scrivi penombra?

 

Pps con la funzione "cerca"trovavi discussioni "a tema"

ad esempio

 

Qui

Qui

:D

 

Grazie della risposta ;)

Errore di battitura pardon...ultimamente mentre faccio una cosa ne penso altre 100 e ne faccio di tutti i colori :) :) :)

Tra l'altro ho aperto il topic convinto di metterli al buio, poi ho letto delle discussioni e sono passato alla penombra.

 

Mi sa che mi conviene fare un test al buio ed uno in penombra cosi vediamo cosa viene fuori.

 

Non uso piatti di ceramica per vari motivi: rischio di essere cacciato fuori di casa, ho trovato dei piattini piccolini di plastica molto comodi (ho diverse varietà da far asciugare) e che occupano poco spazio, può sempre succedere per distrazione di urtare qualche piatto e di farlo cadere...meglio evitare che a cadere sia quello in ceramica.

 

Magari se riesco a trovare un angolo sicuro e che non dia fastidio in casa, provo anche con un piatto di ceramica, giusto per farmi una cultura.

 

Intanto grazie per la risposta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..per la ceramica io uso i piattini da caffè.... occupano poco spazio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
..per la ceramica io uso i piattini da caffè.... occupano poco spazio :)

 

Dopo aver postato mi sono ricordato di un set da caffè che avevo in casa..credo siano stati regalati ai miei genitori per il loro matrimonio senza essere mai stati usati.

Dovrei avere nello studio un ripiano di un mobiletto libero da utilizzare...quasi quasi :D :D ;)

 

Sostanzialmente la differenza tra plastica e ceramica in questa fase a cosa è dovuta?

Lo scottex potrei capirlo perchè va a trattenere l'umidità simulando allungando i tempi ma la plastica? Sopratutto quella dura?

Avrei anche dei piattini d'acciaio sempre molto piccoli...

 

Intanto grazie per le risposte, vado a svuotare il ripiano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Sostanzialmente la differenza tra plastica e ceramica in questa fase a cosa è dovuta?

il fondo in ceramica (o in coccio) assorbe l'umidità,cosa che la plastica non fa B) i semi quindi asciugano prima e meglio

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

questa non la sapevo, grazie :good:

non si potrebbe usare anche il sale vicino ai semi per velocizzare il tutto ulteriormente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×